venerdì 12 agosto 2016

Dalla Liguria alla Sicilia alcuni indirizzi utili per le tue vacanze lontano dal caos - 1 PARTE

Agriturismo Golfo dei Poeti
LIGURIA
 Trattoria Spadin 
E' il nuovo trend: la giornata in spiaggia e la sera al fresco tra gli ulivi. La Liguria è un susseguirsi si mete d'autore. Dalle case in pietra dell'Agriturismo Golfo dei Poeti, si ammira dall'alto il golfo come lo conobbero Byron e Shelley. Ci si trova sulla collina sopra La Spezia, base ideale per il trekking nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, ma fuori dalla confusione e a prezzi migliori. Più sofisticate le camere di Villa Rosmarino, ai piedi del Parco del Monte di Portofino, appena sopra Camogli: anche qui relax e tranquillità. Per gli amanti della fotografia merita una visita la Galleria P46. Da provare i ravioli di pesce e le acciughe ripiene della trattoria La cucina di Nonna Nina, così come i fritti della Trattoria Spadin a Punta Chiappa, con i tavoli a pochi metri dal mare. Il locale si raggiunge via mare e a piedi, lungo il sentiero che scende da San Rocco. 
Natta di Monte Tabor
A Ponente, ogni ora è buona per godere il mare sulle spiagge green di Imperia. Il Koko Beach si trasforma durante la giornata: stabilimento balneare, ristorane veloce per il pranzo, bar chillout al tramonto, da giugno disco music il martedì sera e nei fine settimana. Ai Bagni Oneglio di Porto Maurizio  il wi-fi arriva fino alla battigia e da quest'anno c'è una navetta gratuita dalle strutture ricettive ai bagni. Si dorme in collina, nell'uliveto che abbraccia l'Agriturismo il Risveglio; per la cena, sul lungomare di Porto Maurizio, c'è il Ristorante Sarri, una stella Michelin. Notti nel verde anche a Celle Ligure, nei bungalow di charme della Natta di Monte Tabor, minuscolo borgo color pastello che guarda il mare. Per andare in spiaggia niente auto e problemi di parcheggio: c'è un comodo bus. Da maggio, ai Bagni Torino aperitivi al tramonto e, una volta alla settimana, musica e danze a piedi nudi sulla sabbia; ogni giorno, animazione per bambini. Cene gourmet al ristorante il Pescepazzo, sulla Marina di Varazze.

Locanda del Colle
TOSCANA
Mare ed entroterra incontaminato si fondano lungo i 627 chilometri di fascia costiera toscana: un litorale frastagliato e un territorio collinare i cui dolci rilievi spesso si allungano fino a lambire le spiagge.
A cinque chilometri dal Lidi Camaiore e dal parco della Versiliana, La Locanda del Colle e un maison d'hotes nata dalla ristrutturazione di un casale di campagna a Capezzano Pianore, tra fioriture di salvia e rosmarino, con opere d'arte contemporanea negli spazi esterni e nelle camere.
Relais Sant'Elena
Si scende verso la Maremma, tra le vigne, i cipressi e gli ulivi di un paesaggio da dipinto che va da Bolgheri a Casal Marittimo. Lungo la strada, tra i campi arati, il Relais Sant'Elena sorge in una posizione privilegiata: tra colline ideali per passeggiate, a una decina di chilometri dalla spiaggia di Marina di Cecina, attorniata da villaggi in pietra che punteggiano la zona.
A 500 metri, La Carabaccia è una sosta imperdibile per la cucina del territorio.
Verso sud, la natura si fa sempre più rigogliosa, le spiagge libere sono in maggioranza rispetto a quelle attrezzate, i borghi dominano il mare dall'alto. A Campiglia Marittina, a ovest del promontorio di Populonia, a sei chilometri dalla spiaggia di San Vincenzo, si alloggia al Sesto Senso Suites, b&b contemporaneo con allestimenti che cambiano ogni quattro mesi, tra arredi tradizionali e di design. A Scarlino il Relais Vedetta, in un parco di 15 ettari, , è uno dei boutique hotel più riservati della Maremma: un'oasi per vivere allo stesso tempo il mare e la campagna toscana più autentica.

MARCHE
Il Gallo Senone resort di campagna
Sette chilometri separano il Gallo Senone resort di campagna dalla spiaggia di velluto di Senigallia, così nota per la sabbia fini e morbida che ricopre il lungo arenile, interrotto solo dalla Rotonda a Mare e dal porto. E' la prima struttura delle Marche con certificazione Clima Hotel per efficienza energetica e rispetto dell'ambiente. Tutt'intorno, colline di campi coltivati, boschi e prati. Una vista che si gode durante la colazione, servita all'esterno nella bella stagione. Prenotando una delle tre suite si dispone di orticelli privati dove raccogliere i frutti di stagione. Della stessa proprietà, sul lungomare, il ristorante di pesce Da Carmen, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Acanto Country House
Pamperduto Country Resort
Il posto più cool è Nana, bistrot di recente apertura dove ordinare l'aperitivo andaluso, con chips di patate e alici del Cantabrico marinate e le tartare di tonno rosso Balfego, avocado e sesamo nero. In poco più di mezz'ora si arriva sulla Riviera del Conero, il mare più bello di tutta la regione. costa frastagliata, acqua turchese, spiagge bianche di ciottoli levigati e calette segrete da raggiungere a piedi o in barca, al riparo di un monte coperto di lecci e pini, ginestre, lavanda e orchidee selvatiche. Un paradiso da esplorare a piedi, in bici e a cavallo, per gli ospiti di Acanto Country House di Sirolo, accogliente relais in un antico casolare di pietra bianca, con magnifica vista sull'Adriatico e le colline fino ai Sibillini. Si trova su uno dei sentieri più frequentati del parco, l'anello della Pecorara, ed è convenzionato con il vicino maneggio e il campo da golf.
Villa Vinci
Dista pochi minuti dal mare anche Pamperduto Country Resort, su  una terrazza naturale nelle colline del maceratese, a Potenza Picena, meno di 20 chilometri da Recanati, il paese natale di Giacomo Leopardi. Un casale di campagna trasformato in raffinato luogo dell'accoglienza, con piscina a sfioro nel giardino fiorito, tra ulivi e siepi di lavanda. Per cena so assaggiano piatti della tradizione sotto un pergolato all'Osteria del Moro. A otto chilometri dal mare, Villa Vinci, è una dimora gentilizia nel centro storico di Fermo.
Di fronte al Duomo, sul Monte Sàbulo, è circondata da un magnifico giardino all'italiana inserito nel parco. Le camere, con arredi di pregio, sono nell'ala sud del palazzo che gode di un panorama incredibile dal mare fino ai Sibillini, al Gran Sasso e alla Maiella. A piedi si raggiunge Piazza del Popolo, una delle più belle d'Italia. A pochi passi L'Enoteca ha una buona selezione di vini e proposte sfiziose di formaggi e salumi artigianali; Da Emilio, trattoria di cucina verace, si gusta la frittura mista all'ascolana.

LAZIO
La Mandarita
Villa il Gabbiano
In aperta campagna, sopra le colline tra Sperlonga e Gaeta, sorge l'Agriturismo La Mandarita. A gestirlo con sapienza sono Marisa Ruggieri e Valerio Pelliccia, lei cuoca, lui agricoltore, che moliscono un olio presidio Slow Food. Atmosfera autentica, camere affacciate sulla cucina o sul prato. A cinque chilometri ci sono le spiagge sulla Via Flacca, come l'Arenauta o Le Scissure e, più avanti, Sperlonga. Al rientro dal mare, il consiglio è prenotare una cena al ristorante dell'agriturismo, dove Marisa cucina piatti che sanno di casa, con pasta tirata a mano. Alternativa gourmet, Claudio Petrolo storie di mare, nuovo locale a Gaeta. Per chi invece è alla ricerca di una vacanza isolana, con l'aliscafo da Formia o da Anzio si raggiungono Ponza e Ventotene, dove dimore lontano dalle baie affollate e dal porto garantiscono tranquillità.
Villa Anna
L'elicriso
A Ponza si affitta per intero o si prenota una delle sei stanze con formula b&b della villa Il Gabbiano, tra il porto e la strada panoramica per Le Forna, in cima all'isola, con vista stupenda: dalle terrazze che circondano la casa a 360 gradi di ammirano sia l'alba sia il tramonto sull'acqua. Per andare al mare si può prendere il pullman che arriva alle Forna e di lì, con 100 gradini, raggiungere Cala Feola o Cala Fonte; oppure si noleggia un motorino o un Mehari per girare l'isola e scendere al porto per la movida serale. A Le Forna, Villa Anna è ideale per un gruppo di amici o una famiglia: tre stanze, terrazza e giardino. Discesa a mare a piedi solo per i più sportivi. Per cena merita una sosta gourmet il ristorante Acqua Pazza, dove è possibile assaggiare crudi di pesce insuperabili. A Ventotene l'isola dove è nata l'Europa, con Altiero Spinelli al confino nel carcere di Santo Stefano negli anni Quaranta, per una vacanza Slow c'è L'elicriso: miniappartamento con giardino o terrazza in una piccola tenuta in campagna, a 15 minuti a piedi dalla baia di Calanave e dalla piazzetta. Profumo di origano e limoni, vita di paese, fondali rocciosi e acque trasparenti, dove nuotano branchi di palamite, ricciole e cernie. A gestire la struttura e Stefano Peditto, consorte di Anna Impagliazzo, la brava chef del Giardino, ristorante gourmet dell'isola. E' lui ad accogliere gli ospiti al porto e caricare i bagagli su un Ape.



Nessun commento:

Posta un commento