Ci sono tanti modi per vedere Lisbona, ma uno dei più affascinanti è sicuramente a bordo del mitico tram numero 28! Questo stupendo pezzo d’antiquariato su rotaia vi porterà in giro comodi e senza fretta, dandovi la possibilità di respirare a pieni polmoni l’atmosfera retrò della città. Passa per un sacco di attrazioni importanti, tra cui il castello Sao Jorge e il leggendario mercatino della Feira da Ladra. Acquistando il biglietto giornaliero (meno di 4 euro!) potrete scendere e risalire quando volete. Molto meglio che scarpinare, no?
2. ELEVADOR DE SANTA JUSTA
Lisbona è famosa per i suoi elevadores, metodi di trasporto cittadino decisamente particolari, nati dall’ingegno dei lisboeti di fronte ai “su e giù” della loro città. La maggior parte sono funicolari, mentre quello di Santa Justa è una vera e propria opera d’arte verticale. Inaugurato nel 1902 come meraviglia di ingegneria a vapore, e poi elettrica, oggi è la location ideale per ammirare viste spettacolari – magari sorseggiando un porto dallo splendido bar all’ultimo piano.
Aperto tutti i giorni.
Da ottobre a maggio: 7:00-22:00.
Da giugno a settembre: 7:00-23:00.
Biglietto intero: 5 euro.
3. TORRE DI BELEM
Il simbolo di Lisbona per eccellenza, assolutamente imperdibile. Costruita intorno al 1500 sulle rive del Tago, come struttura difensiva ma anche, o soprattutto, come porta d’entrata in città per i viaggiatori che tornavano dalle esplorazioni intorno al mondo. Ammirate questa imponente perla architettonica, non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e vi sentirete subito pronti a levare l’ancora verso luoghi esotici e sconosciuti, con tanto di caravelle al seguito.
Aperta tutti i giorni.
Da ottobre a maggio: 10:00-17.30.
Da maggio a settembre: 10:00-18.30.
Biglietto intero: 5 euro. Gratis la domenica e i festivi fino alle 14:00.
4. MONASTERO DOS JERONIMOS
Poco lontano da Belem si trova un altro sito UNESCO, altrettanto spettacolare. In questo enorme monastero del 1500 troverete infatti la tomba di Vasco de Gama, sale immense con volte e colonne a non finire, decorazioni che sembrano fatte di sabbia e i chiostri più belli del mondo. No, non di Lisbona. Del mondo. Ve l’avevamo detto che era imperdibile!
Aperta tutti i giorni.
Da ottobre a maggio: 10:00-17.30.
Da maggio a settembre: 10:00-18.30.
Biglietto intero: 7 euro.
Gratis la domenica e i festivi fino alle 14:00.
5. CASTELLO DI SAO JORGE
Il vero guardiano di Lisbona, questo imponente e antichissimo castello fortificato, sovrasta la città dalla cima di una collina, e non passa mai inosservato. Essendo lì da circa 2000 anni le avrà viste davvero tutte: barbari, guerre di religione, famiglie reali e, naturalmente, grandi scoperte. All’interno c’è un museo archeologico e dalle torri godrete di una vista pazzesca su tutta la città, quindi: tenete pronta la macchina fotografica e... scatenatevi!
Da novembre a febbraio aperto tutti i giorni, 9:00-18:00.
Da marzo a ottobre aperto tutti i giorni, 9:00-21:00.
Biglietto intero: 7,50 euro.
Il cuore storico di Lisbona, pieno di stradine ripide, torri di pietra, giardini nascosti e piccoli bar, dove regna il Fado e i turisti sono pochi (o ben integrati tra i locali). Perdetevi nella sua atmosfera sospesa nel tempo, entrate in una delle tante chiese, o arrampicatevi più in alto possibile per ammirare i suoi tetti rossi affacciati sul mare. O ancora, andateci a giugno durante le feste dei santi, quando tutto il quartiere diventa una grande festa a cielo aperto. Davvero difficile non innamorarsene.
7. MUSEO GULBENKIAN
Poco famoso nel resto d’Europa, questo bellissimo museo ospita una collezione di arte internazionale antica e moderna davvero sorprendente: da mummie egizie e tappeti persiani fino a Rembrandt, Degas e Turner, una sfilza di capolavori da far invidia ai colleghi parigini. Il tutto in un edificio che è una vera pace dei sensi, circondato da un parco verdissimo (attenzione, ci sono opere anche qui!) in cui rilassarsi al sole dopo la visita.
Chiuso il lunedì.
Aperto da martedì a domenica, 10:00-18:00.
Biglietto intero: 5 euro. Gratis la domenica.
8. CASCAIS
La Coney Island di Lisbona, nonché paradiso per surfisti, amanti della natura o semplici cittadini in cerca di una pausa rilassante a pochi chilometri da casa. Era la residenza estiva dei Reali portoghesi, e tutti sanno che i Reali si trattavano parecchio bene. Cascais infatti vanta un bel centro storico, parchi e montagne sullo sfondo, ma soprattutto spiagge da sogno. Fatevi questo tuffo nell’oceano e godetevi una giornata di completo relax!
9. OCEANARIO
Non dimenticate di visitare l’acquario più grande d’Europa, con circa 8000 specie di animali marini che nuoteranno letteralmente OVUNQUE intorno a voi! Passeggerete tra squali enormi e cavallucci fluorescenti, esplorerete ricostruzioni perfette di barriere coralline e foreste pluviali, vedrete animali tanto strani da sembrare inventati. Insomma, se siete amanti delle immersioni, ma avete dimenticato a casa la muta, l’Oceanario è quello che fa per voi.
Aperto tutti i giorni.
Inverno: 10:00-19:00. Estate: 10:00-20:00.
Biglietto intero: 13 euro.
10. UNA NOTTE AL BAIRRO ALTO
Per concludere in bellezza le vostre giornate lisboete non vi resta che lanciarvi nella pazza nightlife del Bairro Alto, il quartiere centrale e ripidissimo proprio sopra il nucleo storico dell’Alfama. Di giorno tranquillo e residenziale, passato il tramonto accoglie personaggi di ogni tipo e promette di far divertire tutti. Assaggiate i mojtos più buoni della città e perdetevi in allegre conversazioni con locali e stranieri, prima di prendere il buon vecchio tram che vi riporterà a casa sani e salvi!
Nessun commento:
Posta un commento