martedì 15 aprile 2014

Lampedusa: come scegliere case, terrazzi, tramonti e famosi hotel con barca

Tartarughe Caretta caretta
Spiaggia dei Conigli
La spiaggia più bella del mondo è la spiaggia dei conigli, una spiaggia che ha i colori dei Caraibi e acque cristalline. E che questo sia un angolo di paradiso lo sanno anche le tartarughe Caretta caretta che, non a caso, scelgono la sabbia finissima della spiaggia dei Conigli per deporre le loro uova. Quasi Africa, italiana dopo un susseguirsi di dominazioni greche, arabe, romane e diversi passaggi di mano tra inglesi, francesi e spagnoli, troppo spesso legata alla realtà drammatica degli sbarchi, quest'isola delle Pelagie, la più a sud dell'Italia, stupisce per la sua natura incontaminata. Lampedusa viene scelta dai turisti per vacanze libere da vincoli, tra asfodeli e piante africane, falesie modellate dal vento e dalle onde, piccole insenature riparate come Cala Madonna, Cala Pulcino, Mare Morto e Guitgia. Un aeroporto ampliato e inaugurato nel luglio 2012, nuovi voli diretti favoriscono il viaggio. Sono attivi progetti legati all'ambiente, dalla raccolta differenziata alla mobilità sostenibile. Per raggiungere l'isolotto dei Conigli, per esempio, si parcheggia sulla strada e attraverso un sentiero ben ripristinato da Legambiente, con tanto di pensiline e panche ombreggiate per risposarsi lungo il cammino, si arriva alla spiaggia. La si scorge all'improvviso lungo il cammino, dal belvedere con vista, tra il mare e la macchia mediterranea. Preservata dai bioambientalisti, Lampedusa è l'isola perfetta per un lungo weekend dedicato a scegliere case e ville da affittare per l'estate. Più isolate o verso il porto, con giardino o con terrazza, adatte alle diverse esigenze di relax. Sono perfette per chi ama la Pesca, le piccole Casa Caligola 1 e 2, nel centro del paese, in una palazzina anonima vicino al Bar dell'Amicizia, aperto dalle cinque del mattino alle due di notte, dove tutti, paesani e turisti, vengono a qualunque ora per un caffé o un gelato al gelso con brioche calda. Il proprietario delle due case è un pescatore esperto, innamorato dell'isola. Negli ultimi anni ha ristrutturato questi due appartamenti, che affitta a settimana, adatti a chi come lui ama la pesca e vuole essere vicino al mare per salpare all'alba, o persino di notte, per battute con canne e reti. Le abitazioni sono ben arredate e attrezzate con cucina all'aperto e griglia per arrostire ciò che il mare ha concesso. 
Casa Caligola
Dammusi dell'Imbriacola
Chi ama la quiete, la campagna assolata e il relax con un buon libro, può optare per i Dammusi dell'Imbriacola, in aperta campagna, lontani dal centro. Silenzio, colazioni da gustare con lentezza una bruschetta con pomodoro schiacciato per l'aperitivo al rientro dal mare sono i privilegi di cui si gode in questi dammusi sa due o quattro persone, tutti ben arredati e con aria condizionata. il proprietario è Franco Sanguedolce e a lui si può chiedere pure una ricotta fresca fatta con il latte delle sue pecore, da mangiare ancora calda, appena svegli. Sanguedolce possiede anche una barca da 10 metri, l'Artiglio 33, con la quale porta su richiesta i suoi ospiti a fare un giro dell'isola.  Una giornata in mare, con partenza alle 10.30 di mattina e rientro alle 17.00, costa circa 40 euro a persona.  Da qui, per raggiungere l'Isola dei Conigli, a circa due chilometri, la macchina o il motorino sono indispensabili; più vicino, a un chilometro, le spiagge di Cala Croce e Cala Madonna. Gli sportivi, per gli spostamenti, optano per una mountain bike: è più faticoso, ma alla fine ci si sente in forma e si guadagna in abbronzatura.
Residence VillaMaggiore 
A Cala Madonna, Villa Maggiore è un piccolo comprensorio di villette affacciate sul mare a 200 mt dalla spiaggia. Si possono trascorrere giornate pigre tra pergolati e bagni.
Dopo una giornata in mare, l'indirizzo giusto per la cena con vista sul porto è il  Ristorante Calandra del nuovo Portohotel Calandra (14 camere, di cui 10 affacciate sull'acqua), aperto tutte le sere anche a chi non è ospite dell'albergo. Si pranza sulla terrazza affacciata tra il porto nuovo e il porto vecchio.
Porthotel Calandra
Si cena in un giardino arabo, invece, da Toni Costanza e dalla sua compagna Angela di Gennaro, entrambi milanesi che gestiscono il ristorante Gemelli, in paese: turisti a Lampedusa già negli anni Settanta, nel 1982 hanno comprato e inaugurato questo locale, da sempre ritrovo della buona borghesia sull'isola. Nel giardino interno, con dettagli moreschi, va in scena il gemellaggio di cibi e culture diversi in un mix di piatti maghrebini, spagnoli e francesi.
La Calandra
La parte più alta dell'isola è Cala Creta, con falesie a picco sul mare. Proprio qui si trova uno dei resort più chic, La Calandra: solo 13 camere dalla vista spettacolare, con arredi tra l'etnico e il minimal. I proprietari Roberta Fava e Nicola Marveggio, riservano agli ospiti (solo adulti, non si accettano i bambini) tutte le attenzioni con la formula hotel e barca, che prevede un'uscita ogni giorno su Asensena, caicco in mogano di 24 metri a due alberi. Si prende  il sole, si fa snorkeling, si mangia a bordo con pesce a volontà e al rientro si prende un ricco aperitivo al tramonto sulla terrazza a picco sul mare.
U'Piddu
Stessa formula, hotel e barca, e relax assicurato, all'U Piddu, albergo chic con 13 camere appena rinnovate, proprietà di Roberto Pasqué Stucchi e della moglie Maria Grazia, anch'essi milanesi innamorati di Lampedusa. Appena svegli si fa colazione nel patio e verso le 10.30 si salpa tutti con Jamaica, una grande imbarcazione, per passare la giornata a prendere il sole, e se si vuole, tuffarsi tra fondali colorati e praterie di posidonia. Alle 13 il marinaio e il cuoco preparano il pranzo. Il pomeriggio trascorre in relax e verso le 18 si rientra, giusto il tempo di farsi una doccia prima di scendere a cena nel dehors illuminato da candele.
Hotel Cupola Bianca
Se non si vogliono seguire questi ritmi l'alternativa è prenotare una stanza al Cupola Bianca, hotel con piscina e stanze dai dettagli moreschi, oppure affittare una grande casa privata, come Villa Salvo, sistemazione ideale per trascorrere la vacanza con qualche amico e figli al seguito. Questa grande proprietà con piscina, parco e barbecue per cene estive, sotto il cielo stellato, garantisce a ognuno la privacy. Comoda e con spazi all'aperto da dividere con gli amici è anche Villa Cavallo Bianco, a Cala Creta, nelle cui vicinanze ha casa anche il cantautore Claudio Baglioni. Per raggiungere Cala Pisana o la Guitgia, bisogna prendere la macchina o il motorino, mentre se non si vuole fare tanta strada da qui, attraverso una scalinata, si arriva a un belvedere a picco sul mare, attrezzato con ombrelloni e lettini.
Case di El Mosaico del Sol
Sono, invece, già compresi il transfer da e per l'aeroporto e uno scooter per spostarsi con facilità sull'isola nel prezzo dell'affitto settimanale delle case di El Mosaico del Sol, a circa 600 metri da Cala Madonna e a un chilometro e mezzo dall'isola dei Conigli. Sono abitazioni piccole, una vicina all'altra, ma ben arredate e con ogni comfort, televisione con abbonamento a Sky compreso; ognuna ha inoltre la veranda con tavole e sedie.
Villa Castellotto
A pochi passi dalla spiaggia della Guitgia, invece, i due appartamenti di Villa Castellotto sono ideali per due coppie di amici che vogliono trascorrere le vacanze insieme, ma senza rinunciare alla propria riservatezza. Al pianoterra c'è un'abitazione con il giardino, mentre l'altro appartamento è al primo piano: non si vede il mare, la lo si raggiunge in pochi minuti a piedi. Una soluzione ideale anche con un bambino.; non di è costretti a prendere l'auto tutti i giorni e si può prenotare un ombrellone e un pranzetto guardando il mare al Moka stabilimento con bar proprio sulla spiaggia di Guitgia.
Al Residence Le Palme, 800 metri da Cala Madonna, i proprietari abitano al pianoterra, ma affittano in un' atmosfera familiare tre miniappartamenti e un bilocale al primo piano, punti di partenza ideali per andare alla scoperta di spiagge e calette. Dopo cena, o nel tardo pomeriggio, è d'obbligo una passeggiate in paese. 

Nessun commento:

Posta un commento