E' tra i più grandi e spettacolari d'Italia il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia che si snoda lungo 350 chilometri piste che collegano le località italiane di Cervinia e Valtournenche con la svizzera Zermatt. Di questi, ben undici seguono la discesa del Ventima, non troppo impegnativa da un punto di vista tecnico, ma spettacolare per il panorama e il dislivello continuo, scendendo da Plateau Rosà fino a Cervinia.
In cima al Plateau, pausa cultura: poco distante dall'arrivo della funivia, c'è il museo più alto d'Europa, dedicato al lavoro dell'uomo in montagna. Le piste veramente difficili non sono molte. La più cattiva è la nera del Cervino nella zona del Cretaz e l'area Cielo Alto.
Queste e altre le ragioni per andare a Cervinia che grazie a un sistema di neve ben programmato permette di sciare anche quando le temperature non sono perfette. E a proposito di neve, le grandi novità di stagione sono un nuovo impianto d'innevamento che servirà le piste 3 e 5 e un ascensore inclinato a Cheneil, in Valtournenche, che supererà il dislivello tra i parcheggi e i paesi.
A completare il quadro, anche fibre ottiche e copertura wireless per fornire dati e informazioni utili in tempo reale. Inoltre, più di 20 pannelli Skiplan permettono di accedere alle informazioni meteo e allo stato di piste e impianti.
Cibo raffinato allo Chalet Etoile: propone sia piatti della tradizione, sia specialità a base di pesce. Si può raggiungere con la seggiovia del Pancheron e quella di Plan Maison.
Nessun commento:
Posta un commento