sabato 13 agosto 2016

Dalla Liguria alla Sicilia alcuni indirizzi utili per le tue vacanze lontano dal caos - 2 PARTE

La Sasima

SARDEGNA

Villa Tavolara
La spiaggia di Capriccioli e quella del Romazzino, tra le più amate dagli yacht, sono a 10 chilometri. Ma della Costa Smeralda qui arriva solo l'eco. La Sasima, a San Panataleo, più che un agriturismo è un buon retiro. Scrittori e artisti si fermano per lunghi periodi o prenotano di anno in anno. Ci si sdraia sull'amaca tra prati e fiori, si conversa con gli altri ospiti al tramonto sotto il patio. Il ristorante tipico è in un edificio a parte, dove si cena attorno a un grande tavolo, tra cesti in asfodelo, utensili e mobili d'epoca. Malloreddus fatti in casa, capra e maialetto, oltre a degustazioni di vini, verdure bio, formaggi e salumi di piccoli produttori locali. Chi sogna la terrazza sul mare prenoti invece il ristorante il Pirata, a Capriccioli, con vista sulla baia di Cala di Volpe. Un orizzonte sull'isola da cui prende il nome è il valore aggiunto di Villa Tavolara, poco a sud di Olbia, su tre livelli, composta da casa affittabili separatamente. Il mare è vicinissimo, sembra di toccarlo, ma la posizione sopraelevata garantisce silenzio e privacy. Giardino e barbecue invogliano a non spostarsi. A due chilometri si raggiunge Porto San Paolo, da dove partono i traghetti per l'Area marina protetta di Tavolare, luogo eletto per i bagni, immersioni e pranzi al ristorante La Corona. Sulla costa sud si può affittare Villa Oleandro, con due terrazze, loggiato, giardino e piscina, per un relax totale nell'entroterra di lunghe spiagge dalla acque turchesi come quelle di Chia, non lontano dal golf Is Molas. Gli arenili di Campana e Su Giudeu sono i preferiti per sdraiarsi al sole tra dune e ginepri. La Tuerredda è la baia più fotografata, mentre gli sportivi apprezzano i venti e l'accesso digradante al mare: perfetti per kite, surf e windsurf. A pochi passa da casa, il paesino di Domus de Maria è meta di buongustai per la Trattoria da Angelo: pesce freschissimo, gamberoni alla brace e primi con frutti di mare a prezzi ragionevoli. Trai i b&b sull'isola di San Pietro, a 40 minuti di traghetto da Portovesme, all'estremo sud-ovest, di distingue la Casa di Sale, in località Gioia. Nascosta da pini secolari, tra mirti e lentischi, è diventato uno yogs-resort dall'ambiente internazionale: la proprietaria-insegnante trascorre parte dell'anno a Barcellona e a Milano Solo quattro camere, con pezzi di antiquariato esotico, colazioni con prodotti bio e atmosfere etno-chic. Si può anche affittare interamente. Il mare è a pochi chilometri, se ne sente il profumo: otto spiagge libere, trekking tra le saline, immersioni tra i tonni e gite in barca a vela latina ne fanno una meta unica.
Il Cannito

CAMPANIA
Lacqua Spa e Terrace Suite
Tra collina e mare, Il Cannito è una maison d'hotes ricavata da ruderi di un antico cenobio: due corpi in sasso nella macchia mediterranea, all'ombra di querce millenarie. Silenzio e bellezza, cicale e tramonti. Ci si ritrova sulle colline di Capaccio, i templi di Paestum sono a pochi minuti. Le due case sono racchiuse nel grembo della collina, spalancate alla luce del Cilento. Appena tre stanze, arredate con grande charme, la cucina e il salone, l'ampia terrazza per le cene d'estate, la piscina in posizione isolata e panoramica. Speciale l'accoglienza della famiglia Gorga: la prima colazione cambia ogni giorno e profuma di torte appena sfornate da Santa. 
Casa Marta
A cinque minuti di auto, Maremirtilli è la spiaggia privata per gli ospiti, che hanno a disposizione lettini e ombrelloni. Sulla costa della penisola sorrentina, a Meta di Sorrento, Lacqua Spa e Terrace Suite è boutique hotel contemporaneo, inondato di luce mediterranea: cucina d'autore, l'albergo è del pluripremiato chef Antonino Cannavacciuolo e di sua moglie Cinzia, benessere e relax. Solo sei suite, tutte vista mare, concepite secondo i dettami del Feng shiu, con materiali naturali. La terrazza spalancata sul mare regala tramonti di incanto e panorami infiniti. Nella zona Spa, talassoterapia, sauna, idromassaggio. Da Sorrento a Capri ci vogliono 20 minuti di aliscafo. A pochi passi dalla piazzaetta, Casa Marta è un b&b ricavato in una dimora del 900: tre suite ristrutturate e arredate con eleganza. Pavimenti in cotto napoletano e antiche maioliche, arredi di design che si sposano con poltroncine rétro, biancheria ricamata a mano e nei bagni la linea cortesia dell'antica profumeria dell'isola Charthusia. Due suite panoramiche hanno una panoramicissimo terrazzino privato.  A pochi passi inizia la stretta e caratteristica via Mulo, che conduce alla Marina Piccola, tra le più belle baie dell'isola e l'unica su questo versante con una spiaggia di ciottoli. Il panorama è da cartolina: si hanno davanti i Faraglioni. Si può prenotare un lettino a La Canzone del Mare, uno degli stabilimenti più noti, oppure al più discreto Da Gioia, con ristorante di cucina caprese.

PUGLIA
Masseria Pavone
Naturalis Bio Resort
Namasté. Con il saluto indiano a mani giunte si inizia una giornata pugliese praticando esercizi di yoga tra ulivi e vigneti, anziché scendere subito in spiaggia. Succede alla Masseria Pavone, del medico romano Paolo Pavone, che ha ristrutturato una proprietà di famiglia con 18 trulli cinquecenteschi trasformati in appartamenti raffinati e piscina riscaldata nell'antico jazzo. D'estate l'associazione inglese Kaliyoga organizza stage con due lezioni di yoga al giorno e pasti vegetariani. Il mare si raggiunge in direzione Cisternino; in bici si possono percorrere tratti del Parco delle Dune Costiere, da Torre Canne a Torre San Leonardo. A Martano, nel cuore della valle dell'Itria, il nuovo Naturalis Bio Resort è una grande tenuta a 18 chilometri dalla spiaggia di Alimini e da Torre dell'Orso. Trattamenti naturali, soprattutto a base di aloe, nella Spa. Grande vasca idromassaggio con cascata e letti con aromaterapia. A meno di 15 chilometri, a Meledugno, per una cenetta con prodotti salentini c'è la Masseria Limbitello
Masseria Le Pezzate
Da visitare l'area archeologica di Roca Vecchia sul mare, importante testimonianza della civiltà messapica, con la bella "grotta della poesia". Tra Maglie e Scorrano, in aperta campagna, c'è la fortificata Masseria Le Pezzate: Mario Parma e Benedetta Pasanisi hanno ristrutturato cinque stanze in stile shabby chic tra gli ulivi, grano e fichi d'india. Si fa colazione con le loro marmellate, il loro olio  e pane caldo. Chi vuole può partecipare a corsi di cucina salentina, di pizzica, yoga e ginnastica dolce. Il mare più vicino è a Tricase Porto, a 20 chilometri. Lungo la strada la sosta gastronomica si fa alle Stanzie, masseria contadina dove in piena estate non si entra senza aver prenotato. Piacevole la cena anche alla Masseria Nonno Tore, con menù a chilometro zero. 
Masseria Camarda
Nella campagna di Ceglie Messapica ecco la Masseria Camarda di Cesare Florio, che dopo la Formula Uno ha abbandonato i motori per gli ulivi: trulli diventati miniappartamenti chic con giardino privato e 27 ettari di terreno dove si produce di tutto, dall'olio al grano, dalla frutta ai pomodori. Qui si può far scorta di buon cibo e seguire corsi di pizzica o tamburello su prenotazione, scoprire "il percorso biodiversità" e tuffarsi nella nuova biopscina, senza cemento, tra il frutteto e la vigna. Il mare? La masseria è a cavallo tra Adriatico e Ionio: da una parte Torre Guaceto e Ostuni, a 15 minuti di auto, all'altra, a 45 minuti, le dune di Campomarino e Torre Colimena. 

SICILIA
Tenuta Cammarana
Consiglio di Sicilia
Nella Sicilia gattopardesca, tra mare selvaggio e oasi verdi, oggi si trovano indirizzi intimi, in un mix perfetto tra natura e cultura. Dimore non lontano dalla costa. tra profumi di zagare e origano come Tenuta Cammarana, antico casino di caccia a pochi chilometri dal Castello di Donnafugata. La ristrutturazione fatta dall'architetto Silvia La Padula rispetta la costruzione del 1778, appartenuta agli avi di suo marito, lo scultore Giuseppe Pulvirenti. Nella sala della colazione, tra tovaglie ricamate e porcellane antiche, si gustano ricotta ancora calda, pane appena sfornato, marmellate e dolci fatti in casa. Silvia offre preziose dritte sulle escursioni. Al rientro da una giornata di mare si gusta l'aperitivo e, su prenotazione, una cena con i prodotti dell'orto cucinati da Giuseppe. In alternativa, tavoli sotto le stelle al Consiglio di Sicilia, nel centro di Donnalucata. Nelle zone del Commissario Montalbano si dorme in aperta campagna alle Dimore del Valentino, a due passi dal mare di Sampieri e Marina di Modica: nel casale sono stati ricavati cinque miniappartamenti vicino alla piscina. 
Aperto da un anno, tra Siracusa e Cassibile, c'è il Donna Coraly Resort, una masseria fortificata del 500, che Lucia Pascarelli Sinatra di Camemi ha ristrutturato in memoria della nonna nobildonna siracusana. 
Casa Monti De Luca
Il resort è immerso nella natura tra aranceti, uliveti secolari e vigneti, ma il mare di Fontane Bianche è a soli 2,5 chilometri e con altri cinque minuti di strada si arriva all'area marina protetta di Plemmirio, dove Varco 23 è una spiaggia attrezzata con ombrelloni in paglia. 
Lucia, donna di cultura cosmpolita offre un'ospitalità di charme d'altri tempi, arricchita da consigli preziosi per scoprire i segreti del territorio. Un tuffo nel biolaghetto igienizzato con sale madre, nella pace del piccolo orto botanico, lascia alle spalle qualunque stress. La Val di Noto e Ortigia sono dietro l'angolo. Una fuga alle Eolie? A Filicudi, vacanza slow al b&b Casa Monti De Luca: solo tre camere, due doppie e una tripla; dalla stanza numero 2 si vede il mare dal letto e la mattina si fa colazione sulla terrazza a picco sul mare. La spiaggia si raggiunge a piedi con la mulattiera in dieci minuti, ma per evitare la fatica della risalita si opta per il tragitto, di due chilometri, in motorino. A dieci minuti da San Vito Lo Capo e dalla Riserva Naturale dello Zingaro, ecco l'ingresso appartato in una strada secondaria del Casale Castelluzzo, protetto da un giardino fiorito con bouganville e gelsomino. Quattro stanze, grande terrazza con barbecue e piscina dove sonnecchiare e fare un tuffo con rumore delle cicale di sottofondo. La sera si va Al Ritrovo, senza lasciarsi trarre in inganno dal fatto che il ristorante si trovi in un hotel anonimo. I buongustai della zona vengono qui a colpo sicuro.




Nessun commento:

Posta un commento