mercoledì 10 agosto 2016

Karpathos (Grecia): alla ricerca del benessere

Karpathos
Vento, roccia, acqua color cobalto. Sono gli elementi naturali che fanno di Karpathos, isola sperduta nel lungo tratto di mare tra Creta e Rodi, la vera protagonista di una vacanza attiva. Tra spiagge e crinali esposti, c'è spazio per trekking, arrampicate, escursioni in mountain bike, uscite in windsurf kitesurf, snorkeling immersioni.
Il merito va alla sua geografia, così diversa dagli altri paradisi della Grecia. E' una lingua di terra stretta e allungata su cui si ergono montagne che superano i mille metri e si tuffano nel blu, con fianchi coperti di pini e macchia mediterranea. La particolare struttura l'ha preservata dal turismo di massa e ne ha conservato l'ambiente, i villaggi. Poche le strade asfaltate, concentrate nella parte meridionale, più pianeggiante e popolosa. Ma i sentieri e le mulattiere che si snodano tra i terrazzamenti e i crinali rocciosi del nord sono cornici perfette per il trekking, tra il profumo intenso di mirto e di ginepro.
Irene's House
Il percorso più battuto è quello da Pigadia, il centro principale, al piccolo porto di Diafani. E' un itinerario di alcuni giorni che sale a 1.215 metri della vetta più alta, Kali Limni, e tocca le spiagge incantate di Aghios Nikolas o Aghios Minàs, dopo Spoa, regalando una sosta da To Votsalo, sul mare, taverna con tetto in paglia e in menù il pescato del giorno. Il clou del tour è il paese di Olympos, un museo vivente con le case aggrappate ai pendii, le stradine lastricate, le donne al lavoro in abiti tradizionali. Un villaggio gioiello da non perdere pure se non si cammina: si può raggiungere comodamente dal porto di Diafani, lungo una strada che si inerpica senza sosta sul mare. In centro, in una dimora di inizio novecento è stata ricavata Irene's House, con arredi che paiono usciti da una vecchia cartolina, come il letto nel tradizionale soufa in legno. Non lontano, la taverna Milos, in un mulino a vento, un concentrato di cucina tipica davanti a un panorama straordinario di monti e di mare. A Karpathos, inoltre, graziea un fenomeno termico provocato dalle pareti irte delle montagne, il melteni, il vento di nord est, soffia costante. Per la felicità dei surfisti, che accorrono nella più facile parte sud, servita da strade, ristoranti, belle case in affitto.
Anatoli Villas
Si affacciano sulla spiaggia di Amoopi le nuove Anatoli Villas, quattro open space arredate con gusto, e Althea, hotel di charme che combina, la comodità degli appartamenti con i servizi dell'albergo, come la colazione con prodotti locali bio. Resiste per fortuna anche qualche taverna: sui tavoli di Nina, affacciati sulla baia di Lakki, arrivano stifado, stufato di coniglio e cipolle, e kleftiko, agnello al forno. 
Afiartis è lo spot per antonomasia per il windsurf, servita da strutture dedicate e all'avanguardia. Lungo la costa si susseguono tre baie. La Paradise Bay, con acqua piattissima e vento obliquo da terra, forte e a raffiche, attira gli amanti della velocità, dello slalom e del freestyle, che sconfinano nella vicina Gun Bay. La Lagoon, con acqua turchese, trasparente e piattissima, è per i principianti, che possono prendere lezioni al Pro Center Chris Sehil o al Club Mistral Anemos Karpathos. Il club Anemos offre anche tour guidati in mountain bike. Alcuni sono impegnativi, come l'anello di un'ottantina di chilometri da Afiarti: sterrati in salita e discese super panoramiche fino al mare, toccando i paese di Menetes, Aperi, Pigadia, Arkasa, Aghios Theodoros. Gli amanti dell'arrampicata non si fanno invece sfuggire le irte pareti rocciose, che spesso, come a Achata, si ergono a ridosso dei sassolini della spiaggia, lambita da acque trasparenti, Confermando il perfetto mix mare-monti di Karpathos.






Nessun commento:

Posta un commento