mercoledì 3 dicembre 2014

Camera con capriccio: viaggio tra gli hotel dai servizi più eccentrici

Renaissance di New York
CONCIERGE AD HOC

Iniziamo il nostro viaggio da Andermatt, in Svizzera, dove lo sky butler (maggiordomo personalizzato) The Chedi è un perfetto conoscitore delle alte vette: suggerisce le piste con le neve migliore, le condizioni meteo, consegna e ritira l'attrezzatura da sci direttamente sulle piste. Alla sera sistema lame se solette. 
Sempre connessi, i  navigator del Reinaissance di New York  danno informazioni in tempo reale su spettacoli, ristoranti, negozi e musei. I clienti segnalano prima dell'arrivo i suggerimenti a cui sono interessati e alla registrazione viene consegnato loro un promemoria.
Ritz-Carlton di South Beach Miami
Per gli appassionati d'arte, invece, c'è Noel Lanzas, l'Art Basel concierge disponibile al Ritz-Carlton di South Beach Miami: crea itinerari personalizzati. Sempre a Miami, il tanning concierge del Ritz-Carlton sceglie la protezione giusta l'abbronzatura e al The Palms di Las Vegas procura costumi adatti ad ognuno il bikini concierge.
Chi va a pescare in Canada può contare sul Fish Vallet del Fairmont Vancuver Airport che impacchetta il bottino e lo spedisce a casa.

PET ADDICTED

Milestone di Londra
Non solo sono ammessi in hotel, ma serviti, riveriti e trattati da re. Al Milestone di Londra consegnano una Vip card (very important per) che assicura un menù gourmant, passeggiate, servizi di toelettatura e un welcome kit con i giocattoli preferiti dell'ospite a quattro zampe. In vero stile Hollywood, massaggi olistici, agopuntura e psicologo all'Hotel Deluxe in downtown Portland. Basta poi confessare la propria solitudine alla reception del Soho Grand Hotel di New York per avere un pesciolino tutto per sè in camera. 
Al Fairmont Copley Plaza di Boston c'è Catie, un simpaticissimo labrador nero, che è sempre pronto a fare compagnia ai clienti. 
Ashford Castle, Irlanda
Al Bristol di Parigi sono i felini le star dell' hotel: Faraon e Klèopatre, due adorabili gattoni birmani.
In Irlanda allo Ashford Caslte, c'è Dingle, il gufo messaggero addestrato per consegnare lettere ed anelli di fidanzamento. 
E a Portofino c'è una spiaggia solo per loro (la Bau Bau Beach) e i massaggi canini nel gazebo open air sono fatti personalmente da Katia Delfino, la Spa manager dell'hotel Splendido, del gruppo Belmond.

HI TECH

I concierge del futuro? Eleganti e touchscreen. Al Palais Hansen Kempinski di Vienna un maggiordomo virtuale nelle vesti di iPad è in camera per offrire musica, ordinare room service, prenotare massaggi e regolare l'aria condizionata. 
Palais Hansen Kempinski di Vienna
Tecnologia a  servizio dell'intelletto: in di Non all'Hotel Orso Grigio di Christian e Renzo Bertol nella suite è disponibile una biblioteca musica digitale con 1500 brani.
All' Hotel 1000 di Seattle, invece, un sensore a infrarossi rileva il calore del corpo e comunica al personale che il cliente è nella stanza.
I clienti membri dello Starwood preferred guest, invece, scaricando un'applicazione aprono direttamente la porta della stanza con il cellulare.
Golden Palace, Torino
Superinnovativo, l'handy smartphone del Mira Hong Kong clona il telefono della stanza dell'hotel ed è abilitato a chiamate illimitate locali e in 25 paesi.

LEISURE

Come wunderkammer, le stanze tradizionali traboccano di lussi e piaceri: c'è una dama con cioccolatini al posto delle pedine nella suite al cioccolato del Golden Palace di Torino, che ha kit courtesy a tema e una selezione di 5 diverse creme spalmabili a colazione.
Four Seasons Resort Maldives Landaa Giraaavaru
Il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc aprirà in dicembre con una pista da sci privata per imparare a sciare tra pochi intimi, mentre Oltreoceano, al Chicago' s Hard Rock Hotel, si può scegliere tra 20 modelli di chitarre elettriche Fender da far recapitare nella stanza.
Al Four Seasons Resort Maldives Landaa Giraaavaru il telefono della stanza squilla quando viene avvistato un branco di mante.
A Central Java, invece, un carnet di fogli bianchi e acquerelli intonsi sono sulla scirvania della suite dell'Amanjiwo per chi volesse dipingere il Borobudur, magnifico tempio buddhista.
Un modo diverso di svegliarsi? Al Preston Hotel di Nashville si può iniziare la giornata con lo "spirito" giusto. Uno spiritual menù è sul comodino per lasciarsi ispirare da letture filosofiche e religiose, dal cristianesimo al taoismo.

BUON SONNO

Boutique Hotel Gabriel, Parigi
La vacanza delle buona notte ha già un nome di battesimo: "sleep tourism", una tendenza che spinge forte. A Parigi, nel Marais, il Boutique Hotel Gabriel ha installato Night Cove, un sistema in grado di emettere suoni che conciliano il sonno seguendo le naturali sequenze di riposo. 
Dolce Vita, Alto Adige
A Londra The Milestone hotel, oltre alle stanze insonorizzate, nel kit dei sogni d'oro porpone un Alpha sleep pod che sussurra parole rilassanti ed ipnotiche mentre il Kempiski Grand Hotel des Bains di Saint Moritz ha una scelta di ben 7 cusicini: ai noccioli di ciliegia, al crine di cavallo, anallergici, per la cervicale, alle erbe di montagna.
La catena Dolce Vita in Alto Adige, prepara invece cestini di letture per conciliare il sonno, un diario, musica rilassante, aromi profumati.
Al Benjamin di New York un'equipe di "maestri" del sonno guida gli ospiti tra le braccia di Morfeo con una serie di consigli cui si aggiungono cuscini speciali, aromaterapia in stanza e uno "spuntino del buon dormire" da consumare 90 minuti prima di chiudere gli occhi.

SEXY NIGHT

Vincent Hotel, Liverpool
Niente noccioline e cioccolata, nei nuovi mini minibar, ma erotic kit: al Vincent Hotel di Liverpool le notti sono ad alto tasso di pepe. Nel Minibar, appunto, ognuno può trovare il proprio giochino perfetto.
Ad Amsterdam, il Mauro Mansion è un tributo alla sensualità: solo 9 camere "adult only" sulle rive del canale Geldersekade, ma tutte con una varietà di gadget erotici.
Ma a volte basta uno sguardo, per accendere la passione. Anche alle pareti dell'hotel Amour di Parigi, nato dalla vlontà di un ex gestore di night club. Le stanze, tutte diverse, hanno foto e quadri osé che aiutano a creare la perfetta atmosfera. Piccante, il pleasure menù del Toronto's Drake hotel mescola sexy toy e sexy lingerie, bondage kit e massaggi erotici. 
Il numero uno della lista, però, sembrerebbe essere il Night Boutique Hotel di New york: s'inizia dalla lobby con foto di sensualissimi nudi, poi in stanza sul comodino la bibbia dell'eros, un Kamasutra da sfogliare.




Nessun commento:

Posta un commento