sabato 6 dicembre 2014

Capodanno a Londra: consigli di viaggio

 Gatwick Airport
Londra è una città unica. Il Natale è ovunque: addobbi sui portoni, vetrine coloratissime e musichette natalizie in ogni dove. Da Napoli, con un volo diretto, in due ore è mezzo si è Londra, precisamente all'aeroporto di Gatwick. 
L’Aeroporto di Gatwick è uno degli aeroporti che servono la città di Londra, che si trova a 45 chilometri (28 miglia) a sud dalla capitale e con questa è ben collegata. 
Ci sono diversi modi per raggiungere il centro di Londra:
1) Gatwick Express, un treno che parte ogni 15 minuti e che in mezz'ora scarica i suoi passeggeri in città, direttamente alla Victoria Station, senza fare fermate intermedie. Non è il mezzo più economico (16 sterline gli adulti e 8 i bambini, sola andata), ma se avete parecchio bagaglio è la scelta migliore.
Oyster Card
2) National Rail, in pratica il normale servizio di linea ferroviario inglese. Treni ogni mezz’ora circa, fermate intermedie, e si arriva sempre alla Victoria Station (e da qui si prende il mitico Tubo). Più economico; tra le 8 e le 9 sterline.
3) Taxi, che se ve lo potete permettere, vi portano dovunque con circa 60-80 sterline. Sicuramente il mezzo più comodo, anche se non il più veloce, visto il traffico londinese.
4) National Express Bus, che vi porta dall'aeroporto al centro di Londra. La durata del viaggio dipende dal traffico; se siete fortunati con 1 ora e mezza ve la cavate. Costa intorno alle 9 sterline.
5) Easy Bus, una novità recente per l’aeroporto, potremmo dire un bus low cost. Se poi ve la volete rischiare con l’auto, all'uscita di tutti i terminal trovate i desk delle società per il noleggio auto.
Southbank Centre Christmas Market
Appena arrivati, vi consiglio di fare la Oyster Card. Si tratta di una carta prepagata ricaricabile ed il modo più veloce, intelligente e conveniente di pagare una corsa semplice su autobus, metropolitana, DLR, tram, imbarcazioni della Thames Clippers, la funivia Emirates Airline e la maggior parte dei treni della National Rail.
Le Oyster devono essere ricaricate prima dell’uso. A ogni utilizzo, il costo della corsa viene detratto dal credito restante. Nell’arco di 24 ore (dalle 4:30 fino alle 4:30 del giorno successivo) è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi, e il costo della corsa risulta inferiore a quello del normale biglietto cartaceo.
Per chi viaggia con frequenza, è consigliabile farsi la Travelcard o abbonamenti dell’autobus (Bus Pass) sulla Oyster card. È possibile acquistare Travelcard e Bus Pass annuali, mensili, settimanali o giornalieri (solo Travelcard). Combinando queste due opzioni con una Oyster card prepagata, potrete usufruire dei trasporti pubblici di Londra alla migliore tariffa.
La Travelcard è valida per tutte le corse effettuate nell'arco di un giorno (orari di punta e non), di sette giorni, o di un mese. La tariffa varia a seconda della zona in cui si viaggia. Le Travelcard possono essere utilizzate su metropolitana, autobus, DLR, tram, London Overground e alcuni treni della National Railway.
Il costo di una Travelcard per corse semplici o multiple dipende dalla zona in cui ci si sposta.
M&M's World London 
Londra è suddivisa in nove zone, con le zone 1 e 2 che corrispondono al centro della città e le zone dalla 6 alla 9 che coprono l'estrema periferia. 
Consiglio, appena arrivati di immergersi immediatamente nell'atmosfera natalizia andando al mercatino di Natale di Southbank. Si trova sul lungo-Tamigi ed è molto caratteristico, perché tutte le casette in legno sono illuminate. Ci sono anche molti stand gastronomici dove è possibile mangiare con non più di 4-5 sterline. 
Hamley's 
Prendete la metro e dirigetevi verso Leicester Square. La prima tappa è d'obbligo farla al M&M's World, un negozio di ben 4 piani dedicato alle famose praline. Fate un tappa a Piccadilly Circus, piccola pausa da Starbucks e poi via da Madame Tussauds e le sue cere. Consiglio di pre-acquistare i biglietti o su internet o in agenzia di viaggio in modo da evitare le lunghissime file. Il Museo è carino può essere tranquillamente visitato in un paio di ore. Dirigetevi in Regent Street per un pomeriggio all'insegna dello shopping.
Anche se non avete bambini allungatevi da Hamley's, un negozio di giocattoli a quattro piani. Proseguite su Carnaby Street, una'altra via famosa per lo shopping. 
Non vi fate mancare un giro sul bus aperto, il Big Bus Tour, che vi costa circa 30 sterline. Il biglietto è valido 48 ore e si può salire e scendere quante volte si vuole. Inoltre è compresa anche una crociera sul Tamigi e dei tour guidati a piedi. Il giro dura circa due ed è utile per avere un'idea generale dei principali punti della città.
Una volta terminato il giro dirigetevi verso la London Eye. Dopo la London Eye dirigetevi verso Oxford Street. 
Winter Wonderland
Non può mancare una visita a Buckingham Palace, dove è d'obbligo assistere al cambio della guardia. Proseguite attraverso Green Park, perché se c'è una cosa che davvero merita a Londra sono i parchi e prati verdi. 
Dirigetevi ad Hyde Park, dove potrete ammirare la magia del Winter Wonderland.  
Si tratta di un mercatino di Natale. Si tratta di una città nella città con giostre di ogni tipo, dalle più spericolate a quelle più festose, come la fabbrica dei giochi di Babbo Natale e persino una bella pista di pattinaggio.
Terminato il giro lasciate questo luogo incantato e dirigetevi verso i magazzini Harrods, un must imperdibile. Il palazzo che li ospita è tutto illuminato durante il periodo natalizio. Qui è possible trovare davvero di tutto e per tutti i gusti, dalle scarpe al videogioco, passando per la gastronomia o gli oggetti di arredo. Assolutamente da non perdere il memoriale di Lady Diana e la sala da té.

Dove dormire
Travelodge Central (Waterloo Road, 195). 4 notti € 150,00 p.p. Consigliatissimo per la vicinanza alla stazione della metro e per la pulizia delle camere. Buona la colazione (compresa nel prezzo).

Dove mangiare
The Golden Hinde. Locale piccolo piccolo ma molto accogliente dove è possibile mangiare i migliori fish and chip della città.
Central Hall Café. Il locale si trova proprio di fronte Westimester Abbey. E' un self service davvero molto economico. Un pranzo completo ha un costo medio di circa 6 sterline.


Nessun commento:

Posta un commento