giovedì 17 luglio 2014

Paros: l'isola del vento

I surfisiti, quelli che sfruttano i nodi e fanno correre la vela sul filo dell'acqua, se ne innamoreranno subito. Stiamo parlando di Paros. Se si è approdati con tavola e vela al seguito, il vento condurrà verso Golden Beach, sulla costa orientale. Ma su questa spiaggia,  una lingua i sabbia dorata lunga 700 metri, a volte anche un pochino affollata, è anche solo starsene ad oziare.
Ci si può spostare anche sulla sua gemella New Golden Beach e il risultato non cambia: sembra di essere in California, con i surfisti lì ad offrire spettacolo. Non è da meno Pounda o Pounda Beach,  a sud di Parikia, che miscela alla perfezione party sulla spiaggia, musica e giochi con il vento.
Di fronte ecco Antiparos, la sorellina minore. Il tratto di mare che divide le due isole è sempre battuto da chi cerca le migliori condizioni per planare o decollare con la vela. Visto da Antiparos lo spettacolo è davvero unico al mondo: tanti kite che s'incrociano in cielo e windsurf che si sfiorano in acqua. Se si è bravi, ci si diverte parecchio. In caso contrario non resta che stare a guardare.
Pounda Beach
Su queste isole, tuttavia, non mancano spiagge più tranquille.  La spiaggia "cittadina" di Parikia è Livadia, comoda e per questo spesso presa d'assalto dai più pigri, che possono scegliere se piazzarsi sui lettini della zona attrezzata oppure sdraiarsi sulla sabbia nel tratto libero, più selvaggio.
Da non perdere Monastiri, una distesa di granelli di sabbia dorata in una piccola baia rocciosa, e Kolimbithres che offre, una dopo l'altra , tante piccole insenature affacciate su un mare cristallino.
Anche Aghia Maria, vicino a Naoussa, è formata da una serie di spiaggette dorate che si raggiungono facilmente.
Se invece volete sfuggire a  tutto e tutti potete scegliere la spiaggia di Lagheri, scelta anche ai nudisti, o la baia di Glifades, dove si arriva solo lungo una strada sterrata.
Aghia Maria
Sentieri a volte impegnativi portano alle calette di Aghios Fokas, protette dal vento ma con un sole che picchia tutto il giorno.
Ad Antiparos scoprire la caletta più bella e conquistarla è più facile, perché in poco tempo si perlustra tutta l'isola, soprattutto se ci si muove in scooter.
La più conosciuta è la spiaggia di Psaraliki che unisce il suo lato più organizzato a quello più selvatico facendo convivere alberghi e dune di sabbia. Chi ama il vento ed odia il costume da bagno si troverà bene a Nude Beach.
Per coloro che amano sognare davanti al tramonto, l'ideale è Sifnaikos Ghialos, detta, appunto, Sunset Beach. Da vedere anche Faneromoni, nel sud dell'isola e Monastiri, a ovest, tranquille e ricche di fascino.
Sempre sulla costa occidentale si può raggiungere la baia di Aghios Gheorghios e da li partire per un'escursione in barca verso Despotiko, l'isolotto che sta proprio li di fronte.
Lasciati i dorati lidi e il mare increspato dal vento, surfisti o meno, ci si ritrova tutti nelle stradine del centro storico di Parikia, la cittadina di Paros costruita sulla  città antica.
Ad Antiparos,  invece, la vita si concentra tutta nella Chora dove la sera si va per cenare in un ristorantino sul mare o nel centro del paese.
Per vivere la notte, spiaggia,  discoteche o locali, meglio Paros.

Nessun commento:

Posta un commento