giovedì 14 aprile 2016

IL CALENDIMAGGIO: UNA DELLE PIU' STORICHE RIEVOCAZIONI MEDIEVALI - 4,5,6,7 MAGGIO

Il Calendimaggio è una rievocazione storica che si tiene ad Assisi e si tratta di una manifestazione molto antica, legata a leggende ed avvenimenti del passato. 
La festa ha il suo momento culminante nella gara tra le due fazioni del paese, quella della Parte di Sopra, con il nome di Nobilissima e quella della Parte di Sotto, con il nome di Magnifica che, per mezzo di cortei in costume d'epoca, rappresentazioni e rievocazioni, si sfideranno per ottenere la vittoria, rappresentata naturalmente da un Palio dipinto. 
A decretare la vittoria di una parte sull'altra vengono chiamati alcuni esperti di grande carisma e fama: un musicologo, un personaggio dello spettacolo ed uno storico, che vanno a costituire la giuria che, dopo aver assistito alle varie rappresentazioni messe in atto dai partecipanti alla gara, avrà l'arduo compito di stabilire il trionfatore. 
Come ogni manifestazione storica anche il Calendimaggio ha un' origine antica. Infatti nasce con lo scopo di riportare in vita le tradizioni e le usanze del passato, con i riti per la primavera e l' usanza di cantare per il Maggio, festeggiando questo mese con cori e balli. 
Questi eventi sono giunti fino ai nostri giorni anche grazie ai racconti che riguardavano la vita di San Francesco e nel corso dei secoli hanno subito cambiamenti e che oggi li rendono così interessanti ed affascinanti.  






Nessun commento:

Posta un commento