mercoledì 10 giugno 2015

Speciale Mediterraneo - Parte 1

Il Mediterraneo ovest

Sole, mare, cultura: sono questi i fattori più efficaci che attirano le grandi correnti del turismo internazionale. Non vi è dubbio che l'area mediterranea ha il dono di una natura materna e generosa, da cui si originano tradizioni e stili di vita davvero inimitabili. Patria della storia occidentale, il Mediterraneo resta ancora oggi al centro di discussioni civili, volte a migliorare e a cambiare le sorti dei popoli. Il mare è molto più grande delle sue coste: attira tutto ciò che gli sta intorno e forma un gigantesco continente unitario che lega Europa, Asia e Africa. Un territorio di per sé, dove tutto ha circolato precocemente e in questa saldatura gli uomini hanno creato lo scenario della loro storia unitaria, anche guerreggiando. Qui si sono compiuti e si compiranno gli scambi decisivi della società. In questo Speciale parleremo del Mediterraneo, della sua bellezza e della sua sicurezza. Analizzeremo i Paesi in cui abbiamo aumentato le disponibilità, ed in particolare in questo primo numero ci focalizziamo sulla zona Ovest del Merditerraneo. Malta, Spagna, Italia, Tunisia e Marocco: un tuffo in Paesi diversi, accomunati dal calore esotico del loro mare.

Spagna
La Spagna è considerata da sempre la terra del divertimento e della movida. 
Ogni regione meridionale offre infatti una grande varietà turistica, con litorali che si differenziano per dimensione, fondali, vegetazione e clima. I vostri clienti possono scegliere le coste frastagliate della Costa Brava oppure le spiagge dorate e le acque limpide della Costa Daurada, fino ad arrivare agli ampi lidi della costa del Sol.
Spiagge spagnole: Costa Brava, Costa Daurada, Costa Blanca, Costa del Sol
Arcipelaghi spagnoli: Baleari, Canarie
Sicurezza: via libera
Il territorio spagnolo è attualmente sicuro, anche se è consigliabile mantenere un atteggiamento vigile (ad esempio, non dividere il denaro in tasche o tra persone diverse, non lasciare beni incustoditi). Leggi di più su Viaggiare Sicuri

Canarie
L'arcipelago delle isole Canarie appartiene al territorio spagnolo seppur antistante al Marocco.
Le isole principali sono sette: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro.
Stili di viaggio: avventura, escursioni, mare, vacanza in famiglia. 
Le isole offrono un'infinità di spiagge in cui è possibile realizzare qualsiasi tipo di attività: rilassarsi stesi su un lettino, praticare sport, trascorrere una vacanza in famiglia, giocare e costruire castelli di sabbia con i bimbi, camminare tra le dune, godere della natura incontaminata.
Clima 
Eccezionalmente mite, con oscillazioni contenute
Periodo migliore: Maggio-Ottobre.
Le Canarie possono essere visitate tutto l'anno: il soleggiamento è ottimo da Maggio a Settembre e nelle altre stagioni sono frequenti giornate di sole, anche se a volte soggette a nuvole, vento e qualche pioggia. Chi vuole fare vita da spiaggia apprezzerà maggiormente il periodo che va da Maggio a metà Ottobre.

Andalusia
Destinazioni principali
Al mare: Cadiz, Huelva, Malaga, Almeria. Nell'interno: Siviglia, Cordoba, Granada.
Stili di viaggio: escursioni, cultura, mare
Clima
In Andalusia, la regione più meridionale della Spagna, si trovano diversi tipi di clima: da quello mediterraneo delle coste (particolarmente arido nelle zone orientali), alle estati torride della pianura del Guadalquivir. Sulla costa atlantica (detta Costa de la Luz) gli inverni molto miti, le estati calde e soleggiate e la temperatura del mare resta sempre fresca. Anche il clima di Siviglia, capoluogo dell'Andalusia, può essere definito mediterraneo, nonostante l'estate sia tanto calda da assomigliare a quella africana: lungo la costa, però, il mare crea un microclima più mite tanto da rendere il soggiorno davvero piacevole.
Periodo migliore: Giugno - Settembre
I mesi migliori per visitare l'Andalusia, se il viaggio comprende anche la pianura del Guadalquivir e città come Siviglia e Córdoba, sono Aprile, Maggio e Ottobre. In questi mesi infatti si evita la canicola estiva, anche se si rischia qualche precipitazione. Per godersi il sole e per il mare nella Costa del Sol e nella Costa de la Luz, il periodo migliore è invece l'estate (da Giugno a metà Settembre).

Isole Baleari
L'arcipelago delle isole Baleari abbraccia le seguenti isole: Ibiza, Formentera, Maiorca, Minorca.
Stili di viaggio: mare, vita notturna, cultura, escursioni
Clima
Le isole più orientali (Maiorca e Minorca) sono abbastanza ventose, perché vicine alla Francia. Maiorca è leggermente più continentale (cioè più fredda d'inverno e più calda d'estate): ciò perché ospita nella parte nord la Sierra de Tramontana, catena montuosa che culmina con il Puig Major. Minorca è l'isola più piovosa, soprattutto in autunno. Formentera e Ibiza, le più meridionali e lontane dalla Francia, hanno un clima mite e meno ventoso nel semestre freddo.
Periodo migliore: Giugno - Agosto
Se si intende fare vita da spiaggia, il periodo migliore per visitare le Baleari è quello estivo, da Giugno ad Agosto. Aprile e Maggio invece si prestano per visitare le isole e le loro città, così come anche Ottobre e Novembre, seppur le giornate restano più brevi e il tempo può essere piovoso e ventoso.

Costa Brava
Destinazioni principali: Lloret del Mar
Oltre alle spiagge, la Costa Brava conta anche città ricche di cimeli e luoghi di interesse storico-culturale, nonché scorci naturalistici molto interessanti. È la destinazionae più adatta per a chi ama la vita notturna, grazie alle numerose discoteche, bar e pub presenti nel litorale.
Stili di viaggio: mare, vita notturna, cultura, escursioni
Clima
La Costa Brava abbraccia la parte più orientale della costa mediterranea spagnola, arrivando fino al confine con la Francia. Tale posizione la rende più piovosa rispetto ad altre zone della costa spagnola.
Periodo migliore: Metà Giugno - Agosto
Il periodo migliore per fare vita da spiaggia a Lloret de Mar è l'estate. Se invece si vogliono visitare le zone interne e le città principali, sono più idonei i mesi di Maggio, Giugno e Settembre.

Marocco
Il litorale mediterraneo del Marocco si configura con le sue acque calme e limpide e la sua finissima sabbia bianca. Il panorama è sbalorditivo: da Tamuda Bay a Saida vi sono chilometri di spiaggia e pittoreschi paesaggi naturali, come quelli di Oued Laou e Al Hoceimae Saïdia.
Stili di viaggio: mare, cultura, relax
Se i vostri clienti amano sentire la parola relax, le spiagge marocchine sono il posto adatto. Un'uscita in barca a vela, un'immersione subacquea (molti hotel hanno centri specializzati), una passeggiata romantica in riva al mare o un semplice, un piacevole bagno di sole: queste sono le principali attività. 
Clima
Sulle coste marocchine gli inverni sono miti e moderatamente piovosi, mentre le estati calde e soleggiate: ad Al Hoceima, ad esempio, la temperatura va dai 12°C di Gennaio ai 25°C di Agosto. Nelle coste altlantiche, invece, le temperature sono tendenzialmente più basse.
Periodo migliore: Luglio-Settembre
Per fare vita da spiaggia, lungo le coste atlantiche si può andare da Luglio a Settembre, e mentre lungo le coste mediterranee i mesi ideali sono Luglio e Agosto
Sicurezza: attenzione
Le locali Autorità di sicurezza hanno elevato il livello di allerta a causa della minaccia terroristica nel Paese, alla luce anche dei recenti attentati verificatisi nella regione del Maghreb. Si raccomanda di osservare estrema cautela nelle grandi città ad elevata presenza turistica, come Rabat, Marrakech, Casablanca e Salé. Leggi di più su Viaggiare Sicuri

Tunisia
Mare, spiagge e profumo di spezie: la Tunisia è una meta accattivante, antica e moderna allo stesso tempo, guidata dall'incredibile e leggendaria ospitalità della sua gente. Il Paese vanta 8 siti archeologici riconosciuti dall'Unesco e la zona che attrae il maggior numero di turisti è l'isola di Djerba, definita anche "la dolce perla del Mediterraneo", "l'isola dell'oblio", "l'oasi di pace" o "la terra di sogni". Lunghe spiagge di fine sabbia bianca, orlate di dune e palme, fanno di quest'isola una caratteristica meta per vivere ed assaporare le coste mediterranee.
Stili di viaggio: relax, mare
Clima
In Tunisia il clima è duplice: mediterraneo nelle coste settentrionali, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate; semidesertico e desertico nelle zone interne. Le temperature rimangono miti su tutto il tratto costiero, con picchi massimi di 15/16°C in inverno e 31/32°C in estate.
Periodo migliore: Giugno-Settembre
Nella costa settentrionale il mare è abbastanza caldo da Luglio a Settembre, mentre è decisamente freddo da Dicembre a Maggio. La costa meridionale, invece, è riparata dalle perturbazioni atlantiche e pertanto le temperature dell'acqua sono leggermente più alte: un soggiorno in spiaggia può quindi essere piacevole fino ad Ottobre. Per visitare Tunisi, le altre città sulla costa e le alture del nord sono indicate le stagioni intermedie, vale a dire nei mesi di Aprile, Maggio e Ottobre.
Sicurezza: attenzione
Le zone costiere sono valicabili, ma esistono diverse misure di sicurezza per quanto riguarda le zone interne e la capitale. Considerata tale circostanza e gli ultimi recenti sviluppi, è fortemente sconsigliato avvicinarsi ai valichi di frontiera con la Libia e, più in generale, al confine dell'area di Tataouine. È altresì sconsigliato di effettuare spostamenti ed escursioni nelle aree adiacenti i confini con l'Algeria. Si raccomanda di osservare massima cautela ed elevare la soglia di vigilanza nella frequentazione di luoghi pubblici evitando assembramenti e luoghi affollati di qualsiasi natura, a Tunisi e nelle altre località turistiche. Leggi di più su viaggiare Sicuri

Malta
L'arcipelago di Malta, o delle isolee Calipsee, è composto dalle isole di Malta, Gozo, l'isolotto di Comino e altri scogli minori. Le coste sono generalmente alte e rocciose, e si alternano a spettacolari spiagge sabbiose, caratterizzate da acque cristalline, insenature e grotte naturali. Sommerse dalla folta vegetazione tipica della macchia mediterranea, in tutte le isole i turisti possono assaporare i profumi di timo, rosmarino, lavanda e menta addentrandosi nei numerosi sentieri dei piccoli boschi. La zona più antica e pittoresca dell'arcipelago si trova a Valletta, la capitale, ricca di archeologia e architettura del periodo romano. La zona più mondana, invece, è quella di St. Julian, dove la movida nei locali resta attiva fino alle prime luci dell'alba.
Stili di viaggio: mare, escursioni, vita notturna
Clima
Il clima di Malta è tipicamente mediterraneo: con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura del mare varia dai 21°C di Giugno ai 26 °C di Agosto. A volte l'arcipelago maltese è attraversato dallo scirocco: vento caldo e secco che soffia dal Sahara, spesso accompagnato da polvere o sabbia. In estate può presentarsi anche l'anticiclone africano, portando con sé sole e un gran caldo (fino a 37/40°C). 
Periodo migliore: Aprile - Ottobre
Per vacanze balneari si consiglia il periodo estivo, da Giugno a Settembre. Per visitare i tipici villaggi e i porti dell'arcipelago è preferibile suggerire i mesi di Aprile, Maggio e la prima metà di Ottobre.
Sicurezza: via libera
Attualmente le condizioni di sicurezza a Malta sono tranquille e non si ravvisano rischi particolari o immediati per coloro che intendono visitare questo Paese. Leggi di più su Viaggiare Sicuri

Italia
Il mare cristallino del sud è uno dei tanti motivi d'orgoglio che può vantare l'Italia intera. Tre sono le principali regioni che toccano il Mediterraneo: Sardegna, Sicilia e Puglia. Un mix di culture, storia e tradizioni, in cui è possibile immergersi a pieno, dato il calore degli abitanti.
Sicurezza: via libera
Attualmente le condizioni di sicurezza delle regioni meridionali dell'Italia sono tranquille e non si ravvisano rischi particolari o immediati per coloro che intendono visitare questo Paese. Nonostante negli ultimi tempi esse siano protagoniste di una forte immigrazione del popolo africano, non ci sono reali segnali di pericolo.

Sardegna
Una delle regioni più "Blu" d'Italia, con il più alto numero di spiagge e cale da sogno. La vastità dell'isola permette di spaziare tra diversi paesaggi, che incorniciano baie mozzafiato.
Stili di viaggio: mare, escursioni, cultura, food tourism.
L'offerta turistica estiva è ricca di iniziative di ogni genere.
Clima
In Sardegna il clima è tipicamente mediterraneo: con inverni miti ed estati calde e soleggiate, un po' afose ma temperate dalle brezze. La Sardegna è un'isola ventosa, soprattutto da Ottobre ad Aprile, a causa del Maestrale e del Ponente. Il primo è un vento che soffia da nord-ovest e scende dalla Francia, colpendo in particolare la zona occidentale e le Bocche di Bonifacio; il secondo soffia da ovest. Il soleggiamento è molto buono in estate, soprattutto lungo le coste, dove prevalgono cieli sereni. 
Periodo migliore: Giugno-Agosto
Se si intende fare vita da spiaggia, il periodo migliore per visitare la Sardegna è da Giugno a Settembre. Va considerato però che a Giugno il mare è ancora fresco, mentre oltre la prima metà di Settembre è più probabile imbattersi in precipitazioni piovose. Aprile e Maggio si prestano per fare escursioni e visitare le città e i villaggi sardi.

Sicilia
Conosciuta in tutto il mondo per il suo incredibile patrimonio archeologico, la Sicilia offre ai suoi visitatori la possibilità di combinare storia, mare e tradizioni. Alcuni patrimoni da segnalare: le rovine greche di Taormina, il Santuario di Tindari e l'antica città greca di Eraclea Minoa.
Stili di viaggio: mare, food tourism, cultura, escursioni. 
In estate si possono offrire itinerari all'insegna del divertimento e del relax. Consiglia un pit stop nei chioschi per degustare il tipico Seltz limone e sale oppure una colazione al bar con una granita alle mandorle. I tuoi clienti rimarranno soddisfatti!
Clima
Il clima in Sicilia è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati piuttosto torride e secche. Tuttavia, a causa della presenza di rilievi montuosi, il clima varia in base all'altitudine ed all'esposizione del territorio rispetto ai venti dominanti.
Periodo migliore: tutto l'anno
Il mite e soleggiato clima mediterraneo rende un viaggio in Sicilia gradevole tutto l'anno. Per i turisti che amano il mare e non soffrono il caldo, i mesi consigliabili sono Luglio ed Agosto, quando le temperature possono superare anche i 30°C.

Puglia
Patria della Taranta e regione ricca di eventi popolari, la Puglia accoglie i turisti con numerosi attrazioni naturalistiche, culturali e marine.
Stili di viaggio: mare, cultura, escursioni, food tourism, musical tourism.
Clima
La Puglia è una regione d'Italia caratterizzata da clima spiccatamente mediterraneo, anche se bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico. Le temperature sono miti per gran parte dell'anno, specie nelle pianure costiere. Le estati sono lunghe e calde con valori che superano i 30°C e che nella zona del Tavoliere (a nord), raggiungono spesso picchi massimi di 35°C. Anche in inverno le temperature sono miti: sulle coste le massime superano i 10°C e le minime difficilmente scendono sotto agli 0°C. Nelle zone interne le temperature sono più basse e l'escursione stagionale aumenta: non sono rare le gelate invernali.
Periodo migliore: Aprile-Ottobre
I mesi tra Aprile e Ottobre sono i migliori per visitare la Puglia. Nella zona del Tavoliere (Puglia del nord) sono da evitare i mesi centrali dell'estate, poiché spesso caratterizzati da caldo soffocante. Ottimi sono i mesi della primavera e quelli di inizio autunno.

Nessun commento:

Posta un commento