sabato 28 febbraio 2015

Le più belle spiagge di Fuerteventura

COFETE
 
Nell'estremo sud-ovest di Fuerteventura, nascosta tra le stradine sterrate, si torva la lunga e affascinante spiaggia di Cofete.
Il fascino di questa spiaggia è dato dal fatto che è molto spesso deserta, ventosa, con onde molto grandi e forti correnti, in un paesaggio differente dal resto dell'isola. Il colore della sabbia è un dorato leggermente più scuro dalle altre spiagge.
Per raggiungerla dovete avere la macchina e seguire la strada che porta alla punta più sud dell'isola, dove c'è il faro. Un desvio vi indicherà la strada per Cofete, prima salirete per arrivare a un belvedere imperdibile e unico perchè da lì si vedono entrambe le coste di Fuerteventura e tutta la costa ovest fino al nord, se le nuvole non fanno capolino proprio quando siete lì! La strada è tutta sterrata ma percorribile facilmente, in caso di mare molto mosso non è consigliabile fare il bagno.
 
LA PARED
 
Lunga spiaggia di sabbia dorata a sud ovest dell'isola, che ricoda molto la spiaggia al nord di Cotillo. La Pared si trova nel comune di Pajara ed è facilmente raggiungibile in macchina.
Per arrivare in spiaggia dovete scendere lungo la scogliera, seguendo stradine piò o meno agevoli.
Un ristorante con piscina e scivoli d'acqua dove poter rilassarvi e rifocillarvi divertendovi, si trova propio a pochi metri dalla spiaggia.
La Pared è una meta molto frequentata da surfisti e amanti degli sport acquatici.
 
EL CASTILLO DI COTILLO
 
La stupenda e lunghissima spiaggia di El Castillo è la Playa Grande che si trova a El Cotillo, un paesino molto bello a nord-ovest di Fuerteventura.
Chilometri di sabbia bianca formano un paesaggio fantastico in cui passare intere giornate a rilassarsi.
Con la bassa marea si possono fare lunghissime passeggiate e godersi la natura incontaminata di Fuerteventura, che si esprime in pieno in questa spiaggia.
Per raggiungerla da El Cotillo ci vogliono pochi minuti a piedi, ma fate attenzione perchè c'è una scogliere da cui scendere a piedi, seguendo piccole stradine. E' possibile scendere anche con i più piccoli, facendo molta attenzione o prediligendo passaggi un po' più semplici che troverete costeggiando la scogliera.
La spiaggia è libera e nelle vicinanze non ci sono ristoranti o bar a meno che risaliate la scogliera per raggiungere El Cotillo, dove potete assaggiare le prelibatezze canarie.
E 'una spiaggia molto frequentata da surfisti e da chi pratica qualsiasi tipo di sport acquatico.
 
AJUY
 
Nel comune di Pajara, nella costa ovest, si trova Ajuy, un paesino che ospita una piccola spiaggia di sabbia nera molto caratteristica. Sulla spiaggia le barchette dei pescatori e il ristorantino rederanno ancor più colorato questo angolo poco turistico di Fuerteventura.
Se amate la traqnuillità e volete scorpire Fuerteventura, non fatevi mancare questa spiaggia calda ed ospitale. Sulla destra della spiaggia c'è una stradina che in pochi minuti vi farà scoprire un paesaggio da non perdere in cui il contrasto tra la sabbia e l'oceano cattureranno i vostri sguardi.
 
POZO NEGRO
 
Questa affascinante baia ha la particolarità di avere una spiaggia di sabbia e ciotoli neri. Intorno a voi troverete solo le casette bianche degli abitanti e un paio di ristorantini molto caratteristici.
E' poco frequentata da turisti perchè è raggiungibile solo in macchina, ma vale la pena rilassarsi su questa spiaggia e tuffarsi tra le onde.
Questa piccola insenatura si trova a est di Fuerteventura, nel comune di Antigua, a sud dell'aeroporto. Sulla strada che collega il nord con il sud ci sono cartelli che indicano molto bene lo svincolo da prendere per arrivare a Pozo Negro.
 
PLAYA CHICA
 
Play Chica è l'esempio di come Fuerteventura non abbia niente da invidiare ai Caraibi! Spiaggia ideale per farsi coccolare dal mare e per godere di baie di acqua cristallina e sabbia bianca e per passare fantastiche giornate anche coi più piccoli in uambiente tranquillo e protetto.
Vi ritroverete in un paradisiaco scen ario da cui non vorrete più andare via e se restate fino al tramonto godrete di un paesaggio dai caldi colori.
Sulla spiaggia c'è un ristorantino e un altro a pochi passi, oppure potete organizzarvi e comprare quello di cui avete bisogno nel paesino del Cotillo, nel supermercato e nella buonissima panetteria.
 
CALETA DE FUSTE
 
La spiaggia di Caleta è stata creata appositamente con sabbia dorata importata.
E' una spiaggia molto turistica e comoda per rilassarsi e prendere il sole soprattutto per chi ha bambini piccoli o la necessità di servizi vicini.
A pochi metri di distanza troverete alberghi, ristoranti, bar e c'è la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio.
Se alloggiate a Caleta e non avete la macchina sarà la vostra meta ideale, se invece non alloggiate a Caleta non vale la pena visitare questa spiaggia turistica e per niente affascinante rispetto alle altre meravigliose spiagge di Fuerteventura.
 
EL BURRO
 
La spiaggia de El Burro si trova al nord di Fuerteventura, a pochi chilometri da Corralejo.
Questa spiaggia di sabbia dorata è meta di molti surfisti e soprattutto di chi ama il wind surf.
E' raggiungibile in macchina prendendo la strada principale di collegamento tra nord e sud. Un piccolo parcheggio lungo la strada  vi permetterà di lasciare la vostra vettura senza il rischio di interravi nelle dune, come succede a moltissimi turisti.
Alcuni coralitos vi permetteranno di ripararvi dal vento.
 
CORRALEJO
 
Corralejo offre piccole spiagge di sabbia dorata, ideali per chi ama la comodità, ma sicuramente imparagonabili con le stupende spiagge che si trovano a solo un km di distanza.
Nella spiaggia del Wikiki c'è la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, così come in quella di fianco, separata dalla prima da una scuola di wind surf.
Poco più verso il centro sul lungomare ci sono altre piccole spiaggette circondate da ristoranti e sicuramente poco intime.
Ci sono bar e ristorantini sulla spiaggia assediati principalmente da turisti inglesi.
Le spiagge di Corralejo non sono da confondere con le stupende spiagge presenti nel Parco Naturale Las Dunas di Corralejo.
 
SOTAVENTO
 
Famosissima spiaggia di Fuerteventura, Sotavento si trova al sud dell'isola, nel comune di Pajara, a est della penisola di Jandìa.
La spiaggia è meravigliosa e lunghissima ed è protagonista di gare di sport acquatici e di feste sulla spiaggia.
Con il cambio della marea si formano grandi laghi che separano due tratti di spiaggia lasciando lunghe lingue di sabbia dorata immerse nell'oceano.

Nessun commento:

Posta un commento