domenica 5 gennaio 2014

La gastronomia di Siviglia

La gastronomia di Siviglia

Siviglia, il paradiso delle spezie

La cucina di Siviglia è raffinata, leggera e ricca di prodotti freschi della terra e del mare; le ricette sono semplici e genuine e impreziosite da un uso sapiente delle spezie, abitudine lasciata dai musulmani durante i loro otto secoli di dominazione dell'Andalusia. Cumino, coriandolo, aglio, prezzemolo, finocchietto sono presenti in molti piatti della tradizione.

Il paradiso delle tapas

Anche se diffuse in tutta la Spagna, le tapas (piccoli assaggi di pietanze diverse molto gustosi) sono una caratteristica propria dell'Andalusia, in particolare della capitale. La cultura del tapeo a Siviglia ha origini molto antiche; oggi è un rituale che si ripete quotidianamente tra amici, passando da un bar all'altro senza mai dimenticare di accompagnare le tapas con la birra o la sangria. Se volete andare per tapas, o meglio, "Tapear ", i quartieri ideali sono Triana e La Macarena.

I piatti della cucina sivigliana

Meritano la vostra attenzione culinaria le insalate, gli insaccati, le pavas di pesce (frittelle di baccalà o altri tipi di pesce impanati in farina e fritti in olio di oliva) e le fritture di pesce che potrete gustare in tutte le taverne della città insieme ai calamari, ai gamberetti e alle altre specialità di mare. A Siviglia il pesce è uno dei piatti principali, sapientemente cucinato e soprattutto fritto, come la ottima coda di rospo al Pedro Ximìnez o le tortillas de camarones, piccole frittate di gamberi.
Una saporita specialità da provare sono i piatti accompagnati dal capolavoro dell'enologia andalusa: lo sherry, che si accosta sia al pesce sia alla carne, come il gustoso prosciutto allo sherry. Immancabile a Siviglia, lo potrete gustare nei migliori ristoranti della zona, è il popolare gazpacho: zuppa fredda di pomodori, cipolle, cetrioli, peperoni e aglio; non dimenticate poi le saporitissime uova alla flamenca, condite con piselli, peperoni rossi, pomodori, patate e cipolle. Altro piatto da sperimentare nelle vostre gite alla scoperta della cucina sivigliana, è la trippa all'andalusa chiamata anche "menudo gitano". Gli amanti della carne a Siviglia possono tuffarvi nei sapori inconfondibili delle pernici marinate, l'oca alla sivigliana, l'agnello in guazzetto, le code di toro e il capretto fritto all'aglio, nonché l'immancabile jamon serrano, il prosciutto di maiali allevati in montagna.

Nessun commento:

Posta un commento