giovedì 25 giugno 2015

LE SPIAGGE DI SABBIA A MALTA

In molti “credono” di conoscere Malta e di averla esplorata in lungo e in largo, ma si sbagliano!
L’arcipelago maltese vanta una posizione strategica nel Mediterraneo, tanto da diventare un vero e proprio gioiello grazie al suo mare, la natura e la forte eredità artistica determinata da 7000 anni di storia fra l’alternarsi di dominazioni e un fenomenale culture mixture. Pensate che in soli 316km quadrati abbiamo ben 3 siti UNESCO.
L’estate in Italia è dietro l’angolo ma a Malta è già arrivata. Oggi sono qui per parlarvi delle spiagge di Malta tutte raggiungibili grazie al nostro servizio del trasporto pubblico.

1. GHAJN TUFFIEHA
Questa spiaggia a mezza luna si trova nella parte nord dell’isola;  arrivando troviamo un piccolo parcheggio lungo la strada. Raggiungibile grazie ad una scalinata di circa 200 scalini, segnaliamo questo percorso come facile anche se una certa agilità è richiesta: meglio affrontarlo con un semplice zainetto in spalla che con un passeggino sotto braccio per intenderci!
GHAJN TUFFIEHA
La zona nel mese di giugno è frequentata da surfisti che regalano al tramonto spettacolari acrobazie. Durante luglio ed agosto vengono organizzati presso il chiosco della spiaggia concerti live e aperitivi sul mare. Il mood che si respira è divertente, non impegnativo e molti ragazzi si dedicano ai classici sport. La spiaggia è semi attrezzata, vale a dire che fino ad “esaurimento scorte” è possibile affittare un lettino ma non gli ombrelloni.
IL MIO CONSIGLIO: il sole picchia e un cappello vi garantirà riparo per trascorrere la giornata.

2. GOLDEN BAY
GOLDEN BAY
Siamo ancora nella parte nord dell’isola e la “spiaggia dorata” confina con Ghajn Tuffieha Bay; la distanza fra l’una e l’altra si copre anche a piedi. La spiaggia dei Vips è attrezzata con ombrelloni e lettini, ma è offerta comunque una parte più piccola di spiaggia libera.
Chioschi e bar dove poter gustare ottime pietanze calde e fredde non mancano e la spiaggia è facilmente raggiungibile. Perfetta per le famiglie e per chi non vuole portarsi spiaggine e simili. 
Durante l’estate si organizzano beach parties.
IL MIO CONSIGLIO: scarpette da scoglio per esplorare una parte di spiaggia libera più isolata ed intima.

3. GNEJNA BAY
GNEJNA BAY
Abbastanza vicina a Golden Bay questa spiaggia totalmente libera è frequentata principalmente dai maltesi in cerca di calma e pace. La sabbia morbida e fina permette di dormire comodi anche sdraiati a terra. Armatevi di ombrellone e materassino e vedrete che passerete una giornata fantastica. Luogo perfetto per famiglie con bambini piccoli visto che il livello del mare rimane abbastanza basso per diversi metri dal bagnasciuga.
Nei pressi si trovano dei chioschi e non lontano la spiaggia troviamo il villaggio di Mgarr famoso per le Fenkate, trattorie tipiche specializzate nel coniglio alla maltese.
IL MIO CONSIGLIO: dopo una bella giornata di mare, prenotate il vostro tavolino in una delle Fenkate a Mgarr per provare una vera cena tipica.

4. PARADISE BAY
PARADISE BAY
Non troppo lontano dal porto di Cirkewwa da dove vanno e vengo i traghetti per Gozo, questa piccola spiaggia è l’angolo di paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving. Abbiamo una parte attrezzata ed una parte di spiaggia libera ed è possibile acquistare in loco articoli come creme solari, racchettoni e teli da mare. Il bar sulla spiaggia propone menù per tutti i gusti e anche ottime bottiglie di vino bianco.
La spiaggia è piccola e per questo è bene arrivare la mattina presto per poter prendere un posto comodo. Una parte di questa è attrezzata e l’altra libera.
IL MIO CONSIGLIO: pinne, boccaglio e maschera per osservare la vita sottomarina che pullula vicino agli scogli.

5. MELLIEHA BAY
MELLIEHA BAY
Mellieha Bay è una delle spiagge più lunghe presenti a Malta. Qui la parola d’ordine è “azione” e c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere quale sport provare. 
Si possono affittare windsurf, kytesurf, moto d’acqua o fare il famoso giro sulla banana gommone trascinati da un motoscafo. 
Partite di beach volley sono sempre all’ordine del giorno. Nei pressi si trovano dei chioschi dove poter prendere panini, gelati e sfiziosità varie. La spiaggia è sia attrezzata che libera.
IL MIO CONSIGLIO: racchettoni e frisbee a portata di mano.

6. ST PAUL’S BAY – BUGIBBA
ST PAUL’S BAY
St Paul è una località situata fra Mellieha e Bugibba dove storia vuole sia giunto San Paolo naufrago. 
Bugibba è esattamente il suo proseguimento (parliamo di distanze minime).
Qui il turismo è molto nord europeo e per questo non mancano i classici pub all’inglese con birra alla spina e le fantastiche original meat pie. Camminando sullo splendido lungomare verso Bugibba si arriva in questa spiaggia libera unica nel suo genere; nel tardo pomeriggio durante l’estate, con un po di fortuna, è possibile fare il bagno sotto ad un simpatico getto d’acqua artificiale. Questo genera risate e assurde gare di resistenza sotto il potente getto. Nei pressi della spiaggia ci sono bar, ristorantini, diversi negozi e supermercati per acquistare qualsiasi cosa.
IL MIO CONSIGLIO: prendete un bel libro, comprate una cisk gelata e godete il tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento