In principio fu il couchsurfing (www.couchsurfing.com). Il termine couchSurfing (letteralmente "navigazione sui divani") è un servizio di scambio di ospitalità. Si tratta di un progetto che nasce, inizialmente come progetto no-profit, nel 2003 ad opera dal programmatore statunitense Casey Fenton con la finalità di mettere in comunicazione persone disponibili a scambiarsi ospitalità. Nato per tasche sgangherate e spiriti indipendenti, oggi è stato quasi del tutto soppiantato da soluzioni di alto livello.
A tale proposito, affidabile e collaudato è il sito Airbnb (www.airbnb.it). Fondato nell'agosto del 2008 e con sede principale a San Francisco - California, Airbnb è un portale affidabile per la sua community in cui le persone possono pubblicare, scoprire e prenotare alloggi unici in tutto il mondo, online o dal loro cellulare.
Sia che si tratti di un appartamento per una notte, di un castello per una settimana o di una villa per un mese, Airbnb mette in contatto le persone con autentiche esperienze di viaggio a qualsiasi prezzo in oltre 34000 città e 190 paesi. Inoltre, grazie al nostro fantastico servizio di assistenza clienti e a una community di utenti sempre in crescita, Airbnb è il modo più facile per trarre profitto da un proprio appartamento, da una villa. Grazie inoltre alla capillare diffusione del sito è possibile mostrare il proprio spazio a un pubblico di milioni di persone.
Anche il portale Homeaway (www.homeaway.it), permette di scegliere una casa per le vacanze tra oltre un milione di annunci e ben 171 paesi.
Casa rurale |
Particolarmente interessante è Toprural (case in affitto in zone rurali; www.toprural.it). Si tratta di un motore di ricerca di case rurali che promuove il turismo rurale. Dalla sua nascita, nel 2000, l'obiettivo è stato chiaro: offrire al viaggiatore il modo più semplice ed efficace di organizzare le proprie vacanze rurali e dare al proprietario la migliore piattaforma per mostrare ai clienti il proprio alloggio.
Su Toprural si trova la maggior offerta di turismo rurale d’Europa. Più di 19.000 case rurali in 10 Paesi e migliaia di opinioni di viaggiatori, che le hanno già frequentate e che vogliono raccontare la loro esperienza.
Non meno completo ed affidabile degli altri è Wimdu (www.wimdu.it). Si tratta di una piattaforma online in continua crescita dove è possibile trovare un'ampia gamma di alloggi privati. Che tu stia cercando una stanza in un appartamento condiviso a Berlino o un loft alla moda a New York, con oltre 300.000 offerte disponibili in più di 100 paesi, Wimdu è in grado di offrire a chiunque esattamente quello che sta cercando: fantastici alloggi nei luoghi più straordinari... ed è anche più economico che andare in hotel!
Ultimo ma non meno importante è One fine Stay (www.onefinestay.com). Il portale offre una selezione di dimore di lusso e si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di sistemazioni accoglientei e allo stesso tempo dotate di tutti i comfort.
Nessun commento:
Posta un commento