sabato 16 maggio 2015

12 Ristoranti sul mare tra i più belli d'Italia

Ristorante Claudio - Bergeggi (Savona)
Si fa presto a dire ristoranti sul mare: alcuni locali millantano viste favolose, ma il più delle volte l'unica cosa che di marittimo si vede sono due scogli e se si è fortunati l'orizzonte. Per farvi andare sul sicuro abbiamo selezionato alcuni fra i 12 ristoranti sul mare più belli d'Italia, dove oltre alla vista ovviamente anche il palato viene appagato.
Alcuni di questi ristoranti sul mare sono ristoranti Stellati Michelin, altri sono incantevoli locali dove mangiare pesce fresco accompagnati dalla brezza marina.

Ristorante Claudio - Bergeggi (Savona)
Pescato freschissimo e tradizione ligure per il ristorante di Claudio Pasquarelli e della figlia Lara, pasticcera e chef. Consigliati i crostacei che provengono dai mercati di Savona e Oneglia.

Ristorante Vescovado - Noli (Savona)
Ristorante Vescovado - Noli (Savona)
Cucina ligure con spunti decisamente creativi servita su una splendida terrazza sul mare. In cucina lo chef Giuseppe Ricchebuono e il sommelier Pier Mattia Ravera. 
Pesce protagonista assoluto con piatti come lo Spaghettone Felicetti con totanetti, limone e capperi, fritti e Casseruola di pescato. In menu anche sapori dell'entroterra con coniglio, agnello e tanto altro.



Clandestino Susci Bar - Portonovo (Ancona)
Clandestino Susci Bar - Portonovo (Ancona)
Moreno Cedroni non ha bisogno di presentazioni, così come il suo ristorante estivo Clandestino, dove l'espressione "mangiare sul mare" assume tutto un altro significato. L'anno scorso il menu speciale era incentrato sulla rivisitazione dei piatti icona della cucina britannica, ma lo chef ha in serbo novità culinarie ogni stagione. 

Il Pellicano - Porto Ercole (Grosseto)
Ancora cucina stellata con Antonio Guida, che in questo esclusivo paradiso sul mare toscano mette in carta piatti da mille e una notte, come il celeberrimo Risotto al Nero di Seppia e crema alla curcuma.

The Cesar, Hotel La Posta Vecchia - Ladispoli (Roma)
Una location che mette insieme alta cucina, quella di Michelino Gioia, e panorama spettacolare. Sulla terrazza del The Cesar oltre a contemplare l'orizzone potrete cenare con le portate dello chef come le sue Capesante con galletta croccante. 
The Cesar, Hotel La Posta Vecchia - Ladispoli (Roma)

Cungarelle - Vasto Marina (CH)
Un trabocco per mangiare circondati dal mare a 360 gradi. Al ristornate Cungarelle non è solo la location a farla da padrone, anche la cucina merita il viaggio fino a Vasto. Pesce sempre freschissimo pescato in giornata e specialità del territorio: brodetto, tortini di pesce e pesce arrosto. Il menu completo ha un costo di 50 euro, quello ridotto di 35.


The Cesar, Hotel La Posta Vecchia - Ladispoli (Roma)
Maxi all'Hotel Capo Gala - Vico Equense (Napoli)
Una Stella Michelin a picco sul mare nella Penisola Sorrentina: la cucina è firmata da Oliver Glowing, che ha studiato piatti che mescolano la tradizione campana a guizzi di modernità.

La Caletta all'Hotel Scrajo Terme & Spa - Castellammare di Stabia (Napoli)
Da poco la cucina de La Caletta ha dato il benvenuto allo chef Danilo Di Vuolo, garanzia di qualità per i gourmet della costa campana, e non solo. Qui si mangia su un terrazzo panoramico che abbraccia mare e terra in un solo colpo.

Rossellinis, Hotel Palazzo Avino - Ravello, Costiera Amalfitana
Rossellinis, Hotel Palazzo Avino - Ravello, Costiera Amalfitana
Ancora costa campana: questa volta ci si sposta a Ravello, nel celebre Rossellinis e sulla sua terrazza sul mare. Lo chef è il campano Michele Deleo, che cerca di rendere l'esperienza in questa struttura di lusso ancora più indimenticabile. 

Il Faro di Capo D'orso - Maiori (Salerno)
Abbandonatevi alla vista sul Costiera Amalfitana e lasciatevi trasportare da luci soffuse e una cucina tradizionale di pesce e terra. Un ristorante romantico sul mare per estate e inverno. 

La Capinera - Taormina (Messina)
Ristorante da Tuccino - Polignano a Mare (Bari)
Cucina di mare, tradizione pugliese e ristorante sulla spiaggia: qui da Da Tuccino potete scegliere il pesce che preferite nell'angolo pescheria; inizierà così il vostro percorso fra carpacci, primi piatti, il tutto annaffiato dai buoni vini della cantina. 

La Capinera - Taormina (Messina)
Uno chef pieno di talento, Pietro D'Agostino, e una terrazza sul mare di Taormina: La Capinera offre 35 coperti, piatti della tradizione e materie prime di altissima qualità. Nel menu degustazione troverete, fra gli altri, Crudo di mare con agrumi, Insalata di arance con gamberoni di Mazara e vongole e Trancio di ricciola arrosto.

Nessun commento:

Posta un commento