martedì 13 gennaio 2015

Slovenia: ecco i siti patrimonio dell'umanità UNESCO

Anche la Slovenia offre tra le sue attrazioni, alcune destinazioni dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, esse sono:


Le grotte di San Canziano (Škocjanske Jame):

il più importante fenomeno ipogeo nel Carso e in Slovenia e tra le più importanti grotte nel mondo. Un complesso di gallerie, lungo poco più di 5km, tappezzato da stalattiti e stalagmiti scavato durante migliaia di anni dal fiume Reka. Il loro comprensorio comprende anche l’omonimo parco naturale. Furono incluse nella lista dell’UNESCO nel 1986.


Le palafitte preistoriche attorno alle Alpi (Prazgodovinska kolišča okoli Alp):

Si tratta di circa 111 villaggi di palafitte preistoriche in sei paesi (Slovenia, Francia, Svizzera, Italia, Germania e Austria) ai confini delle Alpi. I siti palafitticoli risalgono al periodo tra 5000 - 500 A.C. Sono sott’acqua, lungo i bordi dei laghi o dei fiumi o ancora nelle paludi. In Slovenia si trovano nei pressi di Lubiana, per la precisione a Ig, piccolo comune già famoso per altri ritrovamenti archeologici. Sono state incluse nella lista dell’UNESCO nel 2011.

La miniera di mercurio di Idrija e Almadén (Spagna):


Si tratta di una delle più grandi miniere di mercurio al mondo, famosa anche per il suo commercio internazionale. Idrija è uno dei pochi luoghi al mondo dove il mercurio si trova sia nella sua forma liquida sia come minerale di cinabro (solfato di mercurio).
La miniera di Idrija (chiusa nel 1986) è tutt’oggi visitabile nella sua parte più antica (il pozzo di Antonio) con un tour guidato.Idrija e' stata inclusa nella lista dell’UNESCO nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento