mercoledì 23 aprile 2014

LA FERROVIA RETICA E LE TRATTE UNESCO DEL BERNINA E DELL'ALBULA

Trenino Rosso
La Ferrovia Retica è una delle più famose linee ferroviarie a scartamento ridotto europee. Non è soltanto "un mezzo di trasporto" che comodamente porta i viaggiatori da un punto ad un altro, ma, soprattutto, è diventato negli anni un modo di vivere la natura comodamente seduti nella confortevoli carrozze e vedere, come in un film, scorrere i panorami della vallate alpine, le cascate e i torrenti che con il loro rumoreggiare fanno a gara con il cinguettio di innumerevoli tipi di uccelli, dalle simpatiche cinciallegre alle maestose aquile. La Ferrovia Retica si inerpica su montagne innevate, quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l'uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l'ambiente circostante. Ecco allora il primo "salto"... il viadotto elicoidale che, partendo da Tirano (Italia) sulla linea del Bernina, incontriamo a Brusio (Svizzera). Una costruzione che permette al Trenino Rosso (come simpaticamente viene chiamato il Treno del Bernina) di superare agilmente un forte dislivello. Ma è solo l'inizio del viaggio...
Linea Bernina
La tratta che da Tirano (Italia) arriva a St. Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana (con un passaggio in pieno centro accanto alla Basilica della Madonna) ai 2253 metri della stazione "Ospizo Bernina", sull'omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall'Engadina. In questo percorso numerosi sono le possibilità di sostare e di fare passeggiate alternative come ad esempio la magnifica Val Roseg o la parallela valle del Morteratsch che consente di arrivare ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.
La linea prosegue poi sulla "tratta dell'Albula" da St. Moritz (e Pontresina) al capoluogo grigionese di Coira (Chur) la più antica delle città svizzere. Anche questa tratta non lascerà deluso l'attendo viaggiatore. Ricordiamo solo il maestoso viadotto del Landwasser che con un'altezza di oltre 50 metri è una delle opere più importanti della linea (la costruzione è degli inizi del 1900).
La linea del Bernina e quella dell'Albula sono, dal 2008, patrimonio mondiale UNESCO e vanno ad allungare l'importante lista di gioielli che la Svizzera nel suo insieme mette a disposizione del viaggiatore.
La Svizzera è un territorio dove coesistono i paesaggi più diversificati! Alte montagne, laghi cristallini, pianure e colline dove i prodotti della terra danno i frutti migliori.
Tutti questi territori sono collegati con migliaia di chilometri di binari che attraversandoli portano il visitatore in un viaggio non solo fisico ma anche emotivo.
Le cime sono collegate da funicolari che portano il turista a godere di viste mozzafiato, i laghi sono solcati da bellissime navi che dolcemente accarezzano le quiete acque.
In ogni Cantone c'è qualcosa da vedere e da scoprire...

GLACIER EXPRESS

Itinerario: St. Moritz/Davos – Coira – Andermatt – Briga – Zermatt.

Un singolare viaggio nel tempo a bordo  del Glacier Express. Dal Piz Bernina fino al Cervino questo treno si snoda attraverso i più autentici paesaggi alpini della Svizzera. 
Da St.Moritz si raggiunge Coira (Chur) lungo i tragitti ferroviari di montagna più belli del mondo, ci s’incunea nelle gole del Reno, il Grand Canyon svizzero, sfrecciando tra rocce a picco.
Il Glacier Express propone un avventuroso viaggio di 7 ore e mezzo attraversando 291 ponti, 91 gallerie e i 2.033 m del passo dell’Oberalp, che unisce le due località d’élite di St. Moritz e Zermatt. Viaggiando nelle moderne e confortevoli carrozze panoramiche si può osservare la Svizzera da vicino: fitte foreste, cime innevate, impetuosi torrenti di montagna e villaggi secolari sono solo alcune delle chicche che si scorgono lungo il percorso. Durante il viaggio è possibile pranzare al vagone ristorante oppure direttamente nel proprio posto a sedere gustando prelibatezze servite da personale esperto.
La prenotazione dei posti a sedere è obbligatoria.

GOLDEN PASS

Itinerario: (Zurigo) Lucerna – Passo del Brünig – Interlaken – Zweisimmen – Montreux (Ginevra)

Golden Pass
Questo itinerario collega la Svizzera centrale al Lago di Ginevra con un viaggio davvero entusiasmante. Partendo da Lucerna e attraversando il Passo di Brünig con il treno panoramico Golden Pass, si scorgono vecchie baite attorniate da fiori e si prosegue per Interlaken.

Da qui, ci si dirige verso Gstaad, località molto amata da personaggi ricchi e famosi. Il treno si cimenta poi in una discesa elettrizzante alla volta di Montreux, passando tra vigneti e terreni, per poi arrivare al luccicante Lago Lemano.  Si consiglia di prenotare i posti a sedere.

JUNGFRAUJOCH

Lo Jungfraujoch è la più famosa meta di escursioni in Svizzera: 3.454 metri! Chi scende alla stazione più alta d'Europa, non crede ai suoi occhi...

La Ferrovia della Jungfrau è una ferrovia a cremagliera, che dalla Piccola Scheidegg sale fino allo Jungfraujoch passando per l'Eiger e il Mönch, superando un dislivello di quasi 1.400 metri su un percorso di circa 9 chilometri. Un po' più di 7 chilometri della tratta sono in galleria.

All'interno della cima alpina chiamata "Sphinx", presso la stazione ferroviaria più alta d'Europa, un ascensore porta sulla vetta con l'Osservatorio e la celebre terrazza belvedere, dalla quale si gode la vista grandiosa sulle montagne e sul ghiacciaio dell'Aletsch. La Regione della Jungfrau e dell'Aletsch, caratterizzate da una flora e una fauna uniche nel loro genere, sono la prima zona di tutta la Regione alpina proclamata Patrimonio Naturalistico mondiale dell'UNESCO. Altre attrattive turistiche sono il Palazzo di ghiaccio, il parco sci e snowboard e il ristorante sul ghiacciaio "Top of Europe".

La Ferrovia dell’Oberland Bernese collega invece Interlaken (Interlaken Ost) a Grindelwald e Lauterbrunnen e pertanto funge da “navetta ferroviaria” per il famosissimo Jungfraujoch-Top of Europe.
Di norma circolano due composizioni di treni, accoppiate fino a Zweilütschinen. Qui vengono separate: un treno parte in direzione di Grindelwald, l’altro verso Lauterbrunnen.

PILATUS

La ferrovia a cremagliera più ripida al mondo arriva in cima al Monte Pilatus (2.132 m) e fu costruita più di 100 anni fa.

Pilatus
Per godere appieno dell’avventura sul monte Pilatus è consigliabile il «Golden tour»: farete un viaggio in battello da Lucerna ad Alpnachstad (circa 90 minuti); si prosegue poi con la più ripida cremagliera del mondo (48%)  fino alla cima del Pilatus Kulm, dove troverete il romantico Hotel Pilatus-Kulm (costruito nel 1890) e la sua magnifica terrazza al sole, con un belvedere alpino unico. E poi, dopo una sosta per il pranzo oppure anche solo per un caffè o una tazza di the, effettuerete una spettacolare discesa in funivia e cabinovia panoramica verso Kriens/Lucerna.

Una montagna di avventure: un paradiso escursionistico, con una natura intatta e itinerari di ogni livello. Ammirerete il più grande Parco Alpinistico della Svizzera centrale sul Fräkmüntegg (1416m) che promette divertimento e avventura per gli amanti delle scursioni all'aria aperta, famiglie, scuole, ditte e associazioni. Vedrete la più lunga pista estiva per slittini della Svizzera, prima di scendere in funivia a Kriens, da dove ripartirete per Lucerna in bus.

RIGI

Il Rigi è stata la prima ferrovia a cremagliera d’Europa e venne inaugurata nel 1871. Ancora oggi accompagna i turisti sul monte Rigi (1.800 m), la “regina” delle montagne.
 Niklaus Riggenbach, l’inventore della cremagliera, ha compiuto qui un’opera pionieristica. 
La ferrovia da Vitznau affronta un dislivello di 1.313 metri su un percorso di 6,9 chilometri mentre quella da Arth-Goldau supera 1.234 metri di dislivello su un percorso di 8,5 chilometri. 
Come arrivare:
 con il treno da Lucerna o Zurigo oppure dal Ticino ad Arth-Goldau, da dove parte una delle due ferrovie del Rigi. 
Il modo migliore però di fare questa escursione è un tour completo che prevede la navigazione con il battello fino a Vitzanu, da dove parte il treno per il Rigi, e la discesa dall'altro versante verso Art Goldau.

CENTOVALLI

Il trenino della Val Vigezzo o delle Centovalli, inaugurato nel 1923, si snoda lungo un percorso di 52 km da Domodossola a Locarno con binari a scartamento ridotto. Si attraverserà per un ora e mezzo un territorio selvaggio e romantico in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli d’acqua, vigneti, boschi di castagni e villaggi arroccati su pendii.

Domodossola, cittadina ossolana con un’antica piazza del mercato, il centro storico medievale e le caratteristiche case in pietra, è la stazione di partenza per un viaggio in un paesaggio alpino attraverso l’italiana Valle Vigezzo e la svizzera Centovalli.
Il percorso che raggiunge una quota di 800 metri di altezza offre scorci di vita rurale e belle vedute sulle montagne. E’ un’occasione per osservare i diversi villaggi dal finestrino: Santa Maria Maggiore con la chiesa matrice di tutta la valle dedicata alla Madonna Vergine e con un interessante piccolo Museo dello Spazzacamino, Re con il Santuario della Madonna del Sangue.

La Valle Vigezzo rinomata come valle dei pittori e degli spazzacamini introduce nell’incassata Centovalli dove il fiume si insinua attraverso forre profonde. Locarno, nel Canton Ticino e stazione d’arrivo, è una ridente cittadina sul lago Maggiore con una bella passeggiata lungolago, con la famosa piazza Grande, sede in agosto del festival internazionale del cinema e con un caratteristico centro vecchio con piccole stradine, una bella chiesa in stile rococò dedicata alla Vergine Assunta e un castello visconteo che ospita all’interno un museo archeologico.

TRENO DEL CIOCCOLATO

Itinerario: Montreux – Gruyèere – Broc e ritorno

Treno del Cioccolato
Il Treno del Cioccolato parte da Montreux, sulla Riviera svizzera, sale verso Gruyères, patria del famoso formaggio Gruviera, e continua poi per Broc, sede della fabbrica di cioccolato. 

Il viaggio si svolge in una confortevole carrozza-pullman di prima classe in stile “Belle Epoque” del 1915 o nelle moderne vetture panoramiche, con spettacolari panorami sui vitigni che circondano Montreux e la cittadina medievale di Gruyères. Il viaggio comprende la prenotazione del posto a sedere, caffè e croissant sul treno, la visita del Castello di Gruyères, ecc. Attivo da giugno a ottobre.

WILHELM TELL EXPRESS

Itinerario: Lucerna – Lago dei Quattro Cantoni – Flüelen – San Gottardo – Bellinzona – Lugano o Locarno

Il Guglielmo Tell Express collega la Svizzera centrale di lingua tedesca al Ticino. Il viaggio inizia su un suggestivo battello storico che solca le acque blu del Lago di Lucerna. A bordo si può degustare un delizioso pranzo da tre portate.

A Flüelen si passa ad un treno panoramico che prosegue per Lugano o Locarno. Il treno attraversa la catena del San Gottardo, per risalire la quale si affronta una serie di impressionanti tunnel a tornanti. Servizio giornaliero da maggio a ottobre e solo da nord a sud.

Per info: 0771323006

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