venerdì 17 aprile 2015

Le isole Fiji: Arcipelaghi e isole

Le isole Fiji sono un arcipelago nel Pacifico Meridionale  composto  da  circa  322  isole,  di  cui  solo  106  abitate permanentemente, a cui si aggiungono oltre 522 isolotti.
Gli arcipelaghi si distinguono in 4 aree geografiche. Al  centro si trova Viti Levu, l’isola più estesa che ospita la capitale, Suva, ed il principale aeroporto a Nadi.
Caratterizzate da piccoli resort che sorgono su isolotti ricoperti da una lussureggiante vegetazione e circondati da meravigliose lagune color turchese, le Fiji regalano  l’unicità  di  paesaggi  ancora  incontaminati dove  poter  vivere  una  rilassante  vacanza  immersi nella natura ed a contatto con una popolazione locale tutta da scoprire, ancor molto legata alle proprie tradizioni culturali.
Viti Levu

Vero trionfo della natura, Viti Levu, “l’isola dello zucchero”, è il punto di accesso delle Isole Fiji. La costa ovest, caratterizzata da un paesaggio collinoso intervallato solo da campi di canna da zucchero, accoglie Nadi,  sede  dell’aeroporto  internazionale. 
La  costa orientale dell’isola invece, verdissima, lussureggiante ed opulenta, è attraversata da grandi corsi d’acqua ed  impetuose  cascate. 
La  Coral  Coast,  a  sud-ovest dell’isola, regala lunghe distese di sabbia dove
sorgono i resort più belli dell’isola. Al largo della costa di Nadi si estende la barriera corallina.

Arcipelago delle Mamanuca
Le  Mamanuca  sono  un  gruppo  di  tredici  isolotti  corallini ricoperti di palme che sembrano fluttuare sulle acque trasparenti dell’oceano. Al largo di Viti Levu e comodamente  raggiungibili  dal  porto  di  Denarau  in lancia,  in  idrovolante  o  in  elicottero,  le  isole-resort sono strutture di diverso livello circondate da un mare azzurrissimo e da una barriera strepitosa, indicate per una vacanza in totale relax.

Arcipelago delle Yasawa

L’arcipelago delle Yasawa, a nord delle Mamanuca, è costituito da sei principali isole vulcaniche ed un’infinità  di  isole  più  piccole,  veri  paradisi  naturalistici, dove splendide spiagge bianche si alternano a pareti  di  roccia  nera,  colline  e  lagune  blu  protette  dalla barriera  corallina.  Le  isole  Yasawa  ospitano  resort, di diverse categorie, dove trascorrere indimenticabili momenti nel più spettacolare arcipelago delle Fiji.

Isole del Nord

Vanua Levu, precedentemente nota come Sandalwood Island per il commercio del pregiato legno, è un vero paradiso per i sub. Offre svariate opportunità sia sportive, come trekking nella foresta pluviale e giri in mountain bike su percorsi sabbiosi, sia semplicemente opportunità di relax o di esplorazione della barriera corallina. Al largo delle sue coste le strepitose isole di Qamea, Matangi e Taveuni, piccoli paradisi tropicali dove la foresta si unisce a bianche spiagge di sabbia, lontano dal turismo di massa, in cui è possibile vivere
una esperienza unica.

Nessun commento:

Posta un commento