sabato 9 maggio 2015

Lussi ad alta quota

Ethiad - "the residence"
Per gli amanti del lusso, da alcuni anni le compagnie aeree hanno iniziato a realizzare servizi ad hoc degni di hotel a cinque stelle. I posti in prima classe, ad esempio, sono aumentati di un terzo, a livello mondiale. 
A solo cinque anni dal lancio British Airways è impegnata nel restyling delle su cabine first class realizzate nel 2010 con un investimento di ben 138 milioni di euro.
Alcuni vettori offrono servizi ancora più stravaganti della prima classe. La novità proposta da Ethiad, la compagnia degli Emirati Arabi uniti, è la cabina "the residence": tre stanze, di cui un soggiorno, una camera con letto matrimoniale, un bagno con doccia e un servizio maggiordomo. Il tutto a circa 20 mila euro per un  viaggio di sola andata da Londra ad Abu Dhabi.
First class - Qatar Airways
La cabina First class sui voli della Qatar Airways è situata al primo piano del nuovo Airbus A380: otto posti, contro i dieci della Ethiad, i 12 della Singapore Airlines, e i 14 che si trovano sulla maggior parte dei vettori.
Il sedile è più spazioso delle poltrone di casa e, a differenza di altri si trova vicino al finestrino. Gli ambienti sono alti, perché le cappelliere sono quasi assenti. L'illuminazione è soft e il corpo può rilassarsi accolto da una poltrona dotata di un sistema di massaggio. A bordo viene servito caviale Oscietra, champagne Krung Grand Cuvée oltre ad una vasta scelta di alcolici. Il tutto a circa 6 mila euro per un viaggio di sola andata da Londra a Doha.
Emirates - zona doccia
Anche la Emirates ha pensato bene di coccolare i suoi clienti. Quando la compagnia emiratina introdusse due docce nella parte anteriore dei suoi A380 molti ebbero una reazione di scherno: perchè sprecare spazio, tempo e carburante per trasportare in quota ingenti quantità d'acqua? Molti ritennero che fossero pura follia. 
La zona doccia della Emirates è a dir poco fantastica. All'interno ci sono saponi e shampoo di Bulgari, asciugamani e accappatoi freschi di bucato e un'asciugacapelli. Il getto d'acqua dura circa 5 minuti. Il pavimento è riscaldato.  Il tutto a circa 4.450 euro per un viaggio di sola andata da Dubai - Singapore.
Alla Singapore Airlines, per differenziarsi dagli altri hanno inventato una nuova classe, superiore alla prima: la Suite, dove si è ospitati in mini stanze con pareti in pelle italiana. Una cosa apprezzata da tutti è il servizio ineccepibile. Il costo di un volo in sola andata Singapore - Sydney è di 3500 euro.
Quantas - first class
Anche la Quantas, compagnia australiana, sebbene negli ultimi anni non abbia  navigato in acque tranquille, ha rinnovato la prima classe sui suoi vettori. 
Gli interni moderni sono firmati dal designer di Sydney, Marc Newson. Le sue linee sinuose e lo stile anni Settanta, vintage ma elegante, sono quanto di meglio una compagnia potrebbe desiderare. I sedili sono girevoli e possono essere orientati in avanti o verso il finestrino. Il tavolo è talmente grande e scintillante che assomiglia ad una scrivania. Il personale, il cibo ed il vino sono tutti australiani. Il menù è curato dal cuoco Neil Perry, del prestigioso ristorante Rockpool di Sydney. Il tutto a circa 7500 euro per un viaggio di sola andata da Melbourne - Los Angeles.
Non sfigura di certo la first class della British Airways. La cabina di prima della compagnia di bandiera britannica è senza dubbio tra le migliori. I sedili e i rivestimenti in pelle sono di colore blu scuro, come la moquette e la luce e soffusa è sensuale. Le 14 mini suite sono private. A bordo viene servito salmone della Shetkad al vapore, filetto di Angus di Aberdeen e il rumble di rabarbaro, mele e zenzero. Un volo di sola andata in first class con la compagnia britannica costa 12 mila euro. 
Ma quale compagnia è la migliore? Dare una risposta a questa domanda è davvero molto difficile. Quantas è la più divertente. Emirates offre il servizio extra migliore: la doccia a bordo. Qatar è la preferita dagli alcolisti. British è ritornata a a offrire servizi impeccabili. Su tutte però prevale, a mio modesto avviso, la Singapore Airlines.

Nessun commento:

Posta un commento