martedì 31 marzo 2015

Zuppa di cozze: 7 trattorie a Napoli dove vale la pena gustarla

Zuppa di cozze, uno dei piatti tipici napoletani nel giorno del Giovedì santo (Foto: fonte Flickr- Geomangio)
Il Giovedì Santo per i napoletani purosangue la zuppa di cozze è una tradizione da rispettare: ecco i migliori ristoranti dove poterla gustare.
Zuppa di cozze a Napoli, una tradizione che dura da decenni. Molte massaie e casalinghe preferiscono il “fai di te” e preparano una gustosa zuppa di cozze fatta in casa, ma in alternativa si può anche gustarla fuori nei ristoranti. La tradizione napoletana, che danza sempre tra sacro e profano, dopo la Messa del giovedì santo che ricorda l’Ultima cena, impone una zuppa di cozze fatta ad arte. Gli ingredienti sono pochi ma bisogna saperli amalgamare: cozze, olio piccante, peperoncino, crostini, aglio, pomodori e prezzemolo. Andiamo a scoprire insieme allora i 7 ristoranti dove gustare la migliore zuppa di cozze tipicamente napoletana.

Zuppa di cozze a Napoli. 1: “‘A figlia do marenaro”

Zuppa di cozze al Borgo Marinari (Fonte: foto Flickr- Chingon76)Al locale “‘A figlia do marenaro” la zuppa di cozze è una delle specialità. Il prezzo è un po’ alto ma il pesce offerto è indubbiamente fresco, e la qualità comunque si paga. E’ un locale mordi e fuggi, inoltre è su una strada molto popolare di Napoli, via Foria, difficile quindi intrattenere delle lunghe conversazioni o parlare tranquillamente. Ma se volete rispettare la tradizione della zuppa di cozze a Napoli, “‘A figlia do marenaro” rientra sicuramente nella top seven dei migliori posti dove gustarla.

2: “Trattoria da Patrizia”

Una zuppa di cozze con lo sfondo del golfo di Napoli (Foto: fonte Flickr- Templar1307)Spostandoci dalla zona più interna di Napoli verso il mare troviamo la “Trattoria da Patrizia”, un ristorante molto rustico ma accogliente che fa la sua gran bella figura anche in una zona chic come il Borgo Marinari. A due passi dal mare e con l’incantevole golfo di Napoli a fare da sfondo potrete gustare una zuppa di cozze semplice ma molto fresca e saporita. Occhio al meteo, poiché quasi tutti i tavoli sono all’aperto.

3: “Ciro a Mergellina”

Zuppa di cozze sotto al Maschio Angioino (Fonte: foto Flickr- Leandro's World Tour)Nel salotto buono di Napoli troviamo “Ciro a Mergellina”, ristorante molto rinomato e conosciuto che ha una lunga tradizione gastronomica dove sono frequenti le incursioni dei vip. Il pesce è una delle specialità, quindi la zuppa di cozze è praticamente una garanzia. Staff molto gentile e raffinato, con una splendida vista sul golfo di Napoli mangerete in un ambiente molto elegante una deliziosa zuppa di cozze. “Ciro a Mergellina” è da considerarsi anche tra le 5 migliori pizzerie di Napoli.

4: “‘A taverna do re”

Zuppa di cozze "Da Corrado (Foto: fonte Flickr- panciapiena.com)
Altro posto che entra di diritto tra i migliori posti dove mangiare la zuppa di cozze a Napoli è “‘A taverna do re", elegante locale nel cuore della città vicino al teatro Mercadante con il maestoso Maschio Angioino a fare da cornice. E’ un luogo molto romantico accompagnato dalla musica napoletana in leggero sottofondo, l’ideale per una cena col proprio partner a base ovviamente di zuppa di cozze.

5: “Da Corrado”

Zuppa di cozze al lago d'Averno (Foto: fonte Flickr- get directly now)Ritornando di nuovo verso l’interno della città troviamo il ristorante “Da Corrado”. Si trova nel cuore di Napoli, vicino all’Orto Botanico, quindi non può offrire un panorama da sogno né la romantica vista del mare. Tuttavia la zuppa di cozze “Da Corrado” si differenzia dalle altre poiché, oltre ai tipici ingredienti, presenta astici, fasolari, vongole, taratufi e telline. Il servizio è molto informale e c’è un buon rapporto prezzo/qualità.

6: “Ristorante Caronte”

Zuppa di cozze al ristorante O' RussoSpostandoci dalla città Pozzuoli è sicuramente una garanzia per mangiare bene a base di pesce. Tra i locali dove gustare un’ottima zuppa di pesce da consigliare “Caronte”, un ristorante che quasi galleggia sul Lago d’Averno. In un’ambiente molto accogliente e romantico, con le vetrate che danno quasi l’impressione di mangiare in barca potrete gustare una zuppa di cozze semplice ma di alta qualità.

7: “‘O Russo”

Se volete evitare il caos della città un altro posto un po’ dislocato dal centro dove gustare un’ottima zuppa di cozze è “‘O Russo” a Marano verso i Camaldoli. Il servizio è piuttosto rapido, molto gentile anche il personale col quale potete anche intrattenervi a fare un po’ di conversazione. “Last but not the least”, c’è un ampio parcheggio che vi eviterà lo stress di trovare un posto. Ora avete tutti gli indirizzi dove mangiare la migliore zuppa di cozze a Napoli, a voi la scelta!
 

Nessun commento:

Posta un commento