Sono finiti i tempi di ostriche e champagne. E non per la crisi, ma perché oggi lo champagne si accompagna a ben altre pietanze. Per esempio? Pizza e hot dog. E' un nuovo trend che farà inorridire i puristi, ma in realtà ha le sue radici nella vera cultura dello champagne.
Alla base di questa nuova tendenza c'è l'idea, radicata nella regione della Chapagne e tra i produttori, che lo champagne sia un vino, e quindi si possa accostare a qualsiasi tipo di alimento.Gli Champagne dei piccoli produttori si prestano, dunque, a nuovi abbinamenti.
La bravura sta nel trovare quelli giusti. E allora se le uve alla base dello champagne sono tre: chardonnay (uva bianca), pinot noir e pinot meunier (uve rosse), si sceglieranno, cibi più grassi, se prevale il pinot noir, o piatti di pesce se prevale lo chardonnay. Se lo champagne è vintage, con uve di una sola annata e un carattere molto forte, si propenderà per gusti decisi come il foie gras o il fondant au chocolate, un dolce al cioccolato con un cuore di formaggio blu.
Champagne e Fromage |
A LONDRA MIX DI ACCOSTAMENTI
BUBBLEDOGS |
Champagne e Fromage è il locale di Stefano Frigerio e Maud Fierobe a Covent Garden, da poco aperto anche a Brixton. Offre champagne con formaggi e tartine come la Monbéliarde, con salsicce, formaggio di Morbier e scalogno. E una volta al mese offre champagne e pizza o champagne e cioccolato. Il costo di un piatto è di 8 sterline, accompagnato da un bicchiere di champagne da 8 sterline in su.
BUBBLEDOGS
Bubbledogs, in Charlotte Street, ha un nome che la dice lunga: bollicine francesi abbinate al fast food americano. Il locale di James Knappett e Sandia Chang offre una vastissima varietà sia di champagne che di hot dog, tra cui uno con bacon, lattuga caramellata e maionese al tartufo. Il prezzo di un hot dog parte da 6 sterline., mentre quello di un bicchiere di champagne va da 6 a 11,50 sterline.
TIRAGE |
TIRAGE
Tirage, nella City, accosta lo champagne alla cucina francese con influenze peruviane. Quindi: capesante, triglie, foie gras, cervo e anatra, cercando di non spaziare troppo e usando champagne French Bubbles. Il sommelier è l'italiano Roberto Della Pietra. Il deluxe set menù, accompagnato con un bicchiere di champagne, costa 27 sterline.
A MILANO BOLLICINE E PIATTI CINESI
DIM SUM |
Aperto a dicembre in via Nino Bixio, Dim Sum offre le tapas d'Oriente tipiche di Hong Kong ma, invece di accompagnarle al tè le abbina al Perier Jouet Grand Brut, che grazie al suo perlage rinfresca la bocca ed esalta i sapori. Il menù include capesante al vapore e calamari con sedano. I prezzi in media vanno dai 55 € in su, con una coppa di champagne inclusa.
PARIGI LO SERVE CON IL BRUNCH
POINT BULLES |
Anche le tapas ora vanno d'accordo con lo champagne. Point Bulles le offre nel cuore del Marché Saint-Germain. Abbinamento perfetto per il brunch domenicale a buffet da 31€ più coppa di champagne da 4,5 euro.
Nessun commento:
Posta un commento