martedì 2 giugno 2015

Viaggi d'estate: le mete europee più gettonate

Faro de Sa Mola
FORMENTERA
Piedi nudi e pareo sono le uniche cose che servono a quanti vogliono recarsi sull'isola spagnola. E per coloro che vogliono solo ed esclusivamente rilassarsi il mio consiglio è di recarsi fuori stagione. 
Per girarla si noleggia una bicicletta: ci sono una venitna di itinerari (www.formentera.es).
Uno dei più suggestivi parte da San Ferran per arrivare al faro de Sa Mola: borghi e scorci da favola. La domenica mattina è possivil fare acquisti hippy al mercatino artigianale di Sa Mola e gustare ottimi centrifugati al Café Martinal di San Francesco per una colazione naturale, mentre al tramonto è possibile gustare un buon mojito allo storico Blu Bar. Per gli amanti del lusso l' Es Ram eco-resort (www.esramresort.com) è un luogo speciale, dedicato agli amanti della natura selvaggia e della riservatezza assoluta. Un luogo dove assaporare il lento scorrere del tempo, ascoltando le parole del vento, il canto degli uccelli e delle cicale, e il ritmico infrangersi delle onde sulla scogliera. 
Juan y Andrea
E dove ritrovare colori, profumi, sensazioni ed emozioni uniche e preziose. 
Raggiungibile solo attraverso un chilometro di strada sterrata, Es Ram eco-resort ripaga i suoi ospiti con panorami straordinari, tramonti indimenticabili, acque cristalline e spiagge bianchissime, raggiungibili dalle scalinate scolpite nella roccia, il tutto con un’attenzione premurosa ma discreta, modellata su misura per chi sceglie l’esclusività di uno dei luoghi più magici di Formentera.
Per chi volesse, invece, gustare crostacei e bollicine al tramonto, consiglio Juan y Andrea (www.juanyandrea.com), un ristorante situato nel cuore della più famosa spiaggia di Formentera.

IBIZA
Ville di design
La più frizzante delle Baleari, Ibiza è sinonimo di party, divertimento e vip. Eppure, ci sono anche molti luoghi nascosti dov'è possibile rislassarsi. 
Basta affittare una villa di design tra punta Galera e cala Salada, circondata da uliveti centenari: il lusso dello spazio, la simmetria delle forme, la luce (www.ixosibiza.com).
L'alternativa è Aguas de Ibiza, un lussuoso hotel di design con centro benessere, una piscina all'aperto, e un bar-terrazza all'ultimo piano con vista sul Porto Turistico di Santa Eulalia e sull'isola di Formentera.
A cena si va a La Paloma, circondata da arance e limoni (www.palombaibiza.com), e per ritrovare se stessi c'è Buddha House, una riserva sulle colline dove si può rilassare praticado yoga. 
Sulla spiaggia di Sol d'En Serra c'è Amante Beach Club, il miglior ristorante rurale ad Ibiza dove si per rilassarsi e gosersi il tramonto sdraiati su lussuosi lettini (http://www.amanteibiza.com/it).

RODI
Melenos Lindos
Ci si va in estate per sfruttare il meltemi a vela; la si raggiunge d'inverno per trovare angoli di quiete. A Lindos a giugno si è gia in piena estate. Appena si arriva si resta colpiti da case bianche e spalti merlati che circondano l'antica Acropoli. 
Melenos Lindos (www.melenoslindos.com), antica casa patrizia, è un boutique hotel con 12 suite suite e roof garden per cene mediterranee. Progettate nel rispetto dell'architettura locale, le camere (tutte suite) vantano un'esclusiva selezione di tessuti, ceramiche e oggetti particolari provenienti dalla collezione personale del proprietario. Pochi chilometri oltre la spiaggia rosa, si trova la baia di San Paolo. Qui è possibile godersi cucina greca e un ineguagliabile tramonto sulla terrazza di Kyma Beach Restaurant (www.leebeach.webs.com).

MAIORCA
Puro Beach
Angoli inaccessibili, scogliere a picco, fiori profondi e spiagge (circa 300) sono il biglietto di presentazione di questa splendida isola. Tra le spiagge più belle c'è sicuramente Es Trenc, chilometri di dune bianche e un mare turchese. Per il windsurf si va a Cala Tuent, per bagni indimenticabili ai calanchi di Cala Estany e Cala Anguilla
E per gli amanti del Beach Club? Consiglio vivamente Puro Beach (www.purobeach.com) dove è possibile prenotare lettini a bordo piscina e dove troverete ad attendervi una terrazza all'ultimo piano con una vasca immersione ad acqua fredda.
Dopo la spiaggia, pausa culturale all'interessantissima galleria d'arte moderna Horrach Moya (www.horrachmoya.com) e per un'immersione nell'architettura maiorchina, a giugno, c'è la Ruta de los Patios de Palma, una passeggiata che introduce nei cortili, gotici, barocchi o neoclassici, delle case signorili maiorchine (www.mallorcarutes.es). Cena da Sadrassana (www.sadrassana.com), ristorante e cocktaileria: piatti di design, interni d'atmosfera.

SANTORINI
Palia Kameni di Fira
Il fascino di Santorini attraversa i millenni. Un' anfiteatro di lava sospeso sul blu dell'Egeo e in alto il borgo di Thera, che sembra un flash bianco e luminoso di case candide sullo strapiombo.
Molto carattertistico è l'Homeric Poems (www.homericpoems.gr): 19 suite di stile a Firostefani con un ristorante e piscina a sfioro. In zona si mangia molto bene da Aktaion, una taverna che da 90 anni serve piatti della tradizione, in pieno spirito ellenico.
A luglio, a Kamari, c'è il Jazz Festival, con artisti dalla Grecia e dal mondo. Per gli amanti dei tramonti e delle atmosfere romantiche, il posto migliore è il Palia Kameni di Fira: tra i cocktail, il migliore è il Santorini passion cooler sorseggiato ai tavolini in terrazza (www.paliakameni.com).



Nessun commento:

Posta un commento