mercoledì 6 gennaio 2016

Pronti a Sciare: Arabba

Cuore delle Dolomiti bellunesi, a metà strada tra il passo del Pordoi e quello di Campolongo, è una delle porte d'accesso al mitico Sellaronda, il percorso sciistico che gira intorno al massiccio della Sella. 
Arabba
Questo piccolo paese dall'allure alpina apre la stagione invernale con la nuova Arabba Fly, una super seggiovia che collega i due versanti della valle. Niente più sci in spalla, quindi. Il centro di Arabba, per chi va sul Sellaronda, si attraversa in seggiovia. 
La ski area di Arabba-Marmolada è tra le più affascinanti dell'arco alpino e il paese è il punto di partenza del Giro della Grande Guerra, tra rifugi, trincee e cannoni lungo il percorso.
Sempre da Arabba si raggiunge il ghiacciaio della Marmolada, 3.200 metri d'altitudine: è il comprensorio sciistico più panoramico delle Dolomiti. Con la pista Bellunese si può scendere per più di 1.800 metri di dislivello lungo 12 chilometri.
Tra le più intense in zona, la discesa di Porto Vescovo che arriva fino in paese tra boschi, rocce e muri. Se tutto questo non bastasse, all'elenco quest'anno si aggiunge una ragione ancora. 
Si chiama Bistrot Viel dal Pan (dolomitiportavescovo.it) che sulle piste di Porta Vescovo apre uno spazio con terrazza vista monti, dove vengono servite le creazioni dello chef Ivan Matarrese: dall'alta cucina del ristorante alle merende gourmet (arabba.it).

Nessun commento:

Posta un commento