venerdì 1 maggio 2015

Trenta destinazioni in pillole: Ginevra

Definita la "metropoli più piccola del mondo", Ginevra si trova nell'insenatura tra il fiume Rodano e il Lago Lemano, circondata da vette alpine e dalla catena montuosa del Giura. Sede europea dell'Onu e laboratorio dell'orologeria di lusso, la città si presta per un week-end all'insegna dello svago e delle escursioni nel territorio.
Dalla sorprendente fontana del "Jet d'Eau" (con un getto d'acqua che arriva fino a 140 metri) al quartiere dello shopping, dai viali che costeggiano il lago ai parchi il passo è breve.
 Per salire più in alto, invece, la funivia conduce i visitatori a più di 1000 metri d'altitudine, sul Monte Salè, che regala una vista su tutto il paesaggio circostante: un panorama incantevole che spazia fino al Monte Bianco.
Da non perdere le "mouettes" (www.mouettesgenevoises.ch). Si tratta di piccoli battelli gialli, utilizzati come taxi tra le due sponde del Lago Lemano. Una traversata per chi voglia fare un giro...veloce su quello specchio d'acqua. 
Per la notte consiglio di dormire al Tor Hotel (www.torhotel.com). Alloggi confortevoli e puliti. Quote per il soggiorno da 80 euro.
Ginevra è facilmente raggiungibile con voli Easyjet da Brindisi, Napoli e Catania (a partire da 20 euro sola andata), Venezia (da 25 euro) e Roma (da 30 euro).


Nessun commento:

Posta un commento