martedì 22 luglio 2014

Praga in pillole

Informazioni generali
Clima: Continentale. Primavera mite e ventilata; estate gradevole, con temperature massime attorno ai 27-28°C., autunno generalmente temperato e inverno rigido, con abbondanti nevicate che iniziano solitamente da metà Novembre
Lingua ufficiale: Ceco. Nelle strutture turistiche, ristoranti, negozi è diffusa la lingua tedesca e inglese ed è sempre più frequente incontrare persone che parlano italiano
Unità monetaria: Corona ceca (CZK). 1 euro è pari a circa 26,15 corone
Fuso orario: come l'Italia; ora legale da fine marzo a fine ottobre
Documenti di viaggio: dal 2004 è sufficiente la carta d'identità

Praga Card
Se avete in programma di rimanere a Praga per alcuni giorni consigliamo l'acquisto della Praga Card, un pass turistico che consente per la sua durata l'utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici (metro, bus e tram) e l'entrata gratuita o con sconto sul biglietto d'ingresso in più di 50 monumenti e musei praghesi. La Praga Card ha una validità di 4 giorni, deve essere a nome del possessore e non è trasferibile; il prezzo della card è di circa 25 Euro per gli adulti e di circa 16,50 Euro per gli studenti

Praga Itinerari
Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 3 milioni di persone. Il suo centro storico vi stupirà con una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau al barocco, dal cubismo al gotico e neoclassico.
Castello di Praga
E' una delle mete irrinunciabili di Praga, simbolo della città. Il Castello sorge su un'altura sulla riva sinistra della Moldava e lo si può considerare una città nella città. Suddiviso in tre cortili, il Castello si estende su un'area di 45 ettari che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, antica residenza dei Principi e dei Re boemi, e la maestosaCattedrale di San Vito; la residenza reale dal 1918 è dimora del Presidente della Repubblica. Da non perdere il suggestivoVicolo d'Oro, affascinante sequenza di minuscole e variopinte casette, dimora prediletta un tempo degli alchimisti, e adesso degli artisti.

Orario di apertura Aprile - Ottobre: 9 - 17 tutti i giorni
Novembre - Marzo: 9 - 16 tutti i giorni

Ponte Carlo
Il Ponte più antico di Praga, Ponte Carlo è un ponte in pietra, in stile gotico, che collega la Cittá Vecchia a Malá Strana; è lungo 515 metri e largo 10 metri.
Alle due estremità del ponte ci sono delle torri, è possibile salire sia sulla Staromestská vež sul lato della Cittá Vecchia che la Malostranská vež sul lato di Malá Strana per godere di un panorama unico sulla città. Su entrambi i lati del Ponte Carlo sono collocate diverse statue, una trentina, la più nota delle quali è probabilmente quella di San Giovanni Nepomuceno; sul ponte troverete anche numerosi artisti locali, musicisti e venditori di souvenir.

Piazza Venceslao
La piazza più grande e famosa della città, Piazza Venceslao è sempre animata, a tutte le ore del giorno e della notte; non è la tipica piazza cittadina ma un ampio viale in pendenza lungo 700 metri e largo 60, dove troverete negozi, hotel, ristoranti, nightclubs e casinò.

Il Museo Nazionale domina la parte alta di piazza Venceslao; inaugurato nel 1890 nel momento di massimo fervore del movimento ceco di Rinascita Nazionale. Nella parte inferiore della Piazza, in Via Na Prikope, troverete invece i negozi più prestigiosi.
Piazza della Città Vecchia
È la piazza storica di Praga; oltre al Municipio della Città Vecchia e alla Cattedrale della Vergine Maria vi si trovano l'imponente Chiesa barocca di San Nicola ePalazzo Kinský, sede delle esposizioni della Galleria Nazionale.

Simbolo della piazza è l'Orologio Astronomico, risalente al 1410, che spicca sulla torre del Municipio, noto per la processione di Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro e si offre alla piazza. Le figure degli apostoli risalgono al XVII secolo.

Quartiere Ebraico
Il Quartiere Ebraico racchiude molti luoghi da visitare: Sinagoga Maiselova, SinagogaSpagnola, Sinagoga Pinkasova, Sinagoga Klausová, Sinagoga Vecchionuova (la più antica sinagoga funzionante dell'Europa centrale), Casa delle Cerimonie, Vecchio Cimitero Ebraico (vi si contano quasi 12 000 lapidi, ma il numero dei sepolti e certamente piu alto; nel tempo si è infatti sopperito alla mancanza di spazio ricoprendo la superficie con nuovi strati di terreno).

Principali Musei di Praga

Museo Nazionale
E' il più grande del paese e si trova in Piazza Venceslao; all'interno collezioni di mineralogia, zoologia, paleontologia e preistoria.

Museo Antonín Dvorák
Vita ed opere del compositore Antonín Dvorák.

Museo di arti decorative
Espone cinque secoli di artigianato ceco e dell'Europa centrale, dai tessuti alla grafica applicata, dalla fotografia alle ceramiche.

Museo della Città di Praga
Storia di Praga dalla preistoria all'epoca moderna. Di particolare interesse il modello tridimensionale di Praga della grandezza di circa 20 metri quadri.

Principali Gallerie di Praga

Galleria Nazionale
Le collezioni sono presentate in quattro spazi espositivi: 
Palazzo Sternberg (dall'arte europea antica alla fine del Barocco con le opere di Tintoretto, Ribera, Tiepolo, El Greco, Goya, Rubens and van Dyck), Palazzo Veletrzni (museo di Arte Moderna e Contemporanea, arte dal XIX secolo ai giorni nostri), Convento di San Giorgio (pittura barocca boema del XVII e XVIII secolo) e Convento di Sant'Agnese di Boemia (arte medievale della Boemia e dell'Europa centrale)

Galleria Strahov
Opere gotiche, barocche e rococo e altri dipinti della prima meta del XIX secolo.

Ristoranti a Praga
La cucina di Praga risente di varie influenze dovute alla posizione geografica del paese. Tra i piatti tipici citiamo la selvaggina in genere, i piatti a base di carne di maiale, il gulasch, l’oca arrosto con crauti e gnocchi e le appetitose zuppe. 
E' buona regola lasciare il 10% di mancia.

U Glaubicu
Malostranské námestí 266/5 - Praga 1
Ottima cucina ceca. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 23

U Rotta
Malé námestí 3 - Praga 1
320 posti suddivisi in 3 romantiche cantine. Tutte le sere dalle 19:30 alle 22:40 musica ceca dal vivo con balli tradizionali. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 23

Ceská Hospoda
Ceská Hospoda
Vezenská 859/9 - Praga 1
Trattoria tipica ceca. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 23

7 Angels
Jilská 20 - Praga 1
Ristorante dall'atmosfera Art Nouveau, offre piatti tipici cechi e di cucina internazionale. Dalle 19:30 musica dal vivo. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 24

Klub Architektu
Betlémské námestí 5a - Praga 1
Ristorante ricavato in un'antica cantina del XII secolo, offre piatti della cucina tradizionale ceca. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 24

Credo
Petrska 11 - Praga 1
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 24, domenica chiuso.

Divertimento a Praga
La vita notturna a Praga è da ballare tutta la notte nelle numerose discoteche o nei club più esclusivi. Di seguito le informazioni sui locali più conosciuti di Praga

Discoteche

Karlovy Lázne
Smetanovo Nábreží 198 – Praga 1
La più grande discoteca dell'Europa centrale, a due passi dal Ponte Carlo. Ha cinque piani, ognuno dei quali è un club dedicato a uno stile musicale diverso: MC Music Café (black music), Discothéque (disco music), Kaleidoskop (anni 60 - 80), Paradogs (house, trance, techno). L'ultimo piano è dedicato al relax con musica chill out.

Duplex
Václavské Námestí 21 - Praga 1
Il club più in voga della capitale ceca. Le sue ampie vetrate regalano un bellissimo panorama su tutta Piazza Venceslao. Nelle due piste si balla techno, hip hop e commerciale

Radost FX Cafè e Disco
Belehradská 120 - Praga 2
Una delle più conosciute discoteche di Praga

Lucerna Music Bar
Vodickova 36 - Praga 1
Discoteca storica; il venerdì e il sabato sera ci si scatena ai ritmi degli anni '80 e '90 con tutti i video più classici proiettati sul maxi schermo. Frequentato principalmente da giovani praghesi. Il martedì concerti dal vivo.

Pub e Birrerie

Kolkovna
Kolkovna
V Kolkovne 8, Praga 1
Ristorante Birreria ricavato nell'edificio in cui si producevano francobolli, nel quartiere ebraico di Praga. Si servono zuppe, piatti veloci da pub, pasta, piatti della cucina ceca tradizionale e ottima birra. In estate a disposizione ampio giardino.
Orario: tutti i giorni 09:00 - 24:00

Novomestský Pivovar
Jeèná/Lípová 15 - Praga 2
Ristorante Pub tra i più noti di Praga, nei pressi di piazza Venceslao, molto frequentato da turisti e praghesi. Specializzato in cucina ceca tradizionale. La birra, di produzione propria, è davvero eccellente e a buon prezzo.
Orario: Lunedì-Venerdì 10:00 - 23:30 Sabato 11:30 - 23:30 Domenica 12:00 - 22:00

Pivovarský Dùm
Belehradská 120 - Praga 2
Ristorante annesso a una piccola fabbrica di birra, specializzato in cucina tradizionale ceca. Qui troverete alcune birre della casa davvero originali come la birra al caffè, la birra alla banana e la birra allo champagne.
Orario: tutti i giorni 11:00 - 23.30

U Cerného Vola
U Cerného Vola
Lorentánské námesti 1 - Praga 1
Autentica birreria ceca con cucina tipica, spuntini e birra a prezzi contenuti.
Orario: tutti i giorni 9:00 - 22:00 

Trasporti Praga
Il servizio dei trasporti pubblici è assicurato a Praga da tre linee di metropolitana, tram e autobus. I biglietti per i trasporti pubblici si possono acquistare nelle tabaccherie, nei chioschi che vendono giornali e presso i distributori automatici.

Metropolitana: la rete della metropolitana è formata da tre linee: A colore verde, B colore gialla, C colore rossa. La metropolitana è attiva tutti i giorni dalle 5 alle 24.
Tram: Il servizio è attivo dalle 4.30 alle 24; dalle 24 alle 4.30 il servizio è garantito dalle linee 51 - 59, con intervallo delle corse di 30 minuti. Gli orari dei tram si trovano ad ogni fermata.

Autobus: Il servizio è attivo dalle 4.30 alle 24; dalle 24 alle 4.30 il servizio è garantito dalle linee 501-514, 601-603. Gli orari si trovano in tutte le fermate.

Se arrivate a Praga in auto è bene sapere che per la circolazione sulle autostrade è obbligatorio l’acquisto di un bollo in vendita in frontiera oppure presso gli uffici postali o i distributori di benzina. La velocità massima consentita sulle strade è di 90 km/h e 130 km/h sulle autostrade, sono obbligatori l'uso delle cinture di sicurezza, la cassetta di pronto soccorso a bordo, le luci delle vetture accese anche di giorno.






Nessun commento:

Posta un commento