In aereo
Diverse compagnie aeree collegano i principali aeroporti italiani alla maggiori città e località turistiche croate. Croatia Airlines vola tra Roma Fiumicino e Zagabria, Spalato, Dubrovnik e Zagabria. Easyjet collega Milano Malpensa a Spalato e Dubrovnik fino al 13 agosto; Roma Fiumicino e Spalato fino al 13 settembre. Fino al 2 ottobre Volotea collega Venezia e Spalato ogni martedì e venerdi. Fino al 13 settembre Vueling collega Roma Fiumicino a Zagabria, Zara, Spalato e Dubrovnik.
In nave
Una fitta rete di collegamenti consente di raggiungere facilmente le principali isole e le località croate partendo dai maggiori porti italiani affacciati sull'Adriatico. Jadrolinija opera sulle tratte Ancona-Spalato, Bari-Dubrovnik e Ancona-Zara. Snav copre la rotta Ancona-Spalato e fino al 7 settembre le tratte Pescara-Spalato e Pescara-Stari Grad in nave veloce. Blue line, oltre a coprire la tratta Ancona-Spalato, in agosto naviga tra Ancona e Hvar. Trieste Lines e Venezia Lines collegano in aliscafo rispettivamente Trieste a Rovigno e Pola; Venezia a Parenzo e Rovigno, Pola, Lussino, e, solo a luglio e agosto, Lussinopiccolo.
In auto
La Croazia si raggiunge comodamente in auto (o in moto) dal Nord Italia. L'autostrada E61/A7 porta da Trieste a Fiume, attraversando il territorio della Slovenia, in circa 75 km. Per muoversi su autostrade e superstrade slovene è obbligatorio un bollino autostradale, la "vignetta" (settimanale € 15, mensile € 30), acquistabile anche presso l'ultima stazione di servizio che si incontra in Italia. Se si vuole evitare l'acquisto del bollino bisogna viaggiare sulle strade minorim contrassegnate da indicazioni su cartelli gialli.
In autobus
Da Trieste partono tutti i giorni numerose corse per Parenzo, Rovigno, Fiume, Zagabria, Zara, Spalato e Dubrovnik. Eurolines ha recentemente attivato un servizio pullman per Zagabria da Torino, Milano e Verona
COME MUOVERSI
In auto
La regione di Fiume è attraversata dall'autostrada A7, mentre l'Istria e percorsa da una fitta rete di statali. La principale autostrada croata è la A1/E65/E71 che va dalla capitale a Ploce si avvicina ai principali parchi nazionali, a Zara e a Spalato. Le autostrade e le superstrada Istarski Y/Y istriana sono a pedaggio. Per raggiungere Dubrovnik e le località costiere bisogna servirsi delle strade statali, generalmente in buone condizioni e con frequenti stazioni di servizio. La costa da Rijeka a Dubrovnik è percorsa dalla statale 8 (D8), suggestiva ma spesso stretta e tortuosa. Le condizioni delle strade sulle isole, invece, sono molto variabili.
In autobus
Il servizio di bus locale ed extraurbano è efficiente, economico e utile per spostarsi tra le grandi città, verso i centri più piccoli e i parchi, lungo la costa istriana e meridionale, ma anche nelle isole più grandi come Korcula. Le vetture sono in buone condizioni, ma spesso affollate, sopratutto in estate; si consiglia di acquistare in anticipo i biglietti, sopratutto per le località di maggior richiamo turistico.
In nave
Una fitta rete di collegamenti permette di muoversi con facilità tra la costa e le isole. Grazie ai traghetti, navi e catamarani di Jadrolinija è possibile raggiungere: le isole di Pag e Raba da Fiume; Cres da Valbiska e Brestova; da Zara, le isole dell'omonimo arcipelago; da Sibenik, Zlarin, Kaprije, Zirje, Privic e Sepurina; da Spalato Brac, Hvar, Vis, Korcula e Lastovo; da Dubrovnik, Kolocep, Lopud e Sipan; da Papratno, Mljet. Dal 30 maggio al 28 settembre tutti i collegamenti si svolgono quotidianamente e, in molti casi, con frequenza oraria. Fino al 28 settembre Jadrolinija collega anche Fiume a Dubrovnik due volte a settimana per tratta.
Nessun commento:
Posta un commento