Is Molas (Sardegna, Pula - Cagliari) |
Immersi nella natura, disegnati da grandi architetti, dotati di centri benessere super attrezzati, i campi da Golf hanno preso piede anche nel nostro bel paese. Eccovi allora i campi da golf italiani più belli.
IS MOLAS (SARDEGNA)
Massimiliano Fuksas è lo straordinario interprete di questo meraviglioso complesso a Pula (Cagliari).
Ha disegnato un resort di ville, ispirandosi alla bellezza arcaica della Sardegna.
Le Betulle (Piemonte) |
Un trionfo di linee naturali perfettamente inserito nello spettacolo di tre campi da golf, per un totale di 45 buche (due da 18 e uno da 9, di cui le ultime 18 disegnate da Gary Player, maestro indiscusso del green.
Prezzo: 2125 euro all'anno.
LE BETULLE (PIEMONTE)
Royal Park I Roveri (Piemonte) |
Progettato dall'architetto inglese John Morrison e realizzato nel 1956, il Golf club Le Betulle nel 2013 è stato collocato al primo posto in Italia dalla rivista il mondo del golf ed è costantemente menzionato nei primi posti delle classifiche mondiali delle guide specializzate.
Prezzo: 2950 euro all'anno (golfclubbiella.it).
I ROVERI (PIEMONTE)
Chervò Golf San Vigilio (Lombardia) |
Immerso nel Parco regionale della Mandria, il Royal Parke I Roveri sorge vicino alla reggia della Venaria Reale, a soli 15 km da Torino. Ostacoli d'acqua, terreno movimentato e i bunker lo rendono interessante per i giocatori di ogni livello. Oltre alla posizione suggestiva dedica attenzione ai dettagli, servizi personalizzati per i soci e ampia disponibilità di strutture relax e wellness.
Prezzo: 4000 euro l'anno (royalparkgolf.it).
CHERVO' (LOMBARDIA)
La Chervò Golf San Vigilio a Pozzolegno, sulla sponda bresciana del lago di Garda, è un progetto dell'architetto Kurt Rossknecht.
Conta ben 36 buche, di cui 27 da campionato, suddivise in tre percorsi. Più nove esecutive.
Grazie a quest'ultime, i giocatori meno esperti possono migliorare le performance.
E' premiata come migliore club house italiana grazie all'ampia terrazza con vista campo da golf e dell'intero resort.
Prezzo: 2500 euro all'anno (chervogolfsanvigilio.it).
Golf Club Villa d'Este (Lombardia) |
VILLA D'ESTE (LOMBARDIA)
Il Golf Club Villa d'Este conquista per lo scenario scozzese e un tracciato di 18 buche che si snoda tra castagni, betulle e pini. Ha una splendida club house con vista sul lago. E' stato disegnato dall'architetto Peter Gannon. Il Club vanta nel suo libro d'oro le firme di industriali e aristocratici, come re Leopoldo del Belgio ed Edoardo d'Inghilterra.
Prezzo: 4500 euro all'anno.
Golf Club Monticello (Lombardia) |
MONTICELLO (LOMBARDIA)
Il Golf Club Monticello ha il più grande campo da golf d'Italia e con i suoi due percorsi rappresenta uno degli orgogli nazionali per gli amanti della disciplina. Il club si distende sulle colline di Fino Mornasco (Como): 140 ettari e 2 percorsi da 18 buche.
La progettazione urbanistica e architettonica fu affidata all'architetto Luigi Caccia Dominioni.
I campi da golf, in costante evoluzione, sono stati rivisitati da più firme, Graham Cooke è intervenuto recentemente.
Prezzo: 3780 euro all'anno (golfclubmonticello.it).
Golf club Cà della Nave (Veneto) |
CA' DELLA NAVE (VENETO)
Arnold Palmer è il designer del campo del Golf club Cà della Nave (a Martellago , Venezia): la peculiarità è l'abbondanza di ostacoli d'acqua creati con laghi artificiali che interessano ben 12 delle 18 buche.
Altro plus: la consistente presenza di grandi bunker.
La piacevolezza del paesaggio circostante lo qualifica fra i migliori campi da competizione realizzati in Italia.
Circolo del Golf di Roma Acquasanta (Lazio) |
Prezzo: 1850 euro all'anno (cadellanave.com).
ACQUASANTA (LAZIO)
Il Circolo del Golf di Roma Acquasanta è uno dei più antichi e prestigiosi d'Italia: il primo documento è datato 12 gennaio 1903.
Questo circolo si propone di diffondere il golf tra i giovani.
Adagiato sulla via Appia, ha 18 buche attraversate da sinuosi corsi d'acqua e delimitate da pini marittimi che regalano scorci dell'acquedotto Claudio, del Mausoleo di Cecilia Metella e di San Pietro.
Pevero Golf Club (Sardegna) |
Prezzo: 2282 euro all'anno (golfroma.it).
PEVERO (SARDEGNA)
Il più panoramico. Una gemma verde nel mare più bello d'Italia, quello della Costa Smeralda: il Pevero Golf Club è nato nel 1972 dall'estro del mago del paesaggio Robert Trent Jones, per volere di Karim Aga Khan. Le 18 buche occupano un promontorio che permette di ammirare un panorama unico per almeno tre quarti del percorso. Si estende per 6107 metri. E' considerato un campo estremamente difficile per i suoi ostacoli, che mettono alla prova anche i migliori specialisti.
Prezzo: 2350 euro all'anno (peverogolfclub,com).
San Domenico Golf (Puglia) |
SAN DOMENICO (PUGLIA)
Considerato uno dei migliori golf club d'Italia, il San Domenico Golf (18 buche) è affacciato sul mare della Puglia: 6300 metri di prati che si rincorrono tra gli ulivi lungo un incantevole tratto di costa adriatica regalando bellissimi scorci sul mare.
Prezzo: 4000 euro all'anno (golfpuglia.it).
Montagne aride da una parte e il Mediterraneo dall'altra, tre campi (due da 18 buche e uno da nove) plasmati sul vasto altopiano.
Progettato da Kyle Phillips, il Verdura Resort a Sciacca (Agrigento) è considerato tra i cinque migliori golf resort europei.
La sua Spa è stata premiata come migliore agli Awards Spa del lusso.
La sua Spa è stata premiata come migliore agli Awards Spa del lusso.
Prezzo: 1800 euro all'anno (roccofortehotels.com).
Donnafugata Golf Resort (Sicilia) |
DONNAFUGATA (SICILIA)
Un autentico paradiso per gli appassionati di golf, il Donnafugata Golf Resort & Spa, poco distante dall'aeroporto internazionale di Catania, è a dieci minuti dal centro storico di Ragusa. Fantastico per il suo "parkland" disegnato da Gary Player: si snoda tra gli ulivi e i carrubi tipici della campagna ragusana.
Prezzo: 2400 euro all'anno (donnagufatagolfresort.com).
Nessun commento:
Posta un commento