mercoledì 23 aprile 2014

L'isola d'Ischia: informazioni generali

Mappa  di Ischia
Quasi a limitare l’estremità occidentale del Golfo di Napoli, di fronte ai Campi Flegrei è situata Ischia, la più grande delle isole di origine vulcanica e tra le più rinomate stazioni idro-termo-climatiche marine e turistiche dell’Italia e del mondo. 
Per gli antichi fu Pithecusae, Aenaria, Inarime, Iscla, oggi è Ischia. Una superficie di 46,33 chilometri quadrati, distribuiti in sei comuni (Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano d'Ischia ) con altrettanti sindaci e consigli comunali. L’isola appare come il più esterno rialzo dello zoccolo base su cui poggiano i Campi e le altre isole Flegree. Essa si eleva dal fondo del mare per 1.300 metri di cui solo 788 emergono in superficie. Il punto più alto dell’isola è il Monte Epomeo (788mt.) un vulcano non più attivo dal 1302. In vetta fu posizionato negli anni settanta un radar capace di captare ogni nave in movimento nel mediterraneo, scelto dai militari per la sua posizione strategica nel bacino centrale del mediterraneo a 40-44’ di latitudine nord e 13-55’ di longitudine est.

COME RAGGIUNGERE ISCHIA
 
L'isola d'Ischia si raggiunge con navi e aliscafi che, dal molo Beverello, Pozzuoli e Mergellina, coprono i 33 chilometri che la separano dalla terra ferma attraverso i suoi tre porti: Ischia, Casamicciola e Forio. Durante il periodo estivo è in vigore il divieto di sbarco per degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania.

TERME E TURISMO AD ISCHIA 
 
Colonizzata dai Greci che la chiamarono Pitechusae l’isola ha sempre avuto nella pesca e nell’agricoltura le fonti di reddito principali. In seguito i romani scoprendo un’inesauribile falda acquifera utilizzarono le Terme e l’isola divenne il principale nucleo termale dell’Impero Romano. 
Ischia è conosciuta per le acque curative e tra i 6.500.000 presenti di turisti, una buona fetta si ferma nei 120 stabilimenti termali, molti dei quali annessi agli alberghi di Ischia. Il turismo termale è oggi la principale fonte di sopravvivenza per l’isola e la varietà di manifestazioni che si svolgono offrono al turista uno svago rendendo piacevole il soggiorno.

POPOLAZIONE DELL'ISOLA D'ISCHIA 
 
Dall'ultimo censimento del 1999 a cura dell'Ufficio Statistico della Regione Campania la popolazione stimata sull'isola d'Ischia è stata di 55.989 persone di cui 28.208 femmine e 27.781 maschi.

 CARATTERISTICHE FISICHE DI ISCHIA 
 
La configurazione fisica di Ischia è molto varia e complessa, determinata com’è dall’origine vulcano-tettonica dell’isola e delle numerose eruzioni successive dei più diversi tipi che hanno creato apparati vulcanici. L’isola si compone di due nuclei orografici completamente indipendenti, il massiccio principale del Monte Epomeo e quello minore di Monte Vezzi – Monte di Campagnano, separati da una depressione in direzione sudovest - nordest, costituiti l’uno in prevalenza di materiale tufaceo e l’altro di lave. Il clima dell’isola d'Ischia prettamente mediterraneo è determinato, nei suoi aspetti particolari, dalla posizione rispetto al continente e dalla morfologia interna varia e mossa da un’orografia accidentale. Situata presso la costa occidentale della penisola italiana, in un punto di flesso di essa, l’isola è esposta ai venti occidentali provenienti dal mare e dominanti alle latitudini intermedie, risentendo del vantaggio dalla maggior penetrazione del mare nella fascia costiera continentale. Il sistema montuoso Appenninico, d’altra parte le fa da riparo dai venti freddi continentali di nordest e, al tempo stesso, essendo abbastanza lontano dall’isola non vi determina perturbazioni atmosferiche di notevole entità. Di fatti l’isola gode di un clima abbastanza mite, da Aprile fino a metà Novembre la temperatura è di 18-20 gradi di giorno e 12-14 di notte.

SPECIALITA' CULINARIE DI ISCHIA 
 
Le numerose spiagge incontaminate e i paradisiaci parchi termali di Ischia finalizzano in modo esauriente il relax dell’ospite. La cucina tipica mediterranea, subisce alcune variazioni di carattere isolano come il “coniglio all’ischitana” e “la zuppa di pesce” accompagnati da vini bianchi locali.

TRASPORTI DELL'ISOLA D'ISCHIA 
 
Il trasporto su strada è assicurato dagli autobus della S.E.P.S.A, con un unico biglietto si può girare tutta l’isola nell’arco di 90 minuti. Per chi ama scoprire i posti più nascosti si può affidare alle famose “motorette”, taxi caratteristici di Ischia che hanno fatto storia riprese anche dal cinema. Oggi vanno scomparendo, la tecnologia e le leggi fanno posto ai nuovi microtaxi.

Nessun commento:

Posta un commento