domenica 10 gennaio 2016

Arriva l'Aufguss il rito della Sauna

In Germania si chiama Aufguss (letteralmente "gettata") ed è il momento top della sauna. Si stratta di versare acqua fredda , aromatizzata con essenze balsamiche o ghiaccio sulle pietre roventi della stufa per aumentare l'umidità e creare un forte getto di vapore, caldissimo e profumato. E' un rito che viene svolto ad intervalli regolari dall'aufgussmeister, il quale a colpi di asciugamano dirige il flusso caldo verso le persone o la distribuisce nell'ambiente. Nel Grande Nord questa pratica si chiama Loyly e può essere svolta da chiunque senza orari né schemi fissi e in Irlanda ha perfino un risvolto spirituale.
In Italia è arrivata attraverso l'Alto Adige, la regione dove viene maggiormente praticata, sia nelle terme sia nelle Spa di slcuni alberghi. Nel 2015, in Val Passiria, si sono svolti, per la prima volta in Italia, i campionati europei di maestri di sauna e contemporaneamente è nata l'Associazione Italiana Saune e Aufguss (aisa-italia.it).
Cascade  in Val di Tures
Il rituale avviene ogni giorno seguendo seguendo l'apertura delle Saune alle Terme di Merano e al Balneum di Vipiteno, dove si svolge ogni ora dalle 15 durante la settimana e dalle 11 nel weekend, così come al centro Cascade in Val di Tures, dove l'Aufguss è una pratica quotidiana: 6 volte al giorno e volendo con la possibilità di fare un trattamento in sauna (per esempio peeling, mascara al viso ecc.) e nel weekend 8 volte al giorno. Al Cascade le settimane dei trattamenti sono a tema (patata, rapa rossa, uva) così come gli aromi usati per l'Aufguss.
Anche all'Aquarena di Bressanone si fa la "gettata" ogni giorno dalle 15 alle 22 (nel weekend dalle 12 alle 22, la domenica dalle 9 alle 21), mentre al Cron4 di Riscone sono 19 gli aufguss al giorno nella sauna grande (contiene ben 65 persone) e altri aufguss si svolgono nelle saune piccole e nel bagno turco. Su organizzano anche corsi individuali per diventare aufgussmeister (500 € oer due giorni). Per chi preferisce sperimentarlo nella Spa dell'hotel può prenotare all'Hotel Cyprianerhos a Tires (durante la settimana il rito si fa alle 17 e alle 18, e la domenica solo alle 17 e su richiesta), al Caravan Park di Sesto, e all'Hotel Andreus a San Leonardo in Passiria dove e un appuntamento fisso: tre o quattro volte al giorno dalle 14.30 alle 17.30. Nella Spa del Majestic Hotel Brunico, riservata ai clienti, lo fanno due o tre volte alla settimana senza una regola fissa. All'Hotel Gassenhof a Racines è un rito quotidiano dalla 17.30 e con aromi diversi ogni giorno: limone, ginepro, grappa, rose.

Nessun commento:

Posta un commento