domenica 31 maggio 2015

Viaggi d'etate: le mete italiane più gettonate

Cattedrale di Sant'Agata
GALLIPOLI
Antiche mura, sapori mediterranei e mare cristallino fanno da sfondo a questa splendida cittadina della Puglia. Senza un itinerario preciso si passeggia nella storia, tra vicoli sinuosi ammirando il Castello angioino, la Cattedrale di Sant'Agata dai fasti barocchi e il frantoio ipogeo.
Immersa nel fitto dedalo di vicoli, viuzze, scale e piccole piazze del famoso borgo sorge il Relais Corte Palmieri
Si tratta di una meravigliosa Dimora Storica risalente al 1700. Caratterizzato da soleggiate ed ampie terrazze affacciate sul mare  e mura ricoperte da colorata buganvillea, questo splendido edificio, unico nel suo genere, ricorda un Riad Marocchino (www.realiscortepalmieri.it).
Non lontano Gallipoli, a Pizzo, il Cotriero è uno stabilimento ecochic, tutto legno, tapas pugliesi e libri da leggere. Di giorno, accogliente stabilimento balneare, di notte live pub che offre concerti di musica dal vivo, il Cotriero è un dipinto in sintonia con la macchia mediterranea, che trasuda rispetto per la natura e per la propria cultura, la sua struttura discreta si mimetizza alla perfezione con i contorti cespugli di mirto e rosmarino selvatico.
San Vito lo Capo
Per gli amanti della buona cucina sui bastioni di Gallipoli con di fronte la vista di un mare spettacolare, sorge l’Arabesque Restaurant. Un locale arabeggiante non solo nel nome ma anche nello stile dell’arredamento.
Per le uscite a vela c'è il team di Salento in Barca e per le sessioni di surf e kitsurf ci sono i ragazzi di Salento Surf House (www.salento surfhouse.it).

S. VITO LO CAPO
La sua spiaggia, famosa in tutto il mondo, è spesso ai primi posti di Tripadvisor, con tre chilometri di sabbia lambita da mare cristallo. Poco oltre la riserva natuale dello Zingaro: pura bellezza da vivere outdoor tra trekking, arrampicata, kayak e parapendio. 
I corsi migliori li organizza Ymca San Vito Climbing House (www.ymcaclimbingsanvito.it). 
Vieste
Notti chic a Porta di San Gerardo, baglio riconvertito in boutique hotel: le suite di questa struttura risalente al 700, si affacciano sulla Riserva dello Zingaro (www.balioporta.it). Dal18 al 27 settembre a San  Vito lo Capo si svolge il Cous Cous Fest, meta di chef stellati e gastrointenditori.

VIESTE
Da molti definita la perla del Gargano, questa splendida cittadina e bagnata da un mare verde ed è incastonata tra pareti calcaree che caratterizzano gran parte della costa garganica. Per fermarsi al sole il posto migliore è il Quasenada Beach Club, situato di fronte all'isolotto di Portonuovo. Gli amanti della buona cucina e del sushi possono, invece, fermarsi a il Capriccio (www.ilcapricciodivieste.it).
Per un soggiorno ritamato dal bridge dal 12 al 19 luglio l'hotel Pizzomunno organizza lezioni e tornei con Fulvio Fantoni (www.hotelpizzomunno.it).

RICCIONE
lungomare di Riccione
Meta del divertimento per eccellenza, la città più godereccia della Riviera Romagnola offre ai vacanzieri tante possibilità di svago: dal lido di tendenza Beach Cafè con aperitivo, ostriche e bollicine allo shopping griffato in viale Ceccarini: da Giovanna Gaudenzi c'è il meglio del fashion e da Block 60 concept store, dall'abbigliamento al design, dall'editoria alla musica.
Dal 30 giugno al 3 luglio torna Cinè-Giornate Estive di Cinema, evento con un programma aperto a tutti, filme e incontri con attori e registi (www.cinegiornate.it) e per la notte, rimane un cult l'hotel Carducci 76 della maison Ferretti (www.carducci76.it).

VILLASIMIUS
La cosa del Sud Sardegna è un susseguirsi di magnifiche calette, con un'area protetta tra Capo Carbonara e le isole dei Cavoli e di Serpentara. Il meglio è vivere la costa in barca a vela (www.blublunoleggio.it) o a piedi.
Pit stop di charme all'hotel Su Sergenti (ottimo il ristorante La Capanna; wwww.hotesusergenti.com).
Per gustare dell'ottimo pesce bisogna recarsi al ristorante dell'Hotel Simius Playa. Cena frugale, con tagliere di prodotti sardi e degustazioni di vini e birre artigianali da Baccusardus, tappa obbligata del dopo spiaggia (www.boccasardus.it).





Nessun commento:

Posta un commento