domenica 1 febbraio 2015

Valle d'Aosta: lusso alpino, fra tradizione e design. Ecco gli indirizzi migliori

Accoglienti strutture in stile alpino e modernissimi hotel di design, come le due nuove aperture a cinques stelle: il lusso negli alberghi della Valle s'Aosta è declinato in diverse forme. Il tutto condito da un'offerta wellness di alto livello. Prezzi: da 150 a 600 euro per la doppia.

Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc *****

Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc
E' all'insegna del lusso contemporaneo questo nuovo cinque stelle di Courmayeur, inaugurato il 19 dicembre del 2014.
L'hotel sorge in posizione panoramica, a  circa 500 metri dal centro, a pochi passi dal parco Bollino. 
Ha scenografiche pareti di pietra e grande vetrate che si affacciano sul Monte Bianco; le 72 camere sono ampie, luminose, con mobili in legno di design. 
Dispone di lounge bar con caminetto e terrazza, piscina coperta, ristorante e centro benessere disposto su una superficie di 500 mq. Una navetta porta alle funivie di Dolonne e del Monte Bianco e gli sci si noleggiano anche in hotel. Prezzi: doppia da 400 a 600 euro con colazione.

Mont Blanc Hotel Village *****

A pochi minuti dal centro di Courmayeur e dagli impianti di risalita, sorge il Mont Blanc Hotel Village 5 stelle, struttura ideale per chi vuole coniugare in ogni stagione natura e relax, sport e turismo.
Mont Blanc Hotel Village
Costruito in pietra e legno come un piccolo villaggio di montagna, a La Salle, a 1.040 m s.l.m., ai piedi del Monte Bianco, l’albergo è in posizione strategica per raggiungere i più importanti comprensori sciistici delle Alpi Occidentali e le principali località turistiche della Regione (Aosta e le sue vestigia romane, le valli protette del Parco Nazionale Gran Paradiso, Saint Vincent e la sua casa da gioco), della vicina Savoia (Chamonix, culla dell’alpinismo, l’elegante Megève, Annecy e il suo lago) e della Svizzera francofona (Martigny, centro museale, Ginevra e il lago Lemano). L'arredo si ispira alla tradizione delle antiche dimore alpine; travi a vista, mobili d'epoca e bei tappeti. Dalle camere e dal ristorante (la cucina è gourmand, ma leggera), la vista sul monte Bianco è mozzafiato. Nella spa spicca il percorso "in grotta", con ambienti a diverse temperature ricavate dalla roccia. Prezzi: doppia da 390 a 540 euro con mezza pensione, incluso accesso alla Spa. Offerte: sconto del 20% per soggiorni di almeno 4 notti. Settimana bianca, con mezza pensione, skipass, spa e 2 massaggi da 1250 euro per persona.

Nira Montana *****

Nira Montana
Ai piedi del Monte Bianco, è fresco d'inaugurazione questo boutique hotel di design. Gli ambienti sono caratterizzati da un piacevole contrasto tra tradizione alpina e materiali contemporanei: al legno usato per i pavimenti e i soffitti sono abbinati acciaio, ferro e corten. 
Arredate con materiali e tessuti naturali, le confortevoli e raffinate camere di Nira Montana riflettono la bellezza della natura circostante. La fantasia delle tappezzerie è a tema “silvestre”, il legno dei pavimenti richiama i tronchi degli alberi, gli arredi celebrano il fascino avvolgente e senza tempo della natura. In una sapiente fusione di stile tradizionale e prorompente modernità, le tonalità più calde si sposano alle candide sedie di design e alle lampade Foscarini. I pregiati letti Hästens garantiscono un riposo sereno e le macchine da caffè Lavazza la giusta spinta d’energia. Tutte le camere sono provviste di minibar e occorrente per il tè. Fra le dotazioni tecnologiche tutte le camere dispongono di connessione Wi-Fi gratuita, televisore a schermo piatto e stazione di ricarica per IPod. Le lussuose stanze da bagno dispongono di docce a pavimento con getto a pioggia. Nel ristorante Stars, la cucina dello chef Giuseppe Marranconi punta sulla freschezza degli ingredienti, rigorosamente made in Italy. Il fiore all'occhiello e la Nira Spa, con piscina coperta, area umida con sauna e bagno turco e sale per trattamenti. Prezzi: doppia da 275 a 560 euro con colazione e accesso alla Spa. Il pacchetto Nira Spa Weekend da 505 € include 2 notti per due persone in doppia, colazione e 2 massaggi presso la Nira Spa.  

Hotellerie Mascognaz ****

Hotellerie Mascognaz 
Qui si respira la magia della montagna di una volta: siamo in un antico villaggio walser sperduto fra boschi e alpeggi della Val d'Ayas, riportato a nuova vita e trasformato in albergo diffuso, per ospitare vacanzieri in cerca di pace, silenzio, natura incontaminata. Le camere e gli ambienti sono stati ricavati da una decina di chalet, ristrutturati conservando le architetture originali; gli arredi sono caldi ed accoglienti, in stile alpino moderno. A completare l'idillio con la natura c'è un centro benessere (piscina coperta, saune, percorso Kneipp e relax room) con vetrate affacciate sul Plateau Rosa, Isolato in quota, il villaggio si raggiunge da Champoluc in motoslitta o mezzo cingolato; transfer su richiesta. Prezzi: doppia da 249 a 369 euro con mezza pensione (nel weekend, minimo 2 notti).

Hotel Les Neiges d'Antan ****

Hotel Les Neiges d'Antan
Cervinia è vicina, ma sembra lontana anni luce: niente cemento e tanta tranquillità attorno a questo hotel ristorante in frazione Cret, aperto negli anni Trenta del Novecento e da allora gestito dalla stessa famiglia. 
La ristorazione è da gourmand e il centro benessere regala l'emozioene di una totale immersione nell'ambiente: le sue ampie vetrate si affacciano sul bosco e all'aperto c'è una grande vasca idromassaggio, dove d'inverno ci si immerge nell'acqua a 40 gradi, circontati dalla neve. Prezzi: doppia da 200 a 320 euro con colazione. Il pacchetto Wellness & relax da 320 € a persona, include 2 notti con mezza pensione, 2 cene, 1 massaggio e accesso alla zona wellness.

Hotel Bellevue e Spa ****

Hotel Bellevue e Spa
Questo cinque stelle di Cogne, affiliato a Relais & Chateaux, è un vero classico dell'hotellerie valdostana di alto livello: arreddo, servizi cucina e benessere qui sono al top.
L'atmosfera è quella di un'elegante dimora di montagna d'altri tempi: i saloni e le camere, tutte diverse, sono arredati con quadri dell'Ottocento a tema alpino, tappeti pregiati e mobili d'epoca valdostani. 
L'offerta gastronomica spazia dall'esclusivo e stellato, Peti Restaurant, con solo 4 tavoli al Bar a Fromage, con i piatti tipici della cucina di montagna. La Spa Le Sorgenti del Gran Paradiso offre 1200 mq di percorsi acquatici, saune e spazi relax. Prezzi: doppia da 180 a 270 euro con colazione. Il pacchetto Fuga romantica in paradiso, da 520 euro a persona, include 3 notti con colazione, 3 cene, libero accesso all'area wellness, un Grotta dell'orso per due e un trattamento a scelta a persona. 

Auberge de la Maison ****

Auberge de la Maison
Accoglienti divani attorno a un camino scoppiettante, aroma di legno antico e stampe d'epoca alle pareti, si respira tutto il fascino della tradizione alpina varcando la soglia di questa dimora di charme in pietra e legno nel cuore di Entrèves, la più caratteristica delle frazioni di Courmayeur. 
Più che un albergo in senso tradizionale, l'Auberge de La Maison è una grande casa di montagna. Le 33 camere e junior suite sono diverse una dall'altra, alcune di tono più romantico con tessuti e tendaggi coordinati, altre personalizzate dalla presenza di una tipica stufa in ceramica, di un soppalco in legno o da bei quadri e oggetti di soggetto alpino.Nella lobby si respira il fascino degli chalet d'un tempo. Nel ristorante si cena a lume di candela. Il piccolo centro benessere, con sauna, bagno turco e idropiscina, propone massaggi e trattamenti ispirati alla tradizione alpina.  Prezzi: doppia da 150 a 270 euro con colazione. Il pacchetto 3 notti e 3 delizie con benessere al costo di 690 euro a camera, include 3 notti con colazione, 1 trattamento alla spa e 3 cene.

Nessun commento:

Posta un commento