lunedì 9 marzo 2015

Trenta destinazioni in pillole: Bordeaux

Bordeaux è una città sorprendente e ricca di luoghi da non perdere. Come per la maggior parte delle città europee, il modo migliore per visitarla è in bicicletta, peraltro indispensabile in Saint Pierre, il quartiere del centro storico quasi del tutto chiuso al traffico.
Da non perdere Chartrons, quartiere posto dietro il molo, interamente riqualificato, culturalmente attivissimo.
Se, invece, siete appassionati d'arte, merita una capatina il CAPC, museo d'arte contemporanea (aperto da martedì alla domenica dalla 11 alle 18). Obbligatorio fare un salto alla Librairie Mollat, tra le più grandi di tutta la Francia.
Per chi ama i dolci, sono ovviamente consigliati i canelés, piccole paste al rum spolverate con vaniglia e cannella. Il posto più indicato per assaggiarle? Da Baillardran (baillardran.com), la migliore pasticceria della città.
Per dormire, mi sento di consigliare l'Ibis Budget Centre Bastide (www.ibis.com). Si tratta di un hotel non centralissimo (circa 15 minuti a piedi dal centro) ma confortevole, pulito ed economico. Per una doppia si spendono circa 45 euro.  Bordeaux è anche collegata molto bene dai principali aeroporti italiani con i voli della Ryanair da Bologna, Roma (da 20 euro sola andata), Easyjet da Milano (a partire da 25 euro) e Volotea da Pisa (da 50 euro), Palermo, Olbia (da 60 euro), Napoli e Venezia (da 70 euro, sempre solo andata).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento