giovedì 14 aprile 2016

La cucina creativa napoletana

Palazzo Petrucci
Esperienze gastronomiche sublimi che affondano le radici in una tradizione varia e intrigante, accogliendo però metodologie di preparazione più moderne e "guizzi di ispirazione" da altre cucine del mondo. Questa nuova filosofia si traduce in piatti eseguiti con gli ingredienti di eccellenza di cui la Campania è davvero molto ricca.

Palazzo Petrucci
Nella nuova sede panoramica sulla spiaggia di Villa Donn'Anna a Posillipo, lo chef Lino Scarallo (una stella Michelin) propone un'elegante cucina locale rivisitata, arricchita da qualche "guizzo" esotico, come nella Triglia in carpione con riduzione alla soia. Famosa la Stratificazione di pastiera napoletana. 

Ristorante Veritas
Ristorante Veritas
Ristorante gastronomico territoriale, ma attento ai "nuovi segnali" internazionali. Ambiente urban chic, buona scelta di vini e ingredienti top, come la pasta di Gragnano trafilata a bronzo. Tra le specialità: Ravioli di uova di spigola con scarola, olive e pomodoro confit; Spaghetti con lupini, mazzancolle e friarielli.

Angolo di Grangusto
Centinaia di bottiglie di vino (tra cui 150 etichette di champagne) rivestono questo locale dedicato a Bacco e ai buongustai. Le ricette di Gianni Vanacore sono basate sulle eccellenze campane. Il reparto carni ha una vetrina di frollatura con pareti di sale dell'Himalaya, che ne esalta i sapori facendole maturare con cura. Squisiti gli Spaghettoni con datterino giallo, anguilla e croccante al nero.

La Stanza del Gusto
Nel localino vintage si assapora una "cucina pop" basata su fantasia, ingredienti selezionati e ricca memoria storica. Tra i piatti: Zuppa di lenticchie e borragine; Gattò delle due Sicilie. Al pianterreno c'è l'osteria-cheese bar e sopra il ristorante.



Nessun commento:

Posta un commento