domenica 7 giugno 2015

Viaggi d'estate: le capitali più desiderate

LONDRA
Buckinghem Palace
E' una delle capitali più cosmopolita e all'avanguardia del mondo. Da una settimana a Londra è aperto il Soho Revue, una galleria di visual art disegnata dallo studio Hesselbrand (www.sohorevue.com). Deliziosi i ritratti di Audrey Hepburn, alla National Portrait Gallery (dal 2 luglio) e porte aperte a Palazzo per i Summer Opening di Buckinghem Palace, invito a crote mentre la regina è in vacanza (www.royalcollection.org.uk).
Sempre inestate, a Shoreditch, live music, arte e cibo da strada al Pump Shoreditch, una stazione di benzina riconvertita in food court.
Mentre a Chelsea ha riaperto the Cross Keys (www.thecrossleyschelsea.co.uk), restyling del più vecchio pub della zona (300 anni): in cucina lo chef Oliver Marlowe. Per dormire, a Covent Garden, c'è The Hospital Club, 15 nuove boutique room dall'aria vintage (www.thehospitalclub.com). Appena aperto, il ristorante più cool è The Ivy Chelsea Garden (www.theivychelseagarden.com): menù casual british, con vasta scelta di cocktail, in un giaridno di grande stile.

meMaison Souquet
PARIGI
Evoca cultura e pullula di vecchi e nuovi progetti: la Fondazione Louis Vuitton, acciaio e trasparenza firmato Frank Gehry; la nuova fabbrica della cultura della Foundation Cartier, progetto Jean Nouvel, dentro gli stabilimenti Renault a Ile Seguin, il nuovo parco verde, con orti sospesi in avenue Foch. Jacues Garcia poi ha firmato un progetto ispirato alle case chiuse di Pigalle nel cuore del famoso quartiere di Montmatre: è l'hotel Maison Souquet (www.maisonsouquet.com).
Fashion e di tendenza è il Clamato, bar di Septime, in rue de Charonne. Per un pranzo diverso, merita Le Marché des Enfants Rouges, in rue de Bretagne.

BARCELLONA
Sveglia di notte, dormiente di mattina e piena di gente proveniente da tutto il mondo. La città di Gaudì è energia allo stato puro. Espadrillas ai piedi, le più in sono da Manuel Alpargatera (www.lamanualalpargatera.es).
Non può mancare un giro d'arte contemporanea al Macba, nel quartiere Raval, e da Colectania, fondazione dedicata alla fotografia e poi tapas: da El Xampanyet le migloiori.
Il tramontp è alla Barceloneta (il 18 luglio c'è anche il Beach Festival), per un cocktail vicino al mare, si consiglia di andare da Foc e poi a cena da El Pià, indirizzo rusti-chic nel quartiere Gotico (www.resturantpla.cat). Si dorme da Chic and Basic: puroe, bianco e luci colorate, variabili a seconda dell'umore (www.chicandbasic.com).

NEW YORK
Moma
E' la città dove tutto può accadere. Per visitarla occorre muoversi a piedi. Randal Olson, di professione informatico, ha tracciato una guida, tenendo anche conto delle indicazioni fornite da Tripadvisor: 22 chilometri tra i must (www.randalolson.com).
Da annotare: il food market di Smorgasburg arriva a Coney Island, nel nuovo villaggio dedicato alla street art (per tutta l'estate); The Knickerbocker, icona indiscussa dell'hotellerie newyorkese, ha aperto con un restyling (www.theknickerbocker.com).
Poi corsi di meditazione sulla High Line da giugno a settembre, la mostra di Albert Oehlen al New Museum e i concerti al Summer Garden del Moma.
Relax al centro benessere Aire Ancient Baths di Tribeca, in un ex fabbrica (www.ancientbathsny.com) e piatti a chilometro zero da Little Park, dello chef Andrew Carmellini (www.littlepark.com).

AMSTERDAM
Mercato delle pulci
E' la nuova capitale fashion dell'Europa del nord. Numerosi gli eventi in programma. Una volta al mese c'è IJ Hallen, il mercato delle pulci più grande d'Europa.
Dal 3 al 13 luglio alza il sipario la Faschion Week. Design made in Holland si trova da Hutspot (www.hutspotamsterdam.com), loft con giardino che mixa libri e vestiti, showroom e café. Nuovo, di design, il Volkshotel ha stanze a tema (c' è un letto costruito su una bici) tra vintage e fantasia, ristorante e dj set nel bar (www.volkshotel.nl/).
Non si psuò non fare una cena da De Kas: come in una serra, con orto biologico accanto (www.restaurantdekas.nl).


Nessun commento:

Posta un commento