domenica 14 giugno 2015

Civita di Bagnoreggio: Corte della Maesta

In un palazzo vescovile del 500, a Civita di Bagnoreggio, nasce Corte della Maestà, un progetto dal fascino antico voluto e creato dallo psichiatra e scrittore Paolo Crepet.
L'antica residenza è stata restaurata preservando i frammenti degli affreschi originali.
La posizione strategica tra Toscana e Umbra, lo rende un indirizzo ideale per concedersi un break lontano dai frastuoni.
Corte della Maestà è composta da 4 suite tutte con connessione wi-fi, camino o stufa in ghisa, teiera e caffettiera, asciugamani e accappatoi.
A disposizione di tutti gli ospiti della strttura le Thermae. (www.cortedellamaesta.com; camere da 200 a 350 euro).

LE SUITE

La Badessa
Corte della Maesta
Il letto a baldacchino di questa stanza è appartenuto alla badessa di un monastero e vuole essere un omaggio all’opera di Stendhal La badessa di Castro. Davanti al letto, un camino francese di noce dei primi dell’Ottocento e vasca da bagno in ghisa. Dalla stanza si accede ad un delizioso balcone che guarda, attraverso il giardino del vescovo, il tramonto. 40 mq circa.

La Sonnambula
La testata del letto di questo appartamento proviene da una scenografia teatrale degli inizi dell’Ottocento. È un omaggio all’opera di Vincenzo Bellini e più in generale alla grande tradizione lirica italiana. È caratterizzata da una serie di ampie finestre che guardano sia il giardino interno della Corte, sia il più grande giardino del Vescovado. 40 mq circa.

La Intrusa
Dalle finestre, aldilà della valle, si intravede la piccola casa ove soggiornò e morì il poeta e scrittore argentino Rodolfo Wilcock, grande amico di Jorge Luis Borges alla cui opera l’appartamento è dedicato. È una stanza molto raccolta e accogliente con un’atmosfera francese.
Un camino alla sinistra del letto sopra il quale “troneggia” un dipinto di Pierre Sallé, pittore francese dei primi dell’Ottocento. 35 MQ circa.

La Scrittrice
La carta da parati che riveste lo studio dell’appartamento è la riproduzione di quella che ricopriva le pareti della casa londinese di Virginia Woolf. Ha un accesso indipendente dal giardino, salendo una scala in pietra e colonne romane. Alla sommità di essa vi è un terrazzo ricoperto da un bersò di rose. La camera da letto presenta un prezioso frammento di affresco cinquecentesco. 40 MQ circa.

L'ALTRA CORTE

Corte della Maestà mette a disposizione degli ospiti una dimore di charme “L’altra Corte” con 6 posti letto, situata nel centro del borgo di Civita di Bagnoregio nelle vicinanze della Corte della Maestà.
Casa di charme in palazzo medioevale con tipico profferlo nel cuore del borgo di Civita di Bagnoregio, composta da grande salone con camino, cucina a vista a disposizione degli ospiti e con accesso diretto al giardino, due camere da letto matrimoniali ognuna con bagno, soppalco con letto matrimoniale, grande e panoramico giardino che affaccia sulla suggestiva valle dei calanchi.

Tariffe l'altra corte
Casa di charme (per n.2 persone euro 150,00 per notte – per n.4 persone euro 200,00 a notte - per n.6 persone con utilizzo soppalco euro 270,00 a notte – i prezzi sono riferiti solo all’affitto della casa ed escludono la prima colazione, eventuale servizio di spesa su richiesta, consumo legna per camino, servizio catering per cene, trasporto bagagli sul ponte .
La struttura è prenotabile anche per periodi di una settimana o più.

Nessun commento:

Posta un commento