martedì 24 maggio 2016

Città del Vaticano: lo stato più piccolo del mondo

San Pietro
E' lo Stato sovrano più piccolo del mondo, sia per popolazione (meno di 800 abitanti), sia per estensione territoriale (meno di mezzo chilometro quadrato). 
Nonostante le ridotte dimensioni, la Città del Vaticano ospita una delle delle chiese più grandi al mondo: la basilica di San Pietro con la sua imponente architettura cinquecentesca, la cui bianca facciata in travertino è stata completata nel XVII secolo. 
La cupola, disegnata da Michelangelo Buonarroti, con i suoi 136 metri di altezza e 42 metri di diametro e un peso stimato di 14.000 tonnellate, è l'emblema della stessa basilica e uno dei maggiori simboli di Roma.
Pietà di Michelangelo
All'interno l'opera più celebre è la Pietà di Michelangelo, considerata capolavoro assoluto della giovinezza dell'artista. Il migliore colpo d'occhio sulla cupola di San Pietro si ha camminando lungo la via Niccolò Piccolomini, sopratutto alla sera. 
Per un curioso gioco di prospettive, legato alla disposizione degli edifici e al punto di osservazione, più ci si avvicina al grandioso monumento più sembra che la cupola si allontani, mentre indietreggiando pare che si avvicini.
Obelisco
La prima impressione di maestosità si riceve già da via della Conciliazione per affacciarsi sull'ellittica piazza San Pietro, realizzata tra il 1657 e il 1666 su progetto di Gian Lorenzo Bernini. Circondata da ben 284 colonne, l'enorme spazio ospita al centro un obelisco egiziano arrivato a Roma nel 37 d.C. Una curiosità: alla base del monolite, alto 25 metri, fu realizzata nel 1817 una meridiana completata dalla rosa dei venti (opera dell'astronomo Monsignor Filippo Luigi Gilij) dove l'obelisco funge da gnomone (la proiezione della sua ombra indica l'ora solare). 
Una fascia di granito rosa disegna sul selciato una linea di congiunzione tra un punto sulla destra della base dell'obelisco fino a un altro punto, oltre la grande fontana di Carlo Maderno. 
I 2 dischi posti alle estremità della retta sono i luoghi dove cade l'ombra della croce (posta alla sommità dell'obelisco). a mezzogiorno del 22 giugno e del 22 dicembre, corrispondenti ai giorni del solstizio del Cancro e del Capricorno. Tra i due dischi se ne trovano altri 5 che indicano il passaggio del sole nei vari segni zodiacali.
Grande Giudizio Universale
La visita alla Basilica di San Pietro è qualcosa cui non si dovrebbe rinunciare, anche se la fila per passare i controlli di sicurezza all'ingresso può essere lunga. Invece, la lunga coda di accesso ai Musei Vaticani si può evitare acquistando i biglietti on line (biglietteriamusei.vatican.va).
Gli edifici che furono sede delle corti papali ospitano alcune fra le collezioni d'arte più ricche e importanti del mondo oltre a sale, cappelle, gallerie e cortili impreziositi dal genio dei più grandi artisti dell'arte italiana. 
La Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche non sono che alcuni degli spazi più prestigiosi e rigurgitanti di arte che si possono ammirare all'interno del Vaticano e dei suoi musei.
Teatro di conclavi e di altre cerimonie ufficiali presenziate da Pontefice, la Cappella Sistina è presa d'assalto ogni giorno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo attratti dalla fama di Michelangelo e dei pittori inviati a Roma da Lorenzo il Magnifico per accontentare il papa Sisto IV nel suo desiderio di rinnovare la vecchia la vecchia cappella di palazzo. 
Galleria delle Carte Geografiche
Per chi non ama i bagni di folla ma desidera ammirare i famosi affreschi sistini, l'alternativa è la visita virtuale, in 3D, consigliata dagli esperti anche prima di effettuare la visita reale per cogliere i molteplici aspetti delle storie bibliche affrescate sulle pareti e in particolare per osservare nel dettaglio il Grande Giudizio Universale del Buonarroti, con le nudità che fecero scandalo.
Imperdibile la visita alla Galleria delle Carte Geografiche, lunga 120 metri, larga 6, le cui pareti sono interamente ricoperte dalle rappresentazioni dell regioni d'Italia. Una considerazione: visitare i musei con una guida turistica esperta può essere un'esperienza indimenticabile, tanto più se si considera che con un professionista abilitato il visitatore ha la possibilità di accedere all'interno della basilica di San Pietro direttamente dalla Cappella Sistina senza passare dal controllo di sicurezza e dunque saltando la fila. 
Per visitare i Giardini Vaticani (solo la mattina, esclusi mercoledì e domenica) occorre rivolgersi all'ufficio informazioni sulla sinistra della basilica. Forse non tutti sanno che all'interno del Vaticano si trova una stazione radio inaugurata nel 1931, con un Museo che conserva filmati e immagini storiche. Nel perimetro del piccolo stato ci sono anche uno scalo ferroviario raccordato con le ferrovie italiane, chiuso al servizio viaggiatori, e la pista di atterraggio per l'elicottero papale, per gli spostamenti estivi a Castel Gandolfo. Inoltre: la Farmacia Vaticana, fondata nel 1874 da Fra' Eusebio Ludvig Fronmen, oggi situata a Palazzo del Belvedere (per l'acquisto dei farmaci occorre essere in possesso di regolare ricetta medica), e un distributore di carburante dove la benzina costa 1 € perché non gravata da Iva né da accise. In generale, lo shopping nelle vicinanza di Piazza San Pietro è da evitare perché i prezzi turistici risultano proibitivi.
Fuori dal Vaticano si estende il quartiere Prati, quartiere molto amato dai "romani veri", che prende il nome dalle distese verdi e dai campi che fino al 1870 circondavano il borgo vaticano.
Una delle principali vie dello shopping tralasciando l'arcinota Cola di Rienzo, è via Tacito, dove ancora s'incontrano botteghe e artigiani. Come Arti su misura, il negozio in un piccolo budello pieno di oggetti quali ceramiche decorate, paralumi di tessuto, gioielli d'argento e pietre dure. Altro indirizzo da non perdere per gli articoli da regalo, l'oggettistica e i complementi d'arredo a prezzi accessibili è Stok Market. Qui vanno forti i piatti di colori diversi in gres porcellanato, cornici di ogni genere e fattura, colore e grandezza e gli oggetti di design realizzati nel Nord Europa. Nel caso abbiate voglia di fare una tappa golosa potrete optare per il ristorante Arian o per la trattoria tipica Su e Giù, con specialità della tradizione romanesca tra cui la coda alla vaccinara. All'ora dell'aperitivo si sorseggia un buon drink al Piccolo Diavolo, mentre all'Atelier Puntini Puntini Simone Birk crea gioielli, borse e abbigliamento particolare e personalizzato con abbinamenti di tessuti e materiali davvero unici.










Nessun commento:

Posta un commento