mercoledì 23 settembre 2015

Le isole di Guadalupa

L’Arcipelago di Guadalupa è composto da 5 isole: Basse-Terre, Grande-Terre, La Désirade, Les Saintes (Terre-de-Haut e Terre-de-Bas) e Marie-Galante.

Basse-Terre

L'isola è contornata da spiagge rocciose e sabbie color ocra, bruna, nera o rosa, e dalla favolosa riserva del comandante Cousteau. 
Numerose sono le testimonianze della diversità culturale dell'isola: chiese cattoliche e templi indù, resti archeologici dei primi abitanti e fortezze militari del XVII secolo.
La città omonima, capoluogo di regione, è un vero libro di storia.
Grande-Terre

Grande-Terre

Detta anche la piccola Bretagna delle Antille, è l'altra ala della farfalla che compone l'Arcipelago. 
Una pianura calcarea in gran parte adibita alla cultura della canna da zucchero. 
La costa, con le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'ozio e della tintarella.
I numerosi ristoranti e hotel guidano alla scoperta dell'arte culinaria creola e la vita notturna trascorre dolcemente tra casinò, discoteche e spettacoli.
La Désirade

La Désirade

Questa splendida isola vanta magnifiche spiagge di sabbia bianca, protette da lunghe barriere coralline, che fanno la gioia di bagnanti e amanti delle immersioni. 
La Désirade presenta non solo una vegetazione straordinariamente diversificata e interessanti colonie di animali in via di estinzione: è anche la prima Riserva Naturale Geologica di Francia.

Les Saintes
Les Saintes
L'isola è rinomata per la sua splendida baia dalle acque turchesi e chiare, il suo spettacolo Pain de Sucre, l'affascinante villaggio dalle stradine tranquille e le graziose case. Gli abitanti hanno una lunga tradizione di pesca che praticano nelle saintoises, le barche tipiche del luogo. Da non perdere il Fort Napoléon che ospita un museo e un sorprendente giardino.

Marie-Galante

Marie-Galante
Soprannominata l'isola dai cento mulini, Marie-Galante è innanzitutto una nota per la produzione di canna da zucchero, ma già nel XVIII secolo era famosa anche per il suo rum. Vasti campi di canna da zucchero ospitano ancor oggi la maggior parte delle terre. 
Terra del miglio rum al mondo, Marie-Galante conserva gelosamente il il se il segreto delle specialità culinarie proposte nei suoi ristoranti. Le sue spiagge di sabbia bianca sono tra le più belle dei Caraibi. 
Con il senso di ospitalità e la leggendaria degli abitanti, Marie-Galante rappresenta a pieno l'autenticità delle isole di Guadalupa.



Nessun commento:

Posta un commento