domenica 11 maggio 2014

Terracina

Tempio di Giove Anxur
Terracina è una delle città più grandi del litorale pontino, situata a circa 100 km da Roma e 120 km da Napoli. La città è dominata dal suggestivo Tempio di Giove Anxur che fin dal II secolo a.C. sovrasta la città bassa che vanta un lungomare di circa 6 km, ricco di stabilimenti balneari, dotati dei migliori servizi. Porta meridionale dell'Agro pontino, è uno dei principali centri turistici del Lazio, sia per la sua posizione marittima, sia per il patrimonio culturale. La città antica era raccolta su una collinetta affacciata sul mare, protetta da una robusta cinta di mura di varie epoche (l’ultima è bizantina), che raccoglie emergenze romane come il Foro emiliano e medioevali quali la Cattedrale di San Cesareo, il Palazzo Venditti, il castello Frangipane ed una serie di stradine che costruiscono un tessuto nel quale, sull’originaria maglia medioevale – romana, è venuta innestandosi una trama di piccoli negozi, ristoranti ed enoteche.  La parte in pianura comprende un nucleo nato alla fine del Settecento, in seguito alla bonifica di Pio VI, che include la chiesa del Salvatore, grandioso edificio neoclassico progettato nel 1845 dall’architetto Andrea Sarti su precedente idea del Valandier, la piazza del Semicircolo, alcuni palazzi della prima metà del Novecento ed altri ambienti urbani. Molto bella la piazza del Municipio con il Duomo, antichissima costruzione ricavata dalla cella di un tempio probabilmente dedicato a Roma o ad Augusto.  
Cattedrale di San Cesareo
Il Palazzo Comunale e la Torre Frumentaria, tardo-medioevale, sono oggi la sede del Museo Archeologico, che raccoglie oggetti di scavi locali. Da visitare anche il Tempio Capitolino, risalente al I sec. a. C., tornato alla luce dopo lo scavo delle macerie causate dalla II guerra mondiale e la Cinta muraria detta Sillana perché realizzata dal console Silla. La parte litoranea è costituita dal Lungomare Circe che comprende numerosi stabilimenti balneari e strutture per l’ospitalità.  
Ottime complessi alberghieri, numerosi ristoranti, camping, negozi per lo shopping e il porto, evidenziano la struttura turistica. La cittadina è anche base peschereccia e punto d’imbarco per l’isola di Ponza. Terracina sorge sulle coste del monte S. Angelo, sulla cui vetta sorge il famoso Tempio di Giove Anxur da cui si scorge un ampio panorama che va dal golfo di Gaeta al promontorio epico del Circeo e, di fronte a sé, le isole di Ponza, Ventotene e la Riserva naturale di Palmarola.
Nella parte orientale del monte, lungo l’Appia, presso la cosiddetta Porta Napoli, si osserva la roccia fatta tagliare da Traiano per aprire il passaggio dell’Appia al mare. Monte S. Angelo è stato riconosciuto dalla Regione monumento naturale. Terracina è inoltre ricca di tradizioni popolari, come le feste del patrono, S. Cesareo, quella di S. Silviano e dell'Assunta oppure a luglio quella scenografica della Madonna del Carmine con la spettacolare processione a mare.  
L'economia della città è incentrata principalmente sul turismo, ma Terracina è particolarmente attiva anche con la pesca, l'agricoltura e l'allevamento delle bufale. Ed è proprio la mozzarella di bufala di Terracina che può vantare il riconoscimento di denominazione di origine protetta (DOP). Da ricordare e soprattutto da gustare prodotti particolari, come la Fragola Favette e il Moscato di Terracina, vino ad Indicazione Geografica Tipica (Igt), il Casanese e l’Aleatico.  

Nessun commento:

Posta un commento