domenica 1 maggio 2016

Travel runner: viaggiare, ma correndo

VALENCIA: CIRCUIT 5K
Valencia
Mare, clima estivo, Valencia è tra le città più apprezzate per il running con oltre venti percorsi, nel centro storico, nel lungomare. Il più nuovo (inaugurato meno di un anno fa) è il Circuit 5K: 5.731 metri di tracciato sono stati creati appositamente per i runner, con un superficie pensata per attutire l'impatto con il cemento durante la corsa. Il tracciato si snoda sul ponte Nou D'Ocre fino al Parque Gulliver, attraversa la città e tocca molti spot di interesse turistico: dal  Monastero de San José alla Casa Museo Benlliur, l'Almenda, il centro di Valencia, il Palazzo della musica e la Città delle arti e delle Scienze. Perfetto per correre anche all'imbrunire, in totale sicurezza, grazie all'impianto di segnaletica e d'illuminazione all'avanguardia.

Parco degli Acquedotti
ROMA: PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
The High Line
E' uno dei parchi più scenografici di Roma, immortalato nel film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, vissuto da runner e biker ogni giorno. Oggi è finalmente ripulito e tranquillo: il tracciato perfetto per correre indietro nel tempo tra le rovine della Roma imperiale e le meraviglie di quella rinascimentale con l'acquedotto Felice. E' all'interno del parco regionale dell'Appia Antica, sud est della città. Si corre lungo sentieri pianeggianti per circa 6 chilometri: il percorso è al sole e senza alberi a ombreggiarlo, meglio evitare le ore più calde.

NEW YORK: THE HIGH LINE
E' tra i percorsi più amati da chi vive a New York: l'High Line, progetto eco dalla magica allure, è un vero e proprio museo d'arte urbana a cielo aperto. Il percorso di 2.3 chilometri che parte da Gansevoort Street è oggi uno dei tratti verdi più apprezzati al mondo. Grattacieli e il fiume Hudson, installazioni artistiche e un viavai di persone a ogni ora, è un perfetto esempio di restyling di spazi abbandonati.


NAPOLI: LUNGOMARE CARACCIOLO
Lungomare Caracciolo
Regent's Canal
Il golfo con Castel dell'Ovo e il mare da una parte, la città con i suoi bei palazzi dall'altra: sono quasi quattro i chilometri che da Mergellina arrivano a piazza Vittoria, fiancheggiando la Villa comunale e la riviera di Chiaia. Il lungomare Caracciolo, in fase di restyling (ripavimentazione in pietra lavica e anche un vero e proprio intervento di recupero della sua antica immagine, quella prima dei cambiamenti voluti da regime fascista nel 1938). E' un percorso pianeggiante, in molti tratti esclusivamente pedonale (occhio alle biciclette che sfrecciano sulla ciclabile accanto), con la brezza marina ad accarezzare le corse, le fontanelle per dissetarsi e i prati della Villa comunale dove fare uno stop per lo stretching.

LONDRA: REGENT'S CANAL
E' una delle strade più scenografiche della capitale britannica per chi corre. Nove miglia che si snodano nei vecchi quartieri industriali, diventati ora la zona hip di Londra, tra Regent's Canal e Regent's Park, passando attraverso Victoria Park, Camden Market e la piccola oasi chiamata Little Venice, tutta sentieri e ponti d'acqua. Si parte da Limehouse Station e si arriva a Paddington Station.

COPENHAGEN: WATERFRONT
L'ha progettato Olafur Eliasson, eclettico artista di origini islandesi. Cirklbroen, il ponte circolare e girevole (cinque piattaforme di diverse dimensioni, ognuna con il suo "albero" al centro), inaugurato da pochi mesi a Copenhagen, collega Christiansbro e Applebys Plads sui due lati opposti del canale a sud di Christianshavn, permettendo di passeggiare, fare jogging o pedalare lungo il waterfront interno senza interruzioni. Intorno, le antiche case in mattoncino rosso e costruzioni hi-tech tutte vetro e acciaio. Di fronte scintilla il "Diamante Nero", due parallelepipedi collegati da un ponte in vetro che ospitano il Museo nazionale della fotografia. Audace visione sulle nuove forme della città nel waterfront del distretto storico di Slotsholment. Si può correre all'infinito sugli specchi d'acqua, bellissimi alla luce morbida del tramonto.




Nessun commento:

Posta un commento