domenica 28 dicembre 2014

Ponza: alla scoperta delle calette più belle dell'isola

Ponza è una bellissima isola di origine vulcanica, con fondali stupefacenti. Le spiagge sono piccolissime. La zona del porto è sicuramente la più turistica, ci sono più persone, più negozi, più locali ma è altrettanto vero che c'è molta confusione sopratutto in alta stagione. Se, invece, percorrete le strade che dal porto salgono verso le colline e vi portano dall'altra arte dell'isola, torverete deliziose baie in un ambiente più familiare.
Una delle caratteristiche meno simpatiche dell'isola è rappresentata dalle scale. Scale per scendere dal parcheggio a casa, scale per andare al mare....Vi consiglio di iniziare subito il giro delle spiagge da Cala Feola, la cui baia, però, è soffocata dalle numerose barche ormeggiate. La spiaggia omonima è forse l'unica di sabbia dell'isola. 
Spiaggia di Lucia Rosa
Padrone dell'isola di Ponza sono il vento e il mare che condizionano le scelte non solo dei turisti ma anche dei barcaioli nella scelta di un spiaggia piuttosto che di un'altra. Spesso, infatti, il mare è mosso su un lato dell'isola e calmo dall'altro. Sull'isola ci sono numerosi privati che, per pochi euro, traghettano sulle varie spiagge che spesso non sono raggiungibili via mare. Lucia Rosa è una di queste. Si tratta di una meravigliosa baia chiusa dalle "montagne", il sole arriva verso le 11 e rimane fino al tramonto. I sassi sono grossi è un pò appuntiti. Il costo di un lettino su questa spiaggia è di circa 10 €.
Cala Feola
Cala Fonte, invece, si ragginge in macchina e scendendo poche scale.: bella e comoda. Il mare è cos' bello, i fondali così ricchi, e le grotte così soprendenti, che viene la voglia di non uscire mai dall'acqua.
A Ponza varie compagnie organizzano gite in barca sull'isola e su quelle vicine. Vi consiglio di effettuare un giro panoramico dell'isola (grotte di Pilato, faraglioni della Madonna, faro di Punta delle Guardia), con deviazione verso l'isola di Palmarola (20 abitanti d'estate, 2 di inverno). 
Ma non si può lasciare Ponza senza aver visto la spiaggia del Frontone che è sicuramente una delle spiagge più famose dell'isola anche se, a mio parere, non merita tanta fama. Si raggiunge con un breve e poco costoso tragitto in barca.
Anche Cala Felci è una spiaggia che si raggiunge solo in barca, è bella e merita di trascorrerci l'intera giornata.  Tra le cose da non perdere sull'isola di Ponza ci sono le piscine naturali, vicino a Cala Feola, raggiungibili sia via terra che via mare. Qui le onde nel corso degli anni hanno scavato nella roccia delle cavità che vanno a formare quelle che vengono chiamate "piscine naturali".

Nessun commento:

Posta un commento